Entra

Visualizza la versione completa : come si toglie l'opalescenza all'acqua??

lupastro
09-03-2009, 15:39
ciao a tutti
ho l'acquario avviato da tempo (24 dic 2008) e continuo ad avere l'acqua opaca
è un cayman ferplast 80 (120 lit) con filtro interno
acqua osmotica con taglio normale rubintetto (60/40) con valori gh e kh c.a 4/5, ph 6.5, no2 zero e no3 <5
impianto co2 artigianale a gel (sempre da regolare 'sto fussostato.. ma funziona)
l'opalescenza potrebbe essere dovuta i legni, di cui il più grande non è stato possibile bollirlo, a suo tempo.. (ci sarebbe voluto un recipiente da 150 litri :-)) )

carboni attivi manco a parlarne.. ho provato a metterli, ma nella parte alta del filtro ferplast in pratica non ci stanno
e poi.. insomma, quello è un pagliativo e non risolve la situazione: appena tolti, anche se ci stessero, l'opalescenza tornerebbe

soluzioni?
sostituire la spugna fine in dotazione con la lana ben pressata?
qualcuno ha qualche esperienza su situazioni analoghe da propormi?

i pasci stanno bene..
ma già sono sempre nascosti, che per guardarli devo fare la pantera rosa che arriva di nascosto..
se in più sono mimetizzati nella nebbia.. beh.. -28d#

e dire che l'altro acquarietto da 26 litri, pieno di legni pure lui, con acqua SOLO di rubinetto x i guppy è CRISTALLINO!

lupastro
09-03-2009, 15:39
ciao a tutti
ho l'acquario avviato da tempo (24 dic 2008) e continuo ad avere l'acqua opaca
è un cayman ferplast 80 (120 lit) con filtro interno
acqua osmotica con taglio normale rubintetto (60/40) con valori gh e kh c.a 4/5, ph 6.5, no2 zero e no3 <5
impianto co2 artigianale a gel (sempre da regolare 'sto fussostato.. ma funziona)
l'opalescenza potrebbe essere dovuta i legni, di cui il più grande non è stato possibile bollirlo, a suo tempo.. (ci sarebbe voluto un recipiente da 150 litri :-)) )

carboni attivi manco a parlarne.. ho provato a metterli, ma nella parte alta del filtro ferplast in pratica non ci stanno
e poi.. insomma, quello è un pagliativo e non risolve la situazione: appena tolti, anche se ci stessero, l'opalescenza tornerebbe

soluzioni?
sostituire la spugna fine in dotazione con la lana ben pressata?
qualcuno ha qualche esperienza su situazioni analoghe da propormi?

i pasci stanno bene..
ma già sono sempre nascosti, che per guardarli devo fare la pantera rosa che arriva di nascosto..
se in più sono mimetizzati nella nebbia.. beh.. -28d#

e dire che l'altro acquarietto da 26 litri, pieno di legni pure lui, con acqua SOLO di rubinetto x i guppy è CRISTALLINO!

Mkel77
09-03-2009, 16:16
in attesa di una foto, ti consiglio di leggere in chimica un articolo in evidenza che tratta la proliferazione batterica........... ;-)

Mkel77
09-03-2009, 16:16
in attesa di una foto, ti consiglio di leggere in chimica un articolo in evidenza che tratta la proliferazione batterica........... ;-)

Mkel77
09-03-2009, 16:17
p.s. sposto in chimica.

Mkel77
09-03-2009, 16:17
p.s. sposto in chimica.

lupastro
09-03-2009, 18:15
mmh.. potrebbe essere proliferazione batterica
mah!
in effetti avevo sciacquato la spugna proprio l'altra settimana, ma, se non ricordo male, l'ho sciacquata proprio perchè l'acqua era opaca -11
i pesci inseriti di recente sono dei cardinali.. una ventina
possibile che abbiano spostato il carico organico??

cmq farò una foto e poi la posto
grazie per la risposta ;-)

lupastro
09-03-2009, 18:15
mmh.. potrebbe essere proliferazione batterica
mah!
in effetti avevo sciacquato la spugna proprio l'altra settimana, ma, se non ricordo male, l'ho sciacquata proprio perchè l'acqua era opaca -11
i pesci inseriti di recente sono dei cardinali.. una ventina
possibile che abbiano spostato il carico organico??

cmq farò una foto e poi la posto
grazie per la risposta ;-)

lupastro
10-03-2009, 10:22
scusa Mkel77, dunque, confermami per piacere se ho ben capito: l'unica cosa che devo fare è non dare da mangiare ai pesci per 3-4 giorni e il problema dovrebbe sparire per i fatti suoi?

lupastro
10-03-2009, 10:22
scusa Mkel77, dunque, confermami per piacere se ho ben capito: l'unica cosa che devo fare è non dare da mangiare ai pesci per 3-4 giorni e il problema dovrebbe sparire per i fatti suoi?

Mkel77
10-03-2009, 15:02
la biologia della vasca non è matematica, comunque inserire 20 cardinali tutti assieme non è mai una bella prova da far sostenere ad un filtro appena maturo..........hai creato uno scompenso non da poco, ora il filtro si deve adattare ma ci vorrà tempo............nel tuo caso ti sconsiglierei anche di sospendere l'alimentazione considerato che i pesci sono stati inseriti da poco e potrebbero accusare il colpo tra ambientamento ed alimentazione.
prova solo con i cambi frequenti per una settimana, occhio alle temperature dei cambi.

Mkel77
10-03-2009, 15:02
la biologia della vasca non è matematica, comunque inserire 20 cardinali tutti assieme non è mai una bella prova da far sostenere ad un filtro appena maturo..........hai creato uno scompenso non da poco, ora il filtro si deve adattare ma ci vorrà tempo............nel tuo caso ti sconsiglierei anche di sospendere l'alimentazione considerato che i pesci sono stati inseriti da poco e potrebbero accusare il colpo tra ambientamento ed alimentazione.
prova solo con i cambi frequenti per una settimana, occhio alle temperature dei cambi.

bettina s.
10-03-2009, 15:59
lupastro, anche a me è capitato in un periodo in cui avevo pasticciato un po' in vasca (attiva da quasi 4 anni), dopo una pulizia un po' troppo drastica del filtro (esterno) pensando di aver compromesso le colonie batteriche, ho inserito nei due cambi successivi in cycle super fast (l'attivatore batterico della Askol) dopo pochi giorni c'era la nebbia in val padana; ho provato di tutto (il carbone non risolve), ogni due giorni levavo con la carta da cucina l'odiosa patina superficiale, anche se i pesci non sembravano risentire della situazione.

La cosa è andata avanti mesi, poi da un giorno all'altro l'acqua è tornata limpida, senza che facessi niente; l'èequilibrio si è ristabilito da solo.

Quindi il mio consiglio è di non fare nulla, abbi pazienza e prima o poi la situazione migliorerà, solo controlla il comportamento dei pesci, se si forma la patina in superficie.

Comunque il tuo è ancora un filtro giovinetto, altro che maturo ;-)

bettina s.
10-03-2009, 15:59
lupastro, anche a me è capitato in un periodo in cui avevo pasticciato un po' in vasca (attiva da quasi 4 anni), dopo una pulizia un po' troppo drastica del filtro (esterno) pensando di aver compromesso le colonie batteriche, ho inserito nei due cambi successivi in cycle super fast (l'attivatore batterico della Askol) dopo pochi giorni c'era la nebbia in val padana; ho provato di tutto (il carbone non risolve), ogni due giorni levavo con la carta da cucina l'odiosa patina superficiale, anche se i pesci non sembravano risentire della situazione.

La cosa è andata avanti mesi, poi da un giorno all'altro l'acqua è tornata limpida, senza che facessi niente; l'èequilibrio si è ristabilito da solo.

Quindi il mio consiglio è di non fare nulla, abbi pazienza e prima o poi la situazione migliorerà, solo controlla il comportamento dei pesci, se si forma la patina in superficie.

Comunque il tuo è ancora un filtro giovinetto, altro che maturo ;-)

lupastro
10-03-2009, 16:13
Mkel77, i cardinali non li ho aggiunti tutti assieme: una dozzina prima (di cui ne sono misteriosamente morti 8), poi, a distanza di una settimana - 10 gg, altri 5 e dopo qualche giorno altri 10.
nessun decesso su quelli inseriti dopo
tutti presi allo stesso negozio, ma siccome li avevano lì da più tempo, probabilmente erano meno strssati.. boh..

non è stato dunque un'inserimento unico
ma non ho aspettato troppo ad infoltire il gruppo perchè ho letto che soffrono a stare in "pochi" e difatti erano sempre nascosti tra i cespugli della foresta, mentre ora scorazzano in banchi
insomma.. l'ho fatto pensado di fare il loro bene

bettina.s, dici di non fare nemmeno qualche cambio "extra" di acqua?
pensavo stasera di cambiare un 20 litri (l'ultimo cambio l'ho fatto venerdì, sempre di 20)
se mi dite che è meglio lasciar stare però lascio stare
riprendo un po' il cibo e basta, restando cmq scarso

lupastro
10-03-2009, 16:13
Mkel77, i cardinali non li ho aggiunti tutti assieme: una dozzina prima (di cui ne sono misteriosamente morti 8), poi, a distanza di una settimana - 10 gg, altri 5 e dopo qualche giorno altri 10.
nessun decesso su quelli inseriti dopo
tutti presi allo stesso negozio, ma siccome li avevano lì da più tempo, probabilmente erano meno strssati.. boh..

non è stato dunque un'inserimento unico
ma non ho aspettato troppo ad infoltire il gruppo perchè ho letto che soffrono a stare in "pochi" e difatti erano sempre nascosti tra i cespugli della foresta, mentre ora scorazzano in banchi
insomma.. l'ho fatto pensado di fare il loro bene

bettina.s, dici di non fare nemmeno qualche cambio "extra" di acqua?
pensavo stasera di cambiare un 20 litri (l'ultimo cambio l'ho fatto venerdì, sempre di 20)
se mi dite che è meglio lasciar stare però lascio stare
riprendo un po' il cibo e basta, restando cmq scarso

bettina s.
10-03-2009, 16:24
lupastro, guarda mi sento proprio di consigliarti di non far nulla, anch'io nel primo mese mi dannavo a far cambi, ma forse così ho prolungato ulteriormente l'antipatica situazione.
Io starei sul cambio del 20% ogni 15 giorni, vedrai che poi la situazione migliora da sè ;-)

bettina s.
10-03-2009, 16:24
lupastro, guarda mi sento proprio di consigliarti di non far nulla, anch'io nel primo mese mi dannavo a far cambi, ma forse così ho prolungato ulteriormente l'antipatica situazione.
Io starei sul cambio del 20% ogni 15 giorni, vedrai che poi la situazione migliora da sè ;-)

lupastro
10-03-2009, 16:48
oook!
allora non tocco niente
però i miei ciclidi nanetti dovranno aspettare un po' -28d#
avevo addocchaito dei cacatuoides stupendi e non vedevo l'ora di infilarli nella mia vaschetta -11 -11

lupastro
10-03-2009, 16:48
oook!
allora non tocco niente
però i miei ciclidi nanetti dovranno aspettare un po' -28d#
avevo addocchaito dei cacatuoides stupendi e non vedevo l'ora di infilarli nella mia vaschetta -11 -11

bettina s.
10-03-2009, 18:45
non vorrei dire una fesseria, ma a mio avviso a parte che non li vedrai nel loro massimo splendore data la torbidità dell'acqua potresti pure inserirli, gli abitanti della mia vasca non avevano mutato le abitudini, l'unica a farsi le mene ero io.

bettina s.
10-03-2009, 18:45
non vorrei dire una fesseria, ma a mio avviso a parte che non li vedrai nel loro massimo splendore data la torbidità dell'acqua potresti pure inserirli, gli abitanti della mia vasca non avevano mutato le abitudini, l'unica a farsi le mene ero io.

Mkel77
10-03-2009, 19:23

i pesci andrebbero inseriti pochi per volta, nel tuo caso circa 90 litri netti, al massimo avresti dovuto inserire 3-4 pesci a settimana...........secondo me hai dato una botta organica al filtro che non ha retto ed è ripartito un nuovo picco di nitriti, che ha causato la morte dei primi inseriti............

Mkel77
10-03-2009, 19:23

i pesci andrebbero inseriti pochi per volta, nel tuo caso circa 90 litri netti, al massimo avresti dovuto inserire 3-4 pesci a settimana...........secondo me hai dato una botta organica al filtro che non ha retto ed è ripartito un nuovo picco di nitriti, che ha causato la morte dei primi inseriti............

lupastro
11-03-2009, 10:37
mmh.. non credo Mkel77,
ho controllato i nitriti diverse volte ed erano sempre assenti

ma davvero sono 90 netti?
da 120 a 90 mi sembra tanto
ci sarà un 10-15 kg tra substrato e ghiaino, come può essere 90?

lupastro
11-03-2009, 10:37
mmh.. non credo Mkel77,
ho controllato i nitriti diverse volte ed erano sempre assenti

ma davvero sono 90 netti?
da 120 a 90 mi sembra tanto
ci sarà un 10-15 kg tra substrato e ghiaino, come può essere 90?

Mkel77
11-03-2009, 12:28
non conosco la tua vasca, ma tra arredi, filtro e materiali filtranti, fondo ecc, se non sono 90 saranno 100...........

comunque i nitriti non è detto che si riesca sempre a rilevarli, il filtro può avere avuto un picco e tu non eri là quando si è verificato, ma i pesci si.

Mkel77
11-03-2009, 12:28
non conosco la tua vasca, ma tra arredi, filtro e materiali filtranti, fondo ecc, se non sono 90 saranno 100...........

comunque i nitriti non è detto che si riesca sempre a rilevarli, il filtro può avere avuto un picco e tu non eri là quando si è verificato, ma i pesci si.

lupastro
11-03-2009, 13:16
boh, sai, sicuramente qualcosa di storto è andato, visto, tra l'altro, che sta nebbiolina non se ne va, ma dicendo che ho aspettato due mesi per mettere qualche pescetto mi pare abbastanza accorto come criterio
sono partito dai cory, dagli oto e ho aspettato ancora un paio di settimane.. e dodici cardianli piccoli corrispondono, ad occhio, ad un paio (ad essere larghi) cory (piccoli).. come peso/metabolismo.
immaginarmi che questo possa portare il filtro ad una crisi sinceramente non credevo fosse possibile

vabè..
spero perlomeno che non crepi più nessuno

lupastro
11-03-2009, 13:16
boh, sai, sicuramente qualcosa di storto è andato, visto, tra l'altro, che sta nebbiolina non se ne va, ma dicendo che ho aspettato due mesi per mettere qualche pescetto mi pare abbastanza accorto come criterio
sono partito dai cory, dagli oto e ho aspettato ancora un paio di settimane.. e dodici cardianli piccoli corrispondono, ad occhio, ad un paio (ad essere larghi) cory (piccoli).. come peso/metabolismo.
immaginarmi che questo possa portare il filtro ad una crisi sinceramente non credevo fosse possibile

vabè..
spero perlomeno che non crepi più nessuno

lupastro
12-03-2009, 11:37
ragazzi, per cortesia ditemi che devo fare:
l'opalescenza NON se ne va, ma ok.. se ci vuole tempo.. aspetto e amen

ho controllato i valori e dice NO2 assenti
NO3 pochissimi (<5)

il filtro è completamente ricoperto di una patina di alghe (che non stanno nemmeno male.. alzi.. rendono tutto molto più naturale). è normale???

i cory e gli oto sono sempre lì affamati.. nella nebbia.. belli vispi

MA continuano a morire i cardinali! #07
ieri altri due ne ho tirati fuori
uno mi è morto davanti agli occhi.. andava a zonzo, poi ha iniziato a fare capriole e rotolarsi, per poi depositarsi sul fondo.
ma chi diavolo succede??

lupastro
12-03-2009, 11:37
ragazzi, per cortesia ditemi che devo fare:
l'opalescenza NON se ne va, ma ok.. se ci vuole tempo.. aspetto e amen

ho controllato i valori e dice NO2 assenti
NO3 pochissimi (<5)

il filtro è completamente ricoperto di una patina di alghe (che non stanno nemmeno male.. alzi.. rendono tutto molto più naturale). è normale???

i cory e gli oto sono sempre lì affamati.. nella nebbia.. belli vispi

MA continuano a morire i cardinali! #07
ieri altri due ne ho tirati fuori
uno mi è morto davanti agli occhi.. andava a zonzo, poi ha iniziato a fare capriole e rotolarsi, per poi depositarsi sul fondo.
ma chi diavolo succede??

Mkel77
12-03-2009, 12:42
evidentemente non hai aocnrao letto la guida che ti avevo consigliato..........che l'ho scritta a fare.... #24

Comunque visto che la situazione è abbastanza seria, inizia ad effettuare cambi quotidiani del 10%, non toccare il filtro e smetti l'alimentazione.........intanto dimmi se i pesci presentano segni di asfissia, se stazionano in superficie o se respirano affannosamente. LA temperatura a quant'è?

Mkel77
12-03-2009, 12:42
evidentemente non hai aocnrao letto la guida che ti avevo consigliato..........che l'ho scritta a fare.... #24

Comunque visto che la situazione è abbastanza seria, inizia ad effettuare cambi quotidiani del 10%, non toccare il filtro e smetti l'alimentazione.........intanto dimmi se i pesci presentano segni di asfissia, se stazionano in superficie o se respirano affannosamente. LA temperatura a quant'è?

lupastro
12-03-2009, 13:05
i pesci stanno solo nascoti tra le piante
niente respiro affannoso e non stanno in superficie

ho letto la tua guida e ho chiesto: allora smetto di dargli da mangiare?
la risposta è stata "meglio di no"
ho ridotto moltissimo l'alimentazione, come conclusione

appena metto un po' di cibo escono come razzi a mangiare
tutti tranne i cardinali, che sono sempre imboscati
la T è 24 - 25°

lupastro
12-03-2009, 13:05
i pesci stanno solo nascoti tra le piante
niente respiro affannoso e non stanno in superficie

ho letto la tua guida e ho chiesto: allora smetto di dargli da mangiare?
la risposta è stata "meglio di no"
ho ridotto moltissimo l'alimentazione, come conclusione

appena metto un po' di cibo escono come razzi a mangiare
tutti tranne i cardinali, che sono sempre imboscati
la T è 24 - 25°

Mkel77
12-03-2009, 13:28
allora procedi con i cambi...............un pò strana la questione dei cardinali....... #24

Mkel77
12-03-2009, 13:28
allora procedi con i cambi...............un pò strana la questione dei cardinali....... #24

lupastro
12-03-2009, 14:03
sì, la trovo strana proprio
non capisco.. c'è qualcosa che sfugge
probabilmente c'è qualche elemento in acqua che non è a posto

domanda:
ma la co2 in gel non può creare problemi?
voglio dire..
a tratti, dal contagocce / regolatore ho l'impressione che passi anche un po' di liquido
dentro c'è acqua, ma è come se si trascinasse dietro qualche "bolla" in uscita
essendo nella bottiglia pieno di lievito e zucchero, non può essere che qualche cosa riesca finire in aquario?
improbabile.. perchè il tubo è molto lungo e la pressione praticamente nulla..
mah
e poi non c'è neinte di tossico.. credo

lupastro
12-03-2009, 14:03
sì, la trovo strana proprio
non capisco.. c'è qualcosa che sfugge
probabilmente c'è qualche elemento in acqua che non è a posto

domanda:
ma la co2 in gel non può creare problemi?
voglio dire..
a tratti, dal contagocce / regolatore ho l'impressione che passi anche un po' di liquido
dentro c'è acqua, ma è come se si trascinasse dietro qualche "bolla" in uscita
essendo nella bottiglia pieno di lievito e zucchero, non può essere che qualche cosa riesca finire in aquario?
improbabile.. perchè il tubo è molto lungo e la pressione praticamente nulla..
mah
e poi non c'è neinte di tossico.. credo

Mkel77
12-03-2009, 14:48
lupastro, se mi dici che qualcosa entra in acqua dall'impianto di co2 in gel è tutto un altro paio di maniche..............al 99% è proprio colpa dell'impianto, se poi sei certo che qualcosa finisca in vasca allora al 100% è colpa del lievito e gli zuccheri che in vasca producono proprio proliferazione batterica.................questo è uno dei rischi degli impianti a fermentazione.

Mkel77
12-03-2009, 14:48
lupastro, se mi dici che qualcosa entra in acqua dall'impianto di co2 in gel è tutto un altro paio di maniche..............al 99% è proprio colpa dell'impianto, se poi sei certo che qualcosa finisca in vasca allora al 100% è colpa del lievito e gli zuccheri che in vasca producono proprio proliferazione batterica.................questo è uno dei rischi degli impianti a fermentazione.

lupastro
12-03-2009, 15:22
non ne sono sicuro.. ma ne ho avuto il sospetto l'altra sera
in caso fosse così, cosa è meglio fare?

fare un bel cambio d'acqua e bloccare l'impianto?
o cosa?

nel periodo inziale di funzionamento non ci sono stati problemi
poi, durante una regolazione, la bottiglia mi è caduta su un lato e qualcosa è passato
ma successivamente ho prestato moltissima attenzione.. anche se la schiuma che si è formata nella bottiglia non è mai andata via

forse mi conviene rifare tutto e ripristinarlo da zero..
che dici?

lupastro
12-03-2009, 15:22
non ne sono sicuro.. ma ne ho avuto il sospetto l'altra sera
in caso fosse così, cosa è meglio fare?

fare un bel cambio d'acqua e bloccare l'impianto?
o cosa?

nel periodo inziale di funzionamento non ci sono stati problemi
poi, durante una regolazione, la bottiglia mi è caduta su un lato e qualcosa è passato
ma successivamente ho prestato moltissima attenzione.. anche se la schiuma che si è formata nella bottiglia non è mai andata via

forse mi conviene rifare tutto e ripristinarlo da zero..
che dici?

cla71
12-03-2009, 16:50
Lupastro ,fidati il cayman 80 con arredi fondo e qualche roccia e' circa 90 /95 litri netti :-))

cla71
12-03-2009, 16:50
Lupastro ,fidati il cayman 80 con arredi fondo e qualche roccia e' circa 90 /95 litri netti :-))

Mkel77
12-03-2009, 16:54
lupastro, se qualcosa è finita nel tubo dalla bottiglia, è probabile che per pressione sia finito in acqua.................ti consiglio di pulire i tubi, assicurare che nient'altro possa finire in vasca, e procedi con la eterapia d'urto dei cambi quotidiani come descritto sopra. ;-)

Mkel77
12-03-2009, 16:54
lupastro, se qualcosa è finita nel tubo dalla bottiglia, è probabile che per pressione sia finito in acqua.................ti consiglio di pulire i tubi, assicurare che nient'altro possa finire in vasca, e procedi con la eterapia d'urto dei cambi quotidiani come descritto sopra. ;-)

lupastro
12-03-2009, 17:20
bau.. mi sa che la levo del tutto sta co2 del cavolo
in fondo mi serviva solo per la pianta rossa.. amen
meno complicazioni

lupastro
12-03-2009, 17:20
bau.. mi sa che la levo del tutto sta co2 del cavolo
in fondo mi serviva solo per la pianta rossa.. amen
meno complicazioni

lupastro
13-03-2009, 12:34
ebbene, ieri sera ho levato la co2
in effetti nel vasetto contagocce c'era forte odore di lievito e, piano piano, sicuramente è passato anche in vasca.
ho fatto un cambio d'acqua di una ventina di litri, ma mi sono accorto che l'opalescenza, da gialla che era, è diventata VERDE
sono dunque alghe.. come si chiamano.. ho letto prima.. velvex? mah.. non ricordo

sto cominciando ad innervosirmi per sta storia
questo we ripristinerò la co2, facendo bene attenzione e sperando che non ricapiti più
proverò a filtrare con lana queste 'azzo di alghe e continuerò a fare cambi giornalieri di una decina di litri
faccio bene o mi consigliate altro?

spero di non dover arrivare a prendere il filtro UV, anche perchè, non avendo il filtro esterno, come diavolo ce la faccio passare l'acqua dentro??
che palle!!! grrrr

lupastro
13-03-2009, 12:34
ebbene, ieri sera ho levato la co2
in effetti nel vasetto contagocce c'era forte odore di lievito e, piano piano, sicuramente è passato anche in vasca.
ho fatto un cambio d'acqua di una ventina di litri, ma mi sono accorto che l'opalescenza, da gialla che era, è diventata VERDE
sono dunque alghe.. come si chiamano.. ho letto prima.. velvex? mah.. non ricordo

sto cominciando ad innervosirmi per sta storia
questo we ripristinerò la co2, facendo bene attenzione e sperando che non ricapiti più
proverò a filtrare con lana queste 'azzo di alghe e continuerò a fare cambi giornalieri di una decina di litri
faccio bene o mi consigliate altro?

spero di non dover arrivare a prendere il filtro UV, anche perchè, non avendo il filtro esterno, come diavolo ce la faccio passare l'acqua dentro??
che palle!!! grrrr

Mkel77
13-03-2009, 14:43
continua con i cambi............

p.s. la vasca è colpita da luce diretta del sole?

Mkel77
13-03-2009, 14:43
continua con i cambi............

p.s. la vasca è colpita da luce diretta del sole?

lupastro
13-03-2009, 14:54
questi giorni, con il sole basso, da una finestra ad ovest, per qualche minuto passa un po' di luce verso l'acquario, filtrata cmq da veneziane
potrei rispondere di no.. ma diciamo che è un "quasi" no la risposta esatta.
ma se si definisce quella zona "colpita da luce diretta".. beh.. allora non esiste un posto che si salva in tutta la casa!
poca roba, insomma..
e con lo spostamento del sole, nel giro di un mesetto sarà zero assoluto

senti.. ho cercato un po' in giro, ma non ho ben capito quali sono i reali effetti dell'arrivo del lievito (cmq un'inezia) in vasca
da qualche parte ho letto che pure tutta una bottiglietta finita in vasca non darebbe effetti drammatici. figuriamoci due goccini
che cosa può succedere, secondo te?

inoltre non capisco come diavolo sia che sti benedetti cardinali siano diventati INVISIBILI
non ci sono.. stanno talmente nascosti che boh..
stamattina ne ho visti due, nel buio . nebbioso.. ma appena mi hanno visto si sono dileguati
ce ne dovrebbero essere ancora una quindicina in giro, ma perchè si nascondono in questo modo??

lupastro
13-03-2009, 14:54
questi giorni, con il sole basso, da una finestra ad ovest, per qualche minuto passa un po' di luce verso l'acquario, filtrata cmq da veneziane
potrei rispondere di no.. ma diciamo che è un "quasi" no la risposta esatta.
ma se si definisce quella zona "colpita da luce diretta".. beh.. allora non esiste un posto che si salva in tutta la casa!
poca roba, insomma..
e con lo spostamento del sole, nel giro di un mesetto sarà zero assoluto

senti.. ho cercato un po' in giro, ma non ho ben capito quali sono i reali effetti dell'arrivo del lievito (cmq un'inezia) in vasca
da qualche parte ho letto che pure tutta una bottiglietta finita in vasca non darebbe effetti drammatici. figuriamoci due goccini
che cosa può succedere, secondo te?

inoltre non capisco come diavolo sia che sti benedetti cardinali siano diventati INVISIBILI
non ci sono.. stanno talmente nascosti che boh..
stamattina ne ho visti due, nel buio . nebbioso.. ma appena mi hanno visto si sono dileguati
ce ne dovrebbero essere ancora una quindicina in giro, ma perchè si nascondono in questo modo??

Mkel77
13-03-2009, 15:00
zucchero e liveito del composto, se finisce in vasca innesca un processo di proliferazione batterica, tanto più rapido e duraturo quanto più la vasca è giovane e non ha ancor aun equilibrio biologico stabile.

ma perchè si nascondono in questo modo??

evidentemente la nebbia li intimorisce.

Mkel77
13-03-2009, 15:00
zucchero e liveito del composto, se finisce in vasca innesca un processo di proliferazione batterica, tanto più rapido e duraturo quanto più la vasca è giovane e non ha ancor aun equilibrio biologico stabile.

ma perchè si nascondono in questo modo??

evidentemente la nebbia li intimorisce.

lupastro
16-03-2009, 12:18
dopo tutti i cambi fatti in questi giorni, come risultato ho ottenuto che i cory hanno fatto le uova
il verde dell'acqua invece è ancora lì.. meno intenso, ma c'è
i cardinali sono morti quasi tutti e ne avanzano 7-8, che sembrano anche meno timidi di prima
ma anche ieri ne ho levati due cadaveri
insomma.. secondo me sono proprio i pesci ad essere malati-deboli.. boh
perchè tutti gli altri non danno segni di malessere

per levare il verde non esiste nessun metodo diverso alla sterlizzazione uv?
le lampade si trovano anche a prezzi bassi.. ma il problema è che senza un filtro esterno, come nel mio caso, non c'è nessuna possibilità di usarle

ho provato a filtrare con cotone idrofilo ed effettivamente tiene molto il verde, ma abbassa talmente tanto la portata da ostuire il filtro e va levato praticamente subito
ora sto filtrando con carbone attivo.. tanto per vedere se cambia qualcosa
ma sono già 3 giorni e tutto resta com'è

lupastro
16-03-2009, 12:18
dopo tutti i cambi fatti in questi giorni, come risultato ho ottenuto che i cory hanno fatto le uova
il verde dell'acqua invece è ancora lì.. meno intenso, ma c'è
i cardinali sono morti quasi tutti e ne avanzano 7-8, che sembrano anche meno timidi di prima
ma anche ieri ne ho levati due cadaveri
insomma.. secondo me sono proprio i pesci ad essere malati-deboli.. boh
perchè tutti gli altri non danno segni di malessere

per levare il verde non esiste nessun metodo diverso alla sterlizzazione uv?
le lampade si trovano anche a prezzi bassi.. ma il problema è che senza un filtro esterno, come nel mio caso, non c'è nessuna possibilità di usarle

ho provato a filtrare con cotone idrofilo ed effettivamente tiene molto il verde, ma abbassa talmente tanto la portata da ostuire il filtro e va levato praticamente subito
ora sto filtrando con carbone attivo.. tanto per vedere se cambia qualcosa
ma sono già 3 giorni e tutto resta com'è

Mkel77
16-03-2009, 12:53
il carbone attivo non serve per le alghe unicellulari........... se i cardinali ti stanno morendo e i cory hanno addirittura deposto, allora credo proprio che fossero già malati in partenza...........per le alghe verdi, il mio consiglio è di continuare il filtraggio sul cotone idrofilo anche se per pochi minuti (almeno ti asporta un pò di alghe) e di continuare con i cambi.

Mkel77
il carbone attivo non serve per le alghe unicellulari........... se i cardinali ti stanno morendo e i cory hanno addirittura deposto, allora credo proprio che fossero già malati in partenza...........per le alghe verdi, il mio consiglio è di continuare il filtraggio sul cotone idrofilo anche se per pochi minuti (almeno ti asporta un pò di alghe) e di continuare con i cambi.

Mkel77

Mkel77

lupastro
16-03-2009, 13:09
l'idea era quella di togliere dall'acqua più sostanze possibile, in modo da levare nutrimento alle alghe
ma in effetti è di scarsa utilità
proverò a spingere con la filtrazione.. ma mi sa che presto o tardi passerò al filtro esterno

lupastro
16-03-2009, 13:09
l'idea era quella di togliere dall'acqua più sostanze possibile, in modo da levare nutrimento alle alghe
ma in effetti è di scarsa utilità
proverò a spingere con la filtrazione.. ma mi sa che presto o tardi passerò al filtro esterno

lupastro
17-03-2009, 13:17
vabè, alla fine mi sono preso un filtro UV
ne ho trovato uno interno in inghilterra 500L/H INTERNAL SUBMERSIBLE UV STERILIZER
se no non ne vengo a capo..
un po' ingombrante (un paio di litri di volume), ma una volta finito di ammazzare le alghe lo tiro via
spero che funzioni, poi vi faccio sapere ;-)

lupastro
17-03-2009, 13:17
vabè, alla fine mi sono preso un filtro UV
ne ho trovato uno interno in inghilterra 500L/H INTERNAL SUBMERSIBLE UV STERILIZER
se no non ne vengo a capo..
un po' ingombrante (un paio di litri di volume), ma una volta finito di ammazzare le alghe lo tiro via
spero che funzioni, poi vi faccio sapere ;-)