Visualizza la versione completa : Problema
Brianzolo
10-03-2009, 17:01
Ho un acquario da 120 litri
Attualmente ho due lampade al neon di potenzialità di 24 W
La luce non mi sembra adeguata in quanto continuano a formarsi le alghette filamentose nere sulle piante dell'acquario
Le lampade sono praticamente nuove; una ha 6 mesi, l'altra 2 mesi
Come posso fare ad impedire la crescita di quelle alghettine nere???
Brianzolo
10-03-2009, 17:01
Ho un acquario da 120 litri
Attualmente ho due lampade al neon di potenzialità di 24 W
La luce non mi sembra adeguata in quanto continuano a formarsi le alghette filamentose nere sulle piante dell'acquario
Le lampade sono praticamente nuove; una ha 6 mesi, l'altra 2 mesi
Come posso fare ad impedire la crescita di quelle alghettine nere???
Brianzolo
10-03-2009, 17:08
Ecco la foto delle alghette filamentose
http://img22.imageshack.us/img22/1059/dsc01909o.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=dsc01909o.jpg)
Brianzolo
10-03-2009, 17:08
Ecco la foto delle alghette filamentose
http://img22.imageshack.us/img22/1059/dsc01909o.jpg (http://img22.imageshack.us/my.php?image=dsc01909o.jpg)
ciao!
be dipende un po' da che lampade sono...
cmq le alghe non dipendono per forza dall' illuminazione, è molto più probabile che derivino dal troppo carico organico della vasca... hai mai fatto un test nitrati(NO3) e un test fosfati(PO4)?
oppure c'è luce indiretta che colpisce la vasca come da una finestra?
ciao!
ciao!
cmq le alghe non dipendono per forza dall' illuminazione, è molto più probabile che derivino dal troppo carico organico della vasca... hai mai fatto un test nitrati(NO3) e un test fosfati(PO4)?
ciao!
Brianzolo
10-03-2009, 17:46
ciao!
ciao!
Ho fatto il test e non evidenzia materiale organico
Quante ore di luce devo mettere???
Brianzolo
10-03-2009, 17:46
ciao!
ciao!
Ho fatto il test e non evidenzia materiale organico
Quante ore di luce devo mettere???
ah scusa ti ho risposto sul privato...
copio quì la risposta...
mi hai chiesto se 10 ore di luce sono troppe e io ho risposto così...
no non sono troppe, conta che in natura nelle zone tropicali presso l' equatore le giornate sono 12 ore di luce e 12 di buio...
poi in vasca si tende a ridurre un po' anche a causa del fatto che spesso le luci si accendono tutte insieme e quindi c'è subito il picco di luce, mentre in natura c'è alba tramonto...
cmq 10 ore vanno bene, poi a volte alcuni riducono se si vedono comparire troppo alghe...
ah scusa ti ho risposto sul privato...
copio quì la risposta...
mi hai chiesto se 10 ore di luce sono troppe e io ho risposto così...
no non sono troppe, conta che in natura nelle zone tropicali presso l' equatore le giornate sono 12 ore di luce e 12 di buio...
poi in vasca si tende a ridurre un po' anche a causa del fatto che spesso le luci si accendono tutte insieme e quindi c'è subito il picco di luce, mentre in natura c'è alba tramonto...
cmq 10 ore vanno bene, poi a volte alcuni riducono se si vedono comparire troppo alghe...
cubitalo
10-03-2009, 17:56
Comunque quelle piante sono delle anubias che temono la luce molto forte o diretta.
Da quanto è avviato il tuo acquario, quante piante hai quale sono i valori
cubitalo
10-03-2009, 17:56
Comunque quelle piante sono delle anubias che temono la luce molto forte o diretta.
Brianzolo
10-03-2009, 17:57
Quindi per impedire la crescita delle alghette mi conviene ridurre le ore di luce???
Alcune piante hanno perso parecchi foglie, come mai, prima era rigogliosissime
Brianzolo
10-03-2009, 17:57
Quindi per impedire la crescita delle alghette mi conviene ridurre le ore di luce???
Alcune piante hanno perso parecchi foglie, come mai, prima era rigogliosissime
Brianzolo
10-03-2009, 17:59
Ho avviato l'acquario a novembre
I valori sono a posto, il ph eè ok, non c'è inquinamento organico e la durezza è adeguata
Brianzolo
10-03-2009, 17:59
Ho avviato l'acquario a novembre
I valori sono a posto, il ph eè ok, non c'è inquinamento organico e la durezza è adeguata
Brianzolo
10-03-2009, 18:02
Questa pianta invece prima era bellissima, ora ha perso tutte le foglie :-(
http://img209.imageshack.us/img209/361/dsc01910.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=dsc01910.jpg)
Brianzolo
10-03-2009, 18:02
Questa pianta invece prima era bellissima, ora ha perso tutte le foglie :-(
http://img209.imageshack.us/img209/361/dsc01910.jpg (http://img209.imageshack.us/my.php?image=dsc01910.jpg)
Brianzolo
10-03-2009, 18:03
Non guardate la pulizia dell'acqua perchè ho appena mosso il fondo
Brianzolo
10-03-2009, 18:03
Non guardate la pulizia dell'acqua perchè ho appena mosso il fondo
cubitalo
10-03-2009, 18:04
meglio facci una descrizione dettagliata della tua vasca,
che perdono le foglie, è la causa di una luce povera.
Ma non credo che l'Anubias ne abbia perse.
Di solito si consiglia avere 8-9 ore di luce in acquario.
Le alghe sono quasi sempre sinonimo di una mala gestione de l'acquario.
quanti pesci hai?
quante piante hai?
quale sono i valori dei nitriti e nitrati?
cubitalo
10-03-2009, 18:04
quanti pesci hai?
quante piante hai?
Brianzolo
10-03-2009, 18:06
Ci sono circa una 40ina di pesci, più quelli piccoli appena nati
Le piante sono 6, due piccole
Il valore dei nitrati e nitrati è 0
Brianzolo
10-03-2009, 18:06
Le piante sono 6, due piccole
Il valore dei nitrati e nitrati è 0
Brianzolo
10-03-2009, 18:15
Ecco la foto dell'acquario
http://img9.imageshack.us/img9/4759/dsc01911.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=dsc01911.jpg)
Brianzolo
10-03-2009, 18:15
Ecco la foto dell'acquario
http://img9.imageshack.us/img9/4759/dsc01911.jpg (http://img9.imageshack.us/my.php?image=dsc01911.jpg)
Brianzolo
10-03-2009, 18:16
quanti pesci hai?
quante piante hai?
Ora la pianta in questione è coperta dalla sala parto
Guarda la foto
Brianzolo
10-03-2009, 18:16
quanti pesci hai?
quante piante hai?
Ora la pianta in questione è coperta dalla sala parto
Guarda la foto
Brianzolo
10-03-2009, 18:18
Comunque le piante stanno crescendo poco anche mettendo 10-11 ore di luce
Brianzolo
10-03-2009, 18:18
cubitalo
10-03-2009, 18:36
Ti confermo che se le piante perdono le foglie basse (come nella foto) è dovuto a la luce che non è sufficiente. Tutte le piante non hanno gli stessi bisogni di luce (e altre esigenze)
cubitalo
10-03-2009, 18:36
Ti confermo che se le piante perdono le foglie basse (come nella foto) è dovuto a la luce che non è sufficiente. Tutte le piante non hanno gli stessi bisogni di luce (e altre esigenze)
Brianzolo
10-03-2009, 18:41
Apparte la anubias le altre piante sono brutte e non crescono
Ho pulito le lamapade, ma una ho deciso di cambiarla
Brianzolo
10-03-2009, 18:41
Apparte la anubias le altre piante sono brutte e non crescono
Ho pulito le lamapade, ma una ho deciso di cambiarla
cubitalo
10-03-2009, 18:56
allora...
prima cosa devi leggere tanto per imparare.
se hai delle alghe sicuramente è per due ragione, prima, hai pochissime piante, questo vuol dire che non assorbiscono tutti i nutrienti per ciò le alghe prendono il sopra vento perché hanno di cosa nutrirsi.
- una quarantina di pesci in 120 litri mi sembra più che esagerato, meglio una pianta in più che un pesce in più. La carica organica è molto elevata per cui le alghe se ne approfittano anche di questo
Leggi, leggi, leggi
cubitalo
10-03-2009, 18:56
allora...
prima cosa devi leggere tanto per imparare.
se hai delle alghe sicuramente è per due ragione, prima, hai pochissime piante, questo vuol dire che non assorbiscono tutti i nutrienti per ciò le alghe prendono il sopra vento perché hanno di cosa nutrirsi.
- una quarantina di pesci in 120 litri mi sembra più che esagerato, meglio una pianta in più che un pesce in più. La carica organica è molto elevata per cui le alghe se ne approfittano anche di questo
Leggi, leggi, leggi
cubitalo
10-03-2009, 19:00
le piante, non è che siano brutte, poverine provano a resistere le cattive condizione de vita che hanno per sopravivere, per quello perdono le foglie inferiori, sicuramente hai poca luce, poi se hai iniziato la vasca da novembre immagino che tu abbia già iniziato a concimare e poi cosa molto importante, spero che tu abbia messo un fondo fertile sotto lo strato di gaia
cubitalo
10-03-2009, 19:00
le piante, non è che siano brutte, poverine provano a resistere le cattive condizione de vita che hanno per sopravivere, per quello perdono le foglie inferiori, sicuramente hai poca luce, poi se hai iniziato la vasca da novembre immagino che tu abbia già iniziato a concimare e poi cosa molto importante, spero che tu abbia messo un fondo fertile sotto lo strato di gaia
cubitalo
10-03-2009, 19:13
Guarda questa tabella dove troverai il far bisogno d’illuminazione de tantissime piante
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/tabella_painte.asp
cubitalo
10-03-2009, 19:13
Guarda questa tabella dove troverai il far bisogno d’illuminazione de tantissime piante
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/tabella_painte.asp
Brianzolo
10-03-2009, 20:17
Si l'allestimento è stato fatto in modo corretto con lo strato di fertilizzante
Brianzolo
10-03-2009, 20:17
Si l'allestimento è stato fatto in modo corretto con lo strato di fertilizzante
Brianzolo
10-03-2009, 20:19
E' diventata brutta da quando sopra c'è la sala parto, prima era rigogliosissima
Brianzolo
10-03-2009, 20:19
E' diventata brutta da quando sopra c'è la sala parto, prima era rigogliosissima
Brianzolo
10-03-2009, 20:27
Un altra cosa: Devo cambiare anche l'acqua??? L'ho cambiata una settimana fa
Brianzolo
10-03-2009, 20:27
Un altra cosa: Devo cambiare anche l'acqua??? L'ho cambiata una settimana fa
allora...
quì si stanno facendo un po' di confusioni...
intanto si sta confondendo il fotoperiodo (cioè la durata del tempo di illuminazione) con la radiazione (cioè la quantità di luce che arriva alle piante)...
il fotoperiodo per le piante di acquario è sempre più o meno il medesimo, non ci sono piante particolarmente longidiurne o brevidiurne...
L' intensità luminosa e quindi la quantità di radiazione variano invece in base alla specie di pianta che si vuole allevare...
inoltre non sempre quando una pianta sta male è da imputare a una scarsa illuminazione, spesso sì ma non sempre... altre ragioni possono essere scarsità di nutrienti, problemi nell' assunzione del nutrimento ( problemi alle radici oppure anossia sul fondo) anche mancanza di CO2...
cmq ti consiglierei di cercare di inserire piante a crescita relativamente veloce, più piante hai più queste ti aiutano a combattere le alghe. esempio vallisneria, egeria densa, cryptocoryne, microsurium (visto l' ambiente che hai e i valori che presumo avrai)...
inoltre consiuglierei di non scendere mai sotto le 8 ore di fotoperiodo e di inserire dei fertilizzanti liquidi a cadenza regolare...
ciao!
allora...
quì si stanno facendo un po' di confusioni...
intanto si sta confondendo il fotoperiodo (cioè la durata del tempo di illuminazione) con la radiazione (cioè la quantità di luce che arriva alle piante)...
il fotoperiodo per le piante di acquario è sempre più o meno il medesimo, non ci sono piante particolarmente longidiurne o brevidiurne...
L' intensità luminosa e quindi la quantità di radiazione variano invece in base alla specie di pianta che si vuole allevare...
inoltre non sempre quando una pianta sta male è da imputare a una scarsa illuminazione, spesso sì ma non sempre... altre ragioni possono essere scarsità di nutrienti, problemi nell' assunzione del nutrimento ( problemi alle radici oppure anossia sul fondo) anche mancanza di CO2...
cmq ti consiglierei di cercare di inserire piante a crescita relativamente veloce, più piante hai più queste ti aiutano a combattere le alghe. esempio vallisneria, egeria densa, cryptocoryne, microsurium (visto l' ambiente che hai e i valori che presumo avrai)...
inoltre consiuglierei di non scendere mai sotto le 8 ore di fotoperiodo e di inserire dei fertilizzanti liquidi a cadenza regolare...
ciao!
ah dimenticavo che lampada hai (più dati ci dici meglio è) quanto ha di età? e quanti litri è la vasca?
ah dimenticavo che lampada hai (più dati ci dici meglio è) quanto ha di età? e quanti litri è la vasca?
Brianzolo
11-03-2009, 11:14
Ho 2 lampade al neon di 24 watt e la vasca è da 120 litri
Ora ho aggiunto un po' di biocondizionatore
Ho verificato il ph che è di poco superiore a 7
Ho uvato l'indicatore per i nitriti è mi da il giallino che indica l'assenza di nitriti
La durezza rientra nei parametri
Brianzolo
11-03-2009, 11:14
Ho 2 lampade al neon di 24 watt e la vasca è da 120 litri
Ora ho aggiunto un po' di biocondizionatore
Ho verificato il ph che è di poco superiore a 7
Ho uvato l'indicatore per i nitriti è mi da il giallino che indica l'assenza di nitriti
La durezza rientra nei parametri
Brianzolo
11-03-2009, 15:02
Ho impostato l'orario della luce
9,30#13:00
15:30#22:00
Può andare bene???
Brianzolo
11-03-2009, 15:02
Ho impostato l'orario della luce
9,30#13:00
15:30#22:00
Può andare bene???
ok allora l' illuminazione non è moltissima saei al max sullo 0,5
cmq può andare per piante non esigenti
per il resto ok, per l' orario... io non interromperei il fotoperiodè una ocsa che non ho mai condiviso...
hai detto nitriti assenti, nitrati(NO3)? e fosfati (PO4)
quel tipo di alghe che fai vedere sono tipiche da PO4
ciao!
per il resto ok, per l' orario... io non interromperei il fotoperiodè una ocsa che non ho mai condiviso...
ciao!
cubitalo
12-03-2009, 14:08
Brianzolo,
Si, ma crescono male, e questo non è l'obbiettivo, per favore, leggi i commenti che ti abbiamo lasciati perché se non a che servono.
devi:
• mettere dei riflettori per far aumentare l'irradiazione
• devi concimare
• devi aggiungere la CO2
Oppure passa a piante più "semplice e resistenti"
e poi
sono decisamente troppi #07
cubitalo
12-03-2009, 14:08
Brianzolo,
Si, ma crescono male, e questo non è l'obbiettivo, per favore, leggi i commenti che ti abbiamo lasciati perché se non a che servono.
devi:
• mettere dei riflettori per far aumentare l'irradiazione
• devi concimare
• devi aggiungere la CO2
Oppure passa a piante più "semplice e resistenti"
e poi
sono decisamente troppi #07
Brianzolo
12-03-2009, 14:47
ciao!
Proverò a compare l'indicatore del PO4
Ora le piante stanno iniziando a crescere
Brianzolo
12-03-2009, 14:47
ciao!
Proverò a compare l'indicatore del PO4
Ora le piante stanno iniziando a crescere
Brianzolo
12-03-2009, 14:50
Ora proverò a cambiare ancora l'acqua per ridurre eventualmente la concetrazione di sostanze inquinanti :-)
Brianzolo
12-03-2009, 14:50
Ora proverò a cambiare ancora l'acqua per ridurre eventualmente la concetrazione di sostanze inquinanti :-)
cubitalo
12-03-2009, 16:16
Brianzolo, Non devi cambiare l'acqua.
Si fanno dei cambi parziali d'acqua, pari al 10/15% a cadenza settimanale (nel tuo caso perché ribadisco che la popolazione di pesci che hai è troppo elevata)
cubitalo
12-03-2009, 16:16
Si fanno dei cambi parziali d'acqua, pari al 10/15% a cadenza settimanale (nel tuo caso perché ribadisco che la popolazione di pesci che hai è troppo elevata)
Dovresti postare la gradazione in K e l'indice di colore delle lampade. Se lo spettro luminoso è errato si avvantaggiano le alghe a discapito delle piante (indipendentemente dal fotoperiodo, intensità luminosa, rapporto W/lt, ecc.).
Se le tue lampade sono per uso acquariofilo dovresti postare la temperatura in Kelvin e l'indice di colore (guarda sul sito del produttore).
Se si tratta di modelli commerciali (Philips, Osram, ecc.) ci dovrebbe essere un numero tipo 865, 940, o simili. Riporta quello. Ti chiedo inoltre di compilare il profilo della vasca con valori aggiornati di GH, KH, PH, NO3, PO4, temperatura, eventuali fertilizzazioni effettuate e, appunto, tipo e numero di lampade e durata attuale del fotoperiodo.
Dovresti postare la gradazione in K e l'indice di colore delle lampade. Se lo spettro luminoso è errato si avvantaggiano le alghe a discapito delle piante (indipendentemente dal fotoperiodo, intensità luminosa, rapporto W/lt, ecc.).
Se le tue lampade sono per uso acquariofilo dovresti postare la temperatura in Kelvin e l'indice di colore (guarda sul sito del produttore).
Se si tratta di modelli commerciali (Philips, Osram, ecc.) ci dovrebbe essere un numero tipo 865, 940, o simili. Riporta quello. Ti chiedo inoltre di compilare il profilo della vasca con valori aggiornati di GH, KH, PH, NO3, PO4, temperatura, eventuali fertilizzazioni effettuate e, appunto, tipo e numero di lampade e durata attuale del fotoperiodo.
Brianzolo
12-03-2009, 17:43
Si certo, intendo cambiare parzialmente l'acqua
I pesci però sono tutti di piccole dimensioni, 15 sono neon
Brianzolo
12-03-2009, 17:43
Si certo, intendo cambiare parzialmente l'acqua
I pesci però sono tutti di piccole dimensioni, 15 sono neon
Brianzolo
12-03-2009, 17:44
Ora provo a guardare anche quello
Grazie
Brianzolo
12-03-2009, 17:44
Ora provo a guardare anche quello
Grazie
Brianzolo
17-03-2009, 10:39
Ho aggiunto altre piante per aumentare la quantità di ossigeno
Brianzolo
17-03-2009, 10:39
Ho aggiunto altre piante per aumentare la quantità di ossigeno
Federico Sibona
17-03-2009, 11:08
Sì, va bene, ma riporta tutto quel che c'è scritto sulle lampade.
Perdonami, ma se avessi comperato qualche pesce in meno e qualche test in più.........Io sono d'accordo che non si deve diventare paranoici e fare i test tutti i giorni e spaccare il capello in quattro sulle misure, ma quando si devono fare delle diagnosi a distanza, diventa indispensabile conoscere i valori dell'acqua ;-)
Da quanto tempo è che quella pianta sta all'ombra della sala parto?
Federico Sibona
17-03-2009, 11:08
Perdonami, ma se avessi comperato qualche pesce in meno e qualche test in più.........Io sono d'accordo che non si deve diventare paranoici e fare i test tutti i giorni e spaccare il capello in quattro sulle misure, ma quando si devono fare delle diagnosi a distanza, diventa indispensabile conoscere i valori dell'acqua ;-)
io per togliere le alghette filamentose da le mie piante ho usato dell'acqua ossigenata -61
io per togliere le alghette filamentose da le mie piante ho usato dell'acqua ossigenata -61
Brianzolo
17-03-2009, 18:53
Da circa 3 mesi più o meno
Brianzolo
17-03-2009, 18:53
Da circa 3 mesi più o meno
Brianzolo
17-03-2009, 18:55
Anche secondo te sono tanti 40 pesci???
Comunque si tratta di pesciolini al massimi 3-4 cm di cui 12 neon
Brianzolo
17-03-2009, 18:55
Anche secondo te sono tanti 40 pesci???
Comunque si tratta di pesciolini al massimi 3-4 cm di cui 12 neon
Federico Sibona
17-03-2009, 23:03
Brianzolo, povera pianta, in ombra da 3 mesi, non puoi pretendere.
Sì, 40 pesci sono troppi e, se ho capito bene anche male assortiti, Poecilidi (guppy?) e neon vogliono acque diverse.
Per togliere le alghe lascia perdere l'acqua ossigenata, perdonami, ma mi sembra una procedura troppo delicata/critica per la tua esperienza acquariofila attuale ;-)
Federico Sibona
17-03-2009, 23:03
Brianzolo, povera pianta, in ombra da 3 mesi, non puoi pretendere.
Sì, 40 pesci sono troppi e, se ho capito bene anche male assortiti, Poecilidi (guppy?) e neon vogliono acque diverse.
Per togliere le alghe lascia perdere l'acqua ossigenata, perdonami, ma mi sembra una procedura troppo delicata/critica per la tua esperienza acquariofila attuale ;-)
ciao
Ti consglio di inserire delle piante a crescita rapida tipo egeria densa o altre
ciao
ciao
Ti consglio di inserire delle piante a crescita rapida tipo egeria densa o altre
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |