PDA

Visualizza la versione completa : Ed ora?che faccio!!!!

costantino980
26-09-2005, 01:01
Salve a tutti ragazzi.....mi serve un mano!!!!
questo è il mio primo marino...
dopo tanto cercare ho preso l'attrezzatura necessaria...
Vasca 1 metro lunghezza x 47 cm altezza x 39,3 cm larghezza;
Arcadia slimline serie 3, 1x250watt(HQI)+2attinici da 18 watt;
Turboflotoor 1000 multi,con pompa aquabee;
due Tunze Turbelle electronic 7200(modificate con Kit Stream);
Multicontroller Tunze 7094...
a parte la vasca ho preso tutto di seconda mano...
ora vorrei sapere quali sono i passi da fare....
che tipo di acqua prendere?
che sale mi consigliate?
altre sostanze che servono x rendere naturale l'acqua?
che sabbia prendere e quanta?
quanto devo far girare la vasca con solo acqua o se già posso mettere le roccie vive?
quante roccie vive devo mettere?
le luci quanto devo rimanere accese?
come devo regolare le pompe?
ecc ecc..
mi serve sapere tutto..
premetto che per iniziare nn intendo utilizzare sump(voglio evitare di fare buchi nell'acquario)xkè sono un neofita nel marino....come metodo di gestione userò il berlinese..
vorrei mettere dei coralli molli,qualke duro e pescetti da barriera,forse zebrasoma..aspetto mille consigli!!!

dodarocs
26-09-2005, 01:31
Riempi la vasca con 150 litri d'acqua d'smosi la fai riscaldare fino a circa 25 gradi, poi metti il sale uno di marca conosciuta che trovi in offerta, fai girare l'acqua per qualche giorno e poi inserici le rocce e schiumatoio.
Le pompe li metti gia all'inizio prima di mettere il sale.
Poi armati di pazienza che tra una ventina di giorni ne riparliamo, sempre che le rocce sono buone e gia' spurgate altrimenti devi aspettare ancora di piu'.

dodarocs
26-09-2005, 01:37
Per le rocce mettine 35kg in una sola volta.

Benny
26-09-2005, 08:22
100% acqua ad osmosi

sale buono ( preis, aqua-medic, tropic marin pro )

rifrattometro

appena l'acqua è a 25°% metti la dose di sale circa 38 gr al litro

lo fai sciogliere bene...dopo 24 ore controlli ed eventualmente correggi..la salinità deve essere circa 34/35 per mille

lasci accese le pompe e basta..niente luce ne schiumatoio

dopo curca 4/5 gg immetti tutte le rocce vive...tutte assieme e fai la barriera...cerca di metterle in modo da creare pianetti e terrazze dove poggiare i futuri coralli..

credimi non è facile...

osserva alcuni esempi e ispirati da loro

a quetso punto accendi lo schiumatoio ....nessuna luce

procedi per almeno una ventina di giorni...

soffia le rocce con una pompa sollevando il polverone..fallo almeno 4 volte la settimana

niente sabbia

usa un pò di filtraggio meccanico quando impolveri l'acqua..poi toglilo appena l'acqua schiarisce

procedi..poi ne riparliamo

un consiglio usa da subito resine contro i PO4 in un letto fluido

costantino980
26-09-2005, 11:59
salve il letto fluido lo trovo appeso?nn ho sump!!!
sabbia nn ne devo proprio mettere?quindi dovrei coprire anke la superficie anteriore con rocce?
cos'è il rifrattometro?
x le rocce vive devo metterle tutte insieme?volevo metterle un pò alla volta!!!!
comunque se nn è buono le metto tutte insieme...
un altra cosa..metto 150 litri di acqua,però se metto 30 kg di rocce il volume si alza e quindi dovrò mettere meno acqua,ma quanto meno?
e poi secondo il metodo berlinese dovrei mettere 1 Kg di rocce vive ogni 5 litri di acqua...ma di devo riferire al litraggio lordo o netto(cioè al litraggio con solo acqua in vasca,o al litraggio con tutte le rocce dentro)...

Benny
26-09-2005, 12:54
niente sabbia...solo a mturazione avvenuta...sene parla tra 3/4 mesi

lascia spazio libero davanti...

le rocce VANNO messe tutte assieme...altrimenti allunghi di tantissimo la maturazione..ogni volta che aggiungi rocce rincominci da capo

il letto fluido lo puoi mettere appeso o anche sotto...metti la pompa in vasca e con i tubi alimenti il letto fluido ( Resun FB 100...RowaPhos 500 gr e una pompa da 1000 con rubinetto )

il rifrattometro è l'unico strumento per controllae la salinità in modo preciso...guardalo su www.thereefer.it

per l'acqua...ovvio che aumenta...metti le rocce e la togli...la metti da parte e la cambi dopo 20 gg

di rocce mettine circa 35/40 kg

dodarocs
26-09-2005, 15:18
Facendo i calcoli meglio farse ne bastano 140 litri poi calcola lo spazio che accupano circa 35kg di cocce e la vasca è piena.
Cominque Benny ti ha fatto una descrizione ancora piu' dettagliata. ;-)

Discolo
27-09-2005, 13:29
Quoto Benny ed aggiungo...lava la Rowa prima di inserirla.....altrimenti ti ritrovi la vasca rossa per giorni.... #13 -28d#

al404
27-09-2005, 13:42
magari anche un bel libbro ne è appena uscito uno nuovo nuovo...

anche se forse era meglio prendo prima di tutto il resto :-)

costantino980
28-09-2005, 01:22
prima di fare l'acquario...è letto miliardi di articoli su internet,ho deciso cosa mettere come animali..poi ho chiesto consigli sulle migliori attrezzature e poi le ho comprate......

SupeRGippO
28-09-2005, 08:55
magari anche un bel libbro ne è appena uscito uno nuovo nuovo...

anche se forse era meglio prendo prima di tutto il resto :-)

libbro ?
:-D

scusa al :-)

costantino980
29-09-2005, 02:07
ho un quesito da porvi....x ogni Kg di roccie vive che si inserisce nell'acquario di quanto aumenta il volume...ad esempio in un acquario di 170 litri dopo aver messo 30 kg di roccie quanti litri saranno?x ogni Kg di quanti litri diminuisci la capacità della vasca?

Giando
29-09-2005, 23:35
libbro ?

scusa al

perchè a Roma non si dice libbbbbbro??? azz è di Novara :-D :-D :-D
scherzo ovviamente, mi piace come Benny ti ha preparato la scaletta, me la salvo e la tengo da parte per l'acquario nuovo #25 #25 #25

costantino980
30-09-2005, 00:53
ho un quesito da porvi....x ogni Kg di roccie vive che si inserisce nell'acquario di quanto aumenta il volume...ad esempio in un acquario di 170 litri dopo aver messo 30 kg di roccie quanti litri saranno?x ogni Kg di quanti litri diminuisci la capacità della vasca?

SupeRGippO
30-09-2005, 03:02

dipende dalla porosita'... e' molto variabile... possono essere 25 oppure 15.... molto variabile