Entra

Visualizza la versione completa : Passo da T8 a T5? Ma conviene?

nellomistretta69
10-03-2009, 15:37
Salve a tutti. Anche se il tema è abbastanza trattato voglio comunque farvi una specifica domanda.
Volendo aumentare il wattaggio del mio askoll 80 adv (attulmente due T8 da 18w) senza modificare troppo il coperchio, volevo montare due T5 da 24w (con relativo balast). Guargando però le specifiche tecniche delle lampade T5 noto comunque che rispetto alle T8 hanno un flusso luminoso ed una resa luminosa notevolmente inferiore.
Mi conviene guadagnare 12w di potenza e perdere tanto in flusso e resa luminosi? #24

A voi la parola (anzi la scrittura!)

nellomistretta69
10-03-2009, 15:37
Salve a tutti. Anche se il tema è abbastanza trattato voglio comunque farvi una specifica domanda.
Volendo aumentare il wattaggio del mio askoll 80 adv (attulmente due T8 da 18w) senza modificare troppo il coperchio, volevo montare due T5 da 24w (con relativo balast). Guargando però le specifiche tecniche delle lampade T5 noto comunque che rispetto alle T8 hanno un flusso luminoso ed una resa luminosa notevolmente inferiore.
Mi conviene guadagnare 12w di potenza e perdere tanto in flusso e resa luminosi? #24

A voi la parola (anzi la scrittura!)

SimonFe
10-03-2009, 15:53
Ciao, le T5 rendono sicuramente di + delle T8 a parità di wattaggio.
Non sfarfallano, si accendono subito e consumano meno.
Il problema è che costano di più. Per 12W io lascerei stare così.
Ti consiglierei invece di aggiungere un ulteriore tubo T5 24W ai tuoi sempre che ti serva più luce in vasca. ;-)

SimonFe
10-03-2009, 15:53
Ciao, le T5 rendono sicuramente di + delle T8 a parità di wattaggio.
Non sfarfallano, si accendono subito e consumano meno.
Il problema è che costano di più. Per 12W io lascerei stare così.
Ti consiglierei invece di aggiungere un ulteriore tubo T5 24W ai tuoi sempre che ti serva più luce in vasca. ;-)

nellomistretta69
10-03-2009, 16:01

Anch'io pensavo a quest'altra soluzione o al limite aggiungere un'altra T8 da 18w.
Sinceramente sono molto indeciso anche perchè siccome ho dei discus, quindi temp 28°, non posso tenere piante molto esigenti.

nellomistretta69
10-03-2009, 16:01

Anch'io pensavo a quest'altra soluzione o al limite aggiungere un'altra T8 da 18w.
Sinceramente sono molto indeciso anche perchè siccome ho dei discus, quindi temp 28°, non posso tenere piante molto esigenti.

SimonFe
10-03-2009, 16:15
Io ti consiglierei di lasciare tutto così. Andresti a spendere di più ogni volta che dovrai cambiare i tubi fluorescenti.
Se le piante non richiedono + luce di quella che hai i soldi sarebbero spesi male e le alghe ne gioverebbero.
E' solo un mio parere comunque :-)) Aspetta magari altri pareri e poi decidi tu
Ciao ;-)

SimonFe
10-03-2009, 16:15
Io ti consiglierei di lasciare tutto così. Andresti a spendere di più ogni volta che dovrai cambiare i tubi fluorescenti.
Se le piante non richiedono + luce di quella che hai i soldi sarebbero spesi male e le alghe ne gioverebbero.
E' solo un mio parere comunque :-)) Aspetta magari altri pareri e poi decidi tu
Ciao ;-)

cubitalo
10-03-2009, 17:28
Quoto SimonFe, a meno che tu non voglia avere delle piante più esigenti.

cubitalo
10-03-2009, 17:28
Quoto SimonFe, a meno che tu non voglia avere delle piante più esigenti.