Visualizza la versione completa : Silicati in acquario - Trovata causa ciano!!
Pugnetta
25-09-2005, 20:31
Ciao Ragazzi, oggi ho misurato un po i silicati, nitrati e fosfati in acquario e nell'acqua d'osmosi con test salifert xke è qualche giorno che sono comparsi alcune macchiette di ciano (anche dove c'è maggiore corrente)
questi sono i risultati:
Fosfati: 0 in acquario - 0 in RO
Nitrati: 1 in acquario - 0 in RO
Silicati: 0,05 in acquario - 0 in RO
Secondo voi questi ciano possono essere comparsi x quei pochi silicati rilevati in acquario? Non è strano che in acquario mi segni 0,005 e nell'RO 0??
Una nota, da circa 2 settimane ho dismesso zeovit (dopo 5 mesi di utilizzo) Potrebbe anche essere colpa del cambiamento??
gabrimor
25-09-2005, 20:48
I silicati si misurano solo in acqua di osmosi il valore nell'acqua della vasca non puo' essere rilevato
Pugnetta
25-09-2005, 21:12
I silicati si misurano solo in acqua di osmosi il valore nell'acqua della vasca non puo' essere rilevato
Non lo sapevo.... grazie.
Quindi quel valore di 0.05 non è veritiero?
Perchè???
gabrimor
26-09-2005, 20:41
Perche' l'analisi e' falsata in acqua marina se la vuoi analizare devi andare in un laboratorio
Pugnetta
26-09-2005, 20:53
Trovato il colpevole..... test dei fosfati vecchio....
Oggi mi è arrivato un nuovo salifert dei Po4:
RO: 0.3 ppm -05 -05 -05
H2o acquario: 0.1 -04 -05 -05 -04
Impianto di mer.... -04 Domani lo faccio volare nel bidone!!!
Ora che mi consigliate? Un bel cambio d'acqua e sopratutto acqua buona di RO oppure niente cambio d'acqua?
P.s. Stasera ho messo un bel po di rowa nuova..... #18
Perche' l'analisi e' falsata in acqua marina se la vuoi analizare devi andare in un laboratorio
Questa non la sapevo.... sapresti dirmi anche il motivo?? :-))
Pugnetta, quanti ne hai in entrata???
Pugnetta
27-09-2005, 02:03
Pugnetta, quanti ne hai in entrata???
Di silicati a fondo scala invece di fosfati non li ho ancora misurati.... domani lo faccio....
simone1968
27-09-2005, 10:34
domanda cretina #12 .....i valori nell'osmosi si misurano prima o dopo aver messo il sale?(uso i salifert)
Cmq 0.1 in vasca non COMPORTA nessuna invasioine di ciano o di filamentose....io ho 0.1 da SEMPRE e nessuna alga....
thief872003
27-09-2005, 18:47
non ha senso misurare i silicati in vasca, in quanto tutto contiene silice in vasca.
dalla sabbia, alle rocce, addirittura il vetro potrebbe rilasciarne un po'.
anche facendo fare l'analisi da un laboratorio, ti da' un valore, che secondo me e' alquanto irrilevante e poi i comuni test in commercio non sono in grado di rilevare tutte le forme della silice, ma solo quella dei silicati
Allora il test della SALIFERT è una presa per i fondelli ???
Non credevo che il vetro rilasciasse silice in vasca.... a me interessa solo i SI02... non tutte le forme...
gabrimor
27-09-2005, 19:03
Questa non la sapevo.... sapresti dirmi anche il motivo?? :-))
Il motivo non te lo so dire pero' divertiti a fare delle prove misurando con il solito test acqua dolce e salata vedrai la differenza
thief872003
27-09-2005, 19:12
deca leggi
http://www.chimdocet.it/solido/file16.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Silice
http://web.romascuola.net/itaer/vaula/chimica/silicio.htm
thief872003, da quello che so io la prima fonte di silicati e l'acqua di RO, poi viene il cibo somministrato e qualche adittivo....
leggiamo.... :-))
thief872003
27-09-2005, 20:18
in acquario la prima forma di silicati e' la sabbia poi le rocce poi la RO poi il cibo gli additivi e poi infine il vetro(nn sempre) questo e' quello che so io
i SILICATI provengono dalla sabbia in primo luogo se hai quarzo.....
cmq convinto tu .... :-D :-D
sulle istruzioni del terst dei silicati della salifert c'è scritto:
"evitare di utilizzare acqua di rubinetto o osmosi che contiene un contenuto di silicio dissolto maggiore di 2 ppm"
perchè?
Pugnetta
28-09-2005, 01:24
Cmq 0.1 in vasca non COMPORTA nessuna invasioine di ciano o di filamentose....io ho 0.1 da SEMPRE e nessuna alga....
Io penso che con 0.1 qualche ciano è possibile che esca.... Io non ho mica parlato di invasione!!!
scusate... non ho capito ..... i ciano sono causati dalla presenza di silicati e di fosfati?
ciao e grazie
Stefano Rossi
28-09-2005, 16:27
Se il vetro rilascia silice a pH 8,2-8,4 allora bisognerà riscrivere qualche manuale di chimica :-D :-D
thief872003
28-09-2005, 18:56
nessuno infatti ha stravolto questa cosa!!!!!!
solo che potrebbe succedere pure questo se uno varia il pH, in quanto si parlava delle possibili fonti di silice
gabrimor
28-09-2005, 21:25
scusate... non ho capito ..... i ciano sono causati dalla presenza di silicati e di fosfati?
ciao e grazie
I fosfati producono ciano i silicati alghe verdi filamentose
gabrimor
28-09-2005, 21:26
in acquario la prima forma di silicati e' la sabbia poi le rocce poi la RO poi il cibo gli additivi e poi infine il vetro(nn sempre) questo e' quello che so io
No non e' cosi' la prima fonte e l'unica di silicati e' l'acqua di osmosi o di rubinetto o oligominerale stop
thief872003
28-09-2005, 21:50
gabri secondo me tu hai una visione distorta tra causa ed effetto
posso accettare che secondo te la principale fonte di silicati sia la RO, ma non che i silicati siano la causa delle alghe verdi filamentose.
i silicati come ti ho gia' detto piu' volte (solo che tu nn ascolti) sono la causa delle diatomeee o alghe siliciche, se poi c sono pure le alghe filamentose quello e' un altro dicscorso che deriva dalla scarsa qualita' dell'acqua, ma non insistere con la storia che i silicati producono le alghe filamentose che non e' vero!!!!
gabrimor
28-09-2005, 22:32
gabri secondo me tu hai una visione distorta tra causa ed effetto
posso accettare che secondo te la principale fonte di silicati sia la RO, ma non che i silicati siano la causa delle alghe verdi filamentose.
i silicati come ti ho gia' detto piu' volte (solo che tu nn ascolti) sono la causa delle diatomeee o alghe siliciche, se poi c sono pure le alghe filamentose quello e' un altro dicscorso che deriva dalla scarsa qualita' dell'acqua, ma non insistere con la storia che i silicati producono le alghe filamentose che non e' vero!!!!
No non e' cosi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |