Visualizza la versione completa : alga che mi stà nascendo!!!!
ciao è da qualche settimana che mi sono accorto che un'alga superiore mi sta nascendo in una piccola roccetta se la tiro fuori dall'acqua la taglio e la sigillo con un pò di millepunt dovrebbe bastare vero?! cosa posso fare sennò?!
ciao è da qualche settimana che mi sono accorto che un'alga superiore mi sta nascendo in una piccola roccetta se la tiro fuori dall'acqua la taglio e la sigillo con un pò di millepunt dovrebbe bastare vero?! cosa posso fare sennò?!
ALGRANATI
10-03-2009, 08:57
ricky88, buttare la roccetta
ALGRANATI
10-03-2009, 08:57
non buttarla non posso!!!! non è poi così tanto piccola ma l'algha superiore è solo una !! non pensi che possa bastare la colla???!!!
non buttarla non posso!!!! non è poi così tanto piccola ma l'algha superiore è solo una !! non pensi che possa bastare la colla???!!!
ALGRANATI
10-03-2009, 18:56
e allora fai bollire mazz'ora la roccia
ALGRANATI
10-03-2009, 18:56
ammazza ma sono così robuste ?!
ammazza ma sono così robuste ?!
ALGRANATI
11-03-2009, 08:53
ricky88, no, ma che ti frega?? :-D
ALGRANATI
11-03-2009, 08:53
ma che ,e stai a pià per culo!!!!!! #06 #06
ho paura che mi si infesti l'acquario se la lascio li!!!!
ma che ,e stai a pià per culo!!!!!! #06 #06
ho paura che mi si infesti l'acquario se la lascio li!!!!
ALGRANATI
11-03-2009, 18:38
ricky88, non ti stò prendendo x il culo......ti ho detto di bollire x mezz'ora la roccetta e tu mi hai chiesto se l'alga è cosi resistente e io ti ho risposto di no....ma anche se non è così resistente,.....cosa ti cambia bollire 15 minuti o 30????
ALGRANATI
11-03-2009, 18:38
ricky88, non ti stò prendendo x il culo......ti ho detto di bollire x mezz'ora la roccetta e tu mi hai chiesto se l'alga è cosi resistente e io ti ho risposto di no....ma anche se non è così resistente,.....cosa ti cambia bollire 15 minuti o 30????
Alessandro Falco
11-03-2009, 21:01
o tienila in sump...
li muore e rimane l'azione biologica della roccia..
non farla attaccare alle altre rocce... te ne penti
Alessandro Falco
11-03-2009, 21:01
o tienila in sump...
li muore e rimane l'azione biologica della roccia..
non farla attaccare alle altre rocce... te ne penti
egabriele
11-03-2009, 23:02
MA siamo cosi' sicuri che le alghe superiori sono tutte da uccidere subito?
egabriele
11-03-2009, 23:02
MA siamo cosi' sicuri che le alghe superiori sono tutte da uccidere subito?
ALGRANATI
11-03-2009, 23:36
egabriele, non tutte.....ma le caulerpe io le uccido subito....anzi prima di subito -28d#
ALGRANATI
11-03-2009, 23:36
egabriele, non tutte.....ma le caulerpe io le uccido subito....anzi prima di subito -28d#
egabriele
12-03-2009, 15:32
Non ho esperienza di alghe, ma mi ha colpito il fatto che sia stato suggerito di estirparla senza preoccuparsi di sapere cos'era.
egabriele
12-03-2009, 15:32
Non ho esperienza di alghe, ma mi ha colpito il fatto che sia stato suggerito di estirparla senza preoccuparsi di sapere cos'era.
ALGRANATI
12-03-2009, 22:24
egabriele, sinceramente mi interessa poco che alga è......in una vasca reef, il 99% delle alghe possono dare problemi ai coralli....quindi le elimino.
se fosse un refugium la storia cambierebbe :-))
ALGRANATI
12-03-2009, 22:24
egabriele, sinceramente mi interessa poco che alga è......in una vasca reef, il 99% delle alghe possono dare problemi ai coralli....quindi le elimino.
se fosse un refugium la storia cambierebbe :-))
ALGRANATI, io non ho tutto sto terrore delle alghe.. ma cmq dai bollire no...
diventa una roccia morta inquinante... :-))
allora paura per paura meglio buttarla...
cmq il mio consiglio è 2 mesi di buio in sump.... oppure estirparla bene se ci riesci, oppure lasciarla e vedere cos'è...
ALGRANATI, io non ho tutto sto terrore delle alghe.. ma cmq dai bollire no...
diventa una roccia morta inquinante... :-))
cmq il mio consiglio è 2 mesi di buio in sump.... oppure estirparla bene se ci riesci, oppure lasciarla e vedere cos'è...
ALGRANATI
13-03-2009, 09:20
infatti è stato il mio primo consiglio :-D :-D
ALGRANATI
13-03-2009, 09:20
infatti è stato il mio primo consiglio :-D :-D
ALGRANATI,
cmq il mio consiglio è 2 mesi di buio in sump....
se si copre la roccia con carta stagnola per uso cucina?
non prende luce!!!!
da parte mia in sump ho dei granchi azz tolti dalla vasca.
ALGRANATI,
cmq il mio consiglio è 2 mesi di buio in sump....
non prende luce!!!!
da parte mia in sump ho dei granchi azz tolti dalla vasca.
Alex_Milano80
18-08-2010, 17:37
non prende luce!!!!
Io sconsiglio di inserire fogli di alluminio in vasca. È un materia inerte nella maggioranza delle condizioni ma diventa tossico in altre... e in acqua salata è assai probabile.
L'alluminio come tutti i metalli si ossida con l'aria ma la sua sottile pellicola ossidata rimane normalmente stabile ad un pH compreso tra 4,5 e 8,7 quindi direi che in un'acquario marino una leggera fluttuzione di pH e si è nei guai perchè si supera la soglia !
Al di fuori di questi valori l'alluminio diventa attivo e inizia a dissolversi formando gas idrogeno, la resistenza di corrosione sopra al valoro di 8,5 è determinata dal tipo di alcalinità.
L'alluminio è molto reattivo in acqua, nei confronti di ossidanti forti, basi e acidi forti:
2 Al + 6 H2O --> H2 + 2 Al(OH)3
L'alluminio è tossico per il sistema nervoso centrale quindi occhio ai pesci, i coralli non ne hanno uno ma delicati come sono sicuramente qualche sintomo se lo inventerebbero anche loro.
Non ho trovato i dati relativi all'acqua di mare ma siccome sono presenti tanti sali con cui potrebbe reagire in concomitanza a quel pH... eviterei di correre il rischio.
madmaxreef
23-08-2010, 21:45
io lascerei la roccia un paio d'ore all'asciutto, l'alga morirebbe mentre la maggior parte dei batterei vivrebbe comunque perche all'interno della roccia dove rimarrebbe comunque umidità
oppure la lasci una giornata dentro un bidone di aqua marina sotto il sole dove probabilmente la temp.salirebbe finio sopra 40 gradi e anche qui l'aga non credo sopravviverbbe mentre i batteri come si sa a temperature piu alte fino 80 gradi si moltiplicano di piu
------------------------------------------------------------------------
azzo.... probabilmente l'alga sarà già morta da un pezzo il topic era dell'anno scorso -04
ma perchè riesumate questi post #23#23-04
Giordano Lucchetti
30-08-2010, 23:03
No Madmaxreef, ho capito che non sia molto forte quest'alga ma se ci pensi fa un viaggio di magari anche 1-2 giorni al secco e non schiatta, per i 40 gradi non credo funzioni, allora tanto vale metterla in sump... Escludo l'alluminio, per i motivi descritti molto bene da Alex_Milano.
Mettila in sump, che crepa sta alga...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |