Visualizza la versione completa : Sarcophiton
Ho un sarco in vasca da sei mesi ed è sempre stato molto bene.
Da due giorni è completamente chiuso, e sta assumento un colore marroncino, tipo se alcune alghe stessero crescendo.
Non so se stia facendo la muta oppure se stia male.
Valori Ok, unica sorpresa nitrati che erano a zero settimana scorsa ora sono a 20.
Qualche consiglio?
Grazie
veliero73
25-09-2005, 21:49
Dovrebbe essere in muta, aiuterebbe molto una foto, comunque oltre a non estroflettere i polipetti è turgido oppure no?
Sì direi di sì. e' tutto raccolto e mi sembra turgido.
La muta influenza i nitrati e quanto dura?
Grazie
Noto che sul sarco ci sono molte "placche" bianche, alcune delle quali le trovo anche sui vetri. Penso si tratti di animali, potrebbero essere parassiti?
Non ne hai mai avuti.
Terrore: Tubellarie??? ditemi di no!!!!!!!!!!!
Aiuto grazie
Per ora sembra abbiano attacato sarco, anemone e stella.
La stella non è un problema, l'anemo ne ha solo due o tre, mentre il sarco ne ha molte.
Devo fare uno shock osmotico al sarco? è attacato alle rocce come lo stacco?
Grazie
veliero73
26-09-2005, 01:45
Fermo, non sono turbellarie in quanto questi animali attaccano i duri e non i molli, fai delle foto e vediamo.
Anche io pensavo così, ma sono turbellarie, non le ho mai viste ma corrispondono alla descrizione sul forum.
Le foto ho tentato di farle ma sono troppo piccoli e non riesco. Per ora ne ho aspirati con un tubicino da areatore un centinaio via dal sarco.
Anche a me sembra strano attacchino i molli. Ma potrebbero essere nati lì ed essere in attesa di spostarsi. Cosa altro potrebbe essere?
Aiuto
Grazie
veliero73
26-09-2005, 15:22
Continua a sifonarle... e vediamo se si riesce a debellarle così...
Se ti posto una foto del sarco mi dai la tua opinione?
Grazie
Ecco la foto del scarco ripulito, ma sofferente.
E la foto di una di quelle bestiacce trovata sulla xenia.
Commenti/suggerimenti?
Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_083_4_180.jpg
Bestiaccia http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_084_1_100.jpg
veliero73
27-09-2005, 01:05
Certo che visto così è bruttino..., dalla foto che hai messo mi sembrano delle planarie, come è la situazione a che punto sei con l'aspirazione?
Vedi se riesci a trovare il pesce che ti metto in foto almeno ti da una mano con ste bestiacce... cerca di toglierle più possibile e aggiungi all'acqua dello iodio è un rimedio utile per combattere lo stress e aumentare le difese immunitarie dei pesci e degli invertebrati... in bocca al lupo
veliero73
27-09-2005, 01:06
Comunque il sarco dovrebbe essere anche in muta, quindi tienici informati sull'evoluzione della faccenda, calcola che un sarco che sta bene nel giro di tre, quattro giorni riesce a completare la muta e a riaprirsi... ;-)
Grazie.
Sto aspirando a tutto spiano tutto dove posso. Ne vedo molte meno, ma ho paura che siano presenti in aree della vasca che non riesco a controllare bene.
Ad ogni buon conto continuo per qualche giorno, cerco il pesce che mi hai indicato e altri rimedi????
Il sarco è una settimana che è in quelle condizioni e prima stava benissimo. E' vero che le planarie avrebbero potuto esserci anche prima e io non averle notate con il sarco bene aperto e in salute.
Grazie
veliero73
27-09-2005, 01:14
Sicuramente le bestiacce gli stanno dando molto fastidio e quindi anche il tempo di muta aumenta... l'importante che non si afflosci e che rimanga turgido...
Lo sto aspirando e noto che è assolutamente turgido, fatico a piegarlo e quando lo faccio rimane in posizione e sto anche notando questa sera che l'aspirazione porta via il tessuto superficiale.
Sembra proprio l'inizio della muta, come ha già fatto una volta.
Per le bestiacce che altro c'è da fare, sto facendo un lavoro veramente di cesello con il tubino dell'areatore una dopo l'altra. Ieri sera circa 100 questa sera sono circa 10... e continuo -04
Grazie
veliero73
27-09-2005, 01:33
L'unica cosa che puoi fare se non vuoi mettere un prodotto contro di loro è immettere dei pesci che le mangiano, oltre a quello che ti ho messo io puoi provare anche con i sinchiropus... se ti piacciono di più
dimmi il più efficace.
e se dopo una settimana di certosina aspirazione provassi anche con una modica quantità di Salifert Falt Worms??
Grazie
veliero73
27-09-2005, 01:55
Io sono contrario all'immissione di sostanze chimiche in acquario, se vuoi un consiglio metti il pesciolino che ti ho consigliato, io avevo le planarie e lui me le ha spazzolate tutte... ;-)
Ok faccio come mi dici. Dove lo trovo -on line?
dimmi il più efficace.
e se dopo una settimana di certosina aspirazione provassi anche con una modica quantità di Salifert Falt Worms??
Grazie
Se vuoi evitare di buttare mezza vasca, sterminare centinaia di innocui abitanti delle rocce vive e stare in ballo delle settimane per recuperare il salvabile, lascia stare il Flat Worm Exit,
Per lo meno, questo e quello che dice la mia esperienza -04 e non ho nemmeno usato tutta la dose consigliata -04 -04
Certo! planarie e turbellarie sparite, ma in compagnia di parecchi altri abitanti -04
Per la precisione:
- 2 montipore
- 1 istrix
- 2 lismata debellius
- 1 euphillia
ed infine (ma non so se attribuire la colpa al prodotto)
- 1 ocellaris
senza parlare di quell'infinità di stelline e animaletti mai visti che senz'altro abitavano innocuamente le rocce e che si sono levati verso la superficie morenti.
E poi a me quelle bestiacce facevano morire i duri, il sarco e i discosomi ne erano ricoperti ma non hanno mai sofferto la loro presenza, certo che, se oltre al disturbo delle planarie ci metti il tuo, con il tubicino dell'areatore è normale secondo me che il sarco non si apra o comunque ci metta troppo a fare la muta.
Ciao claudio
Grazie mille Claudio/max_2.
Sei stato molto gentile e illuminante. Seguo i Vostri consigli e continuo con aspirazione. Il sarco oggi ha cambiato faccia, ha quasi completato la muta, è molto più in salute.
Turbellarie sui duri non ce ne sono, ho controllato pezzo per pezzo e a meno che non sia accecato non ne ho visti.
Continuo ad aspirare, a pranzo ne ho trovate altre tre e inserisco il pesce consigliato.
Grazie
Azzo Bulk dalla foto sulla Xenia si vede che sono proprio turbellarie.... molto strano perche' normalmente colpiscono unicamente le Acropora, che siano una diversa "razza"? boh....
Un modo per eliminare dagli animali le turbellarie e' quello di fare i bagni con il betadine (e' una versione di iodio tipo tintura di iodio), le Acropora chi ha le turbellarie le ha trattate usando 3ml di betadine ogni litro d'acqua dell'acquario e tenendo l'animale per 15 minuti in questo bagno....
In bocca al lupo.
Ciao
Non capisco neanche io. Le ho notate in grande quantità sul sarco quando faceva la muta. Penso che potesse già averle anche prima (mai notate perchè il sarco era ben aperto)
Ne ho aspirate parecchie, negli ultimi due gg ne sto solo più aspirando 2/3 al giorno.
Sembra siano presenti solo sui molli, ma a dirla tutta non so le li infastidiscano.
Grazie
Anche il mio sarco era completamente ricoperto così come i discosomi e l'euphillia, sulle acro e sulle montipore non le avevo mai viste fino a che non hanno cominciato a sbiancare/sparire polipi normalmente aperti ecc.. insomma se le stavano mangiando, probabilmente di notte, per poi ritornare sui molli a "digerire il pasto" -04 prova a controllare le acro di notte con una torcia.
Come ho già detto, i molli nonostante tutto non sembravano assolutamente risentirne, guardate l'Euphillia quà sotto, è andata avanti così per mesi, il sarco ne aveva parecchi di più eppure nessun sintomo, faceva le sue mute ed era sempre bello aperto.
Boh #24 altro non vi so dire
Ciao claudio
Io i duri li sto tenendo costantemente d'occhio e non ho notato nulla. Ora seguo il Tuo consiglio e li verifico anche di notte con una torcia.
Detto ciò ho notato proprio ieri sera una puntina minimissima di sbiancamento sulla montipora foliosa, che guarda caso sta vicino al sarco che ne era invaso. Cmq sono ormai due giorni che non ne aspiro più.
Quello che mi fa veramente incazz..e è che per la seconda volta introduco in vasca un'animale acquistato da un certo negoziante e mi capita due giorni dopo di scoprire dei parassiti: prima i nudibranchi che mi hanno fatto a pezzi una sinularia ora ho introdotto una euphillia e due giorni dopo scopro le turbellarie.
... sarà un caso, ma non acquisto più in quel negozio, non è serio. Per il futuro provvederò a bagni di betadine preventivi per i nuovi ospiti.
... Unica nota positiva: il sarco ha terminato la muta ed è più bello di prima.
Grazie
veliero73
28-09-2005, 18:11
Sono contento per il sarco, comunque fai sempre dei bagnetti preventivi, specialmente se sai che la fonte non è sicura. Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |