Entra

Visualizza la versione completa : ciano o alghe verdi?

lelino
09-03-2009, 13:07
è un po di tempo che sto cercand di combattere con le alghe: oltre a un po di alghe nere a pennello, ci sono delle alghe verdi sul ghiaietto e sul vetro soprattutto nella parte a contatto con la ghiaia, sul tronco e sassi.. sono piccole e tipo pelose..
sono ciano o alghe verdi?? non riesco a capire.. come posso fare?

Ultimamente coi cambi d'acqua sifono il fondo o pulisco i vetri, ma dopo 2o3 gg ricompaiono subito, soprattutto rifacendo uno bello strato sui vetri.

I valori sono:
ph: 7
gh: 7
kh: 5
no3: 5
no2: 0
po4: erano a 0 per l'aggiunta di resine e misurandoli ieri sono tornati a 0.5/0.75.

La co2 è costante e fertilizzo con protocollo base della Seachem, ma anche le piante non crescono più, anzi.. oppure molto lentamente..
come agisco??
allego delle foto delle alghe..

lelino
09-03-2009, 13:07
è un po di tempo che sto cercand di combattere con le alghe: oltre a un po di alghe nere a pennello, ci sono delle alghe verdi sul ghiaietto e sul vetro soprattutto nella parte a contatto con la ghiaia, sul tronco e sassi.. sono piccole e tipo pelose..
sono ciano o alghe verdi?? non riesco a capire.. come posso fare?

Ultimamente coi cambi d'acqua sifono il fondo o pulisco i vetri, ma dopo 2o3 gg ricompaiono subito, soprattutto rifacendo uno bello strato sui vetri.

I valori sono:
ph: 7
gh: 7
kh: 5
no3: 5
no2: 0
po4: erano a 0 per l'aggiunta di resine e misurandoli ieri sono tornati a 0.5/0.75.

La co2 è costante e fertilizzo con protocollo base della Seachem, ma anche le piante non crescono più, anzi.. oppure molto lentamente..
come agisco??
allego delle foto delle alghe..

incognita_79
09-03-2009, 15:16
mmmm, secondo me sono alghe verdi, i ciano batteri a quanto ne so fanno una pellicola diversa!
ma aspettimo il parere degli esperti ;-)

incognita_79
09-03-2009, 15:16
mmmm, secondo me sono alghe verdi, i ciano batteri a quanto ne so fanno una pellicola diversa!
ma aspettimo il parere degli esperti ;-)

drbazz
09-03-2009, 15:39
per vedere se sono cianobatteri e' sufficiente che ne prendi un po' e le annusi...
se sanno di muffa sono cianobatteri

secondo me le uniche alghe che sembrano ciano sono quelle sul ghiaietto, ma hanno un colore strano...

aspetta che arrivi Piccinelli, lui risolvera' ogni dubbio #36#

drbazz
09-03-2009, 15:39
per vedere se sono cianobatteri e' sufficiente che ne prendi un po' e le annusi...
se sanno di muffa sono cianobatteri

secondo me le uniche alghe che sembrano ciano sono quelle sul ghiaietto, ma hanno un colore strano...

aspetta che arrivi Piccinelli, lui risolvera' ogni dubbio #36#

lelino
09-03-2009, 16:48
se necessario faccio poi qualche foto un po più da vicino..

cmq più ke di muffa, strisciando con un dito sul fondo del vetro, sanno di terriccio umido..
è per questo che credo siano ciano, però non so se si presentano così o appunto con una pellicola diversa.. booo..

lelino
09-03-2009, 16:48
se necessario faccio poi qualche foto un po più da vicino..

cmq più ke di muffa, strisciando con un dito sul fondo del vetro, sanno di terriccio umido..
è per questo che credo siano ciano, però non so se si presentano così o appunto con una pellicola diversa.. booo..

Paolo Piccinelli
09-03-2009, 18:02
Per me sono semplici alghe verdi ... i ciano appaiono come una pellicola viscida, tipo plastica sciolta e invece queste sono a ciuffetti.

Queste per me sono clorofite, che caridine, lumache o pesci alghivori spazzolano volentieri

Paolo Piccinelli
09-03-2009, 18:02
Per me sono semplici alghe verdi ... i ciano appaiono come una pellicola viscida, tipo plastica sciolta e invece queste sono a ciuffetti.

Queste per me sono clorofite, che caridine, lumache o pesci alghivori spazzolano volentieri

Linneo
09-03-2009, 18:48
Difficile dirsi. Ci vorrebbe un'immagine più grande. Qualche dubbio che si tratti di cianobatteri rimane.

Come ti ha detto drbazz, prova ad annusarli.

Linneo
09-03-2009, 18:48
Difficile dirsi. Ci vorrebbe un'immagine più grande. Qualche dubbio che si tratti di cianobatteri rimane.

lelino
09-03-2009, 21:09
ho già delle caridine in acquario, ma non fanno un granchè.. le alghe proliferano velocemente, soprattutto sui vetri e sul fondo nella parte davanti, anche dopo averle tolte manualmente..

[quote:39cc672a2c="Linneo"]Come ti ha detto drbazz, prova ad annusarli.[/quote:39cc672a2c]
li ho annusati e sanno di terriccio umido, non tanto di muffa, come di bosco..

come posso agire ora?
si può fare un trattamento con acqua ossigenata??

allego altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc03248b_205.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc03238a_432.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc03236a_214.jpg

lelino
09-03-2009, 21:09
ho già delle caridine in acquario, ma non fanno un granchè.. le alghe proliferano velocemente, soprattutto sui vetri e sul fondo nella parte davanti, anche dopo averle tolte manualmente..

li ho annusati e sanno di terriccio umido, non tanto di muffa, come di bosco..

come posso agire ora?
si può fare un trattamento con acqua ossigenata??

allego altre foto