Entra

Visualizza la versione completa : eliminare alghe

Miranda
26-09-2005, 11:03
Buongiorno a tutti
come si fa ad eliminare le alghe marroni che crescono sulle foglie?
Il mio acquario è avviato da poco, ho messo un paio di cryptocorine, una anubias nana e una ceratopteris cornuta (ma quanto cresce???), sull'anubias e su una cryptocorina si sono formate queste alghe brune. Ho provato a levarle passando le dita sulla foglia, ma si riformano più forti di prima.
Se metto una coppia di platy corallo se le mangiano? Ho ancora solo 2 cory e un guppy in 30litri e aggiungerò sicuramente 2 guppy femmine, dovrebbe bastare con la fauna.
Uso un fertilizzante liquido (una goccia ogni 2 giorni) e tengo la luce accesa 4 ore al giorno, più o meno.

In cosa sbaglio?

Grazie

Scalan
26-09-2005, 11:25
Anche io ho lo stesso problema....

Miranda
26-09-2005, 11:38
mal comune mezzo gaudio?

Non ho intenzione di usare prodotti alghicidi.

E comunque nel mio caso non credo sia la luce, boh?
Sulla ceratopteris non sono ancora comparse.
Mi vedo già l'acquario con tonalità marrone autunnale, tristezza!

Scalan
26-09-2005, 12:07
a me son comparse da quando ho iniziato a usare un fertilizzante liquido (verdeincanto) e contemporaneamente ho potenziato l'illuminazione con un neon osarm 965

Miranda
26-09-2005, 12:39
A me dopo una settimana che avevo messo le piante e avevo iniziato a fertilizzare, quindi da subito.
speriamo di debellarle con l'aiuto di qualche illuminato...

Miranda
26-09-2005, 14:11
mi rispondo da sola:
ho fatto una ricerca e ho trovato questo
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=19424

ma io non vorrei usare prodotti urto...
C'è qualche scheda sulle diatomee?

NPS Messina
26-09-2005, 15:00
Sposto il messaggio nella sezione idonea....
in ogni caso ti consiglio di portare il fotoperiodo ad almeno 8 ore....visto che 4 ore sono veramente poche....
postaci i valori dell'acqua (no3,po4,ph,gh) per trovare insieme una soluzione non "invasiva" al problema.
Ciao!

Miranda
26-09-2005, 15:38
Grazie, non mi ero accorta che esiste un'apposita sezione per le alghe!

Secondo l'ultimo test che ho fatto (una settimana fa) i valori erano:
NO2 0
NO3 10
GH >10d
KH 20d
ph 8,4

il ph mi sembra alto, ma forse dato che ho usato un test a strisce non l'ho interpretato bene.

Poi ho usato un antibatterico (ESHA2000).
Il fertilizzante che uso è solo quello liquido, la marca non me la ricordo (confezione grigio argento e scritte verdi...chi l'indovina è bravo).

Grazie di nuovo!