Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione per angolare da 130 lt

Snakky
26-09-2005, 11:07
Buongiorno a tutti!

possiedo un acquario angolare da 130 lt.
La plafoniera, originariamente, ospitava due neon da 15w. Ora, dopo modifiche, ospita due neon da 15w (con reattore classico spostato all'esterno) e due da 14w (con ballast, sempre all'esterno, ricavato dalle lampade a risparmio).

L'attuale disposizione, partendo dal vetro frontale verso il fondo:

1) neon 14w Life-Glo 6.700k
2) neon 15w Osram 72-965 Biolux 6.500k
3) neon 15w Dennerle (quello per le piante!!!)
4) neon 14w Osram 840 4.000k

L'impatto visivo mi soddisfa anche se la tonalità prevalente è sul giallino. La resa sulle piante mi sembra buona. Alghe? dopo aver avuto le diatomee, sconfitte anche con l'aiuto di Esha protalon707, ora noto, ma solo sulla cima delle foglie più vicino alla plafoniera delle alghette verdi filamentose (lunghe non più di 4-5mm). I valori dell'acqua sono buoni, nitrati nella norma (15-20), fosfati assenti, ..... sarà la luce la causa di queste alghette? devo dire che allo stato attuale non sono fastidiose ma non vorrei che fosse l'inizio di una invasione.

Forse mancano piante a crescita veloce??? al momento quelle che ho, non ricordo i nomi, sono quasi tutte a crescita lenta/media.

La domanda:
cosa ne pensate della disposizione dei neon????
avete un'altra soluzione da suggerirmi?

suggerimenti/opinioni/miglioramenti .... è tutto gradito!

So che questo argomento è stato trattato fino allo sfinimento ma .... aiutatemi!
ciao e grazie

The Wizard
26-09-2005, 13:02
Penso che l'inserimento di piante a crescita veloce possa essere solo salutare per l'acquario... ;-) quindi procedi con l'acquisto... :-))