Entra

Visualizza la versione completa : strane macchie su flavescens

marco lungarini
07-03-2009, 19:16
salve ragazzi il mio flavescens è con me da 4 anni circa 7 mesi fa ho fatto il cambio vasca e si è ambientato alla nuova benissimo è vispo bello cicciotto e di un eccelente colorazione ma da ieri gli sono comparse su un fainco delle macchioline ( circa 4 ) di circa 1,5 mm di forma irregolare marroni cosa potrebbe essere?
provo a postare foto ma purtroppo ho solo il cellulare per farle http://www.acquariofilia.biz/allegati/p07-03#09_17.49_1__360.jpg

marco lungarini
07-03-2009, 19:16
salve ragazzi il mio flavescens è con me da 4 anni circa 7 mesi fa ho fatto il cambio vasca e si è ambientato alla nuova benissimo è vispo bello cicciotto e di un eccelente colorazione ma da ieri gli sono comparse su un fainco delle macchioline ( circa 4 ) di circa 1,5 mm di forma irregolare marroni cosa potrebbe essere?
provo a postare foto ma purtroppo ho solo il cellulare per farle

marco lungarini
07-03-2009, 19:45
altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/p07-03#09_18.02_905.jpg

marco lungarini
07-03-2009, 19:45
altra foto

ALGRANATI
07-03-2009, 20:04
secondo me nulla di male........macchie di vecchiaia #13

ALGRANATI
07-03-2009, 20:04
secondo me nulla di male........macchie di vecchiaia #13

marco lungarini
07-03-2009, 20:17
ALGRANATI, è quello che supponovo io ma avevo paura di dire uno sfondone povero il mio piccolino #e52

marco lungarini
07-03-2009, 20:17
ALGRANATI, è quello che supponovo io ma avevo paura di dire uno sfondone povero il mio piccolino #e52

Alessandro Falco
07-03-2009, 21:11
Zebrasoma flavescens si porta dietro tutta una serie di mini-patologie a lui riservate..

le chiazze marroni "brown patches" o rosse "bloody patches" sono un esempio.

Le bloody patches rappresentano lievi eventi setticemici da urti o stress da trasporto o valori dell acqua.

Di brown patches, come quelle del tuo pesce, se ne parla poco.. dovrebbero essere comunque legate a fattori stressanti e magari un cambio vasca più qualche episodio stressante negli ultimi giorni potrebbe esserne il motivo.

Comunque niente di pericoloso per il tuo pesce!

Per precauzione, visto che c'entrano in qualche modo i batteri con queste chiazze, puoi usare dell'aglio o alimenti con antibatterici inclusi come quelli del Dr. Bassler per un po' di tempo!

Sposterei in malattie marino

ciao :-))

Alessandro Falco
07-03-2009, 21:11
Zebrasoma flavescens si porta dietro tutta una serie di mini-patologie a lui riservate..

le chiazze marroni "brown patches" o rosse "bloody patches" sono un esempio.

Le bloody patches rappresentano lievi eventi setticemici da urti o stress da trasporto o valori dell acqua.

Di brown patches, come quelle del tuo pesce, se ne parla poco.. dovrebbero essere comunque legate a fattori stressanti e magari un cambio vasca più qualche episodio stressante negli ultimi giorni potrebbe esserne il motivo.

Comunque niente di pericoloso per il tuo pesce!

Per precauzione, visto che c'entrano in qualche modo i batteri con queste chiazze, puoi usare dell'aglio o alimenti con antibatterici inclusi come quelli del Dr. Bassler per un po' di tempo!

Sposterei in malattie marino

ciao :-))

marco lungarini
08-03-2009, 19:08
Alessandro Falco, lo so che te lo hanno chiesto un sacco di volte ma i prodotti del dott bassler dove si trovano? io sono di roma ma posso ordinarli anche on line o da qualche negozio

marco lungarini
08-03-2009, 19:08
Alessandro Falco, lo so che te lo hanno chiesto un sacco di volte ma i prodotti del dott bassler dove si trovano? io sono di roma ma posso ordinarli anche on line o da qualche negozio

Alessandro Falco
08-03-2009, 19:11
si ci sono diversi siti web che li trattano...
fammi cercare un po' :-)

Alessandro Falco
08-03-2009, 19:11

marco lungarini
09-03-2009, 09:00
grazie

marco lungarini
09-03-2009, 09:00
grazie

Alessandro Falco
09-03-2009, 12:52
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?q=bassler ;-)

Alessandro Falco
09-03-2009, 12:52
http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?q=bassler ;-)

marco lungarini
09-03-2009, 19:33
[quote="grazie mitico ordino subito ma tu la vecchiaia come motivo per quelle macchie lo elimini proprio

marco lungarini
09-03-2009, 19:33
[quote="grazie mitico ordino subito ma tu la vecchiaia come motivo per quelle macchie lo elimini proprio

Alessandro Falco
11-03-2009, 20:26
Buh marco lungarini, ti direi na stupidaggine.. non lo so..

pero' effettivamente mia nonna ha un sacco di macchie :-D :-D

Alessandro Falco
11-03-2009, 20:26
Buh marco lungarini, ti direi na stupidaggine.. non lo so..

pero' effettivamente mia nonna ha un sacco di macchie :-D :-D

marco lungarini
11-03-2009, 22:08
Alessandro Falco,
pero' effettivamente mia nonna ha un sacco di macchie

#e52 :-)) :-)) :-)) sei troppo forte alessa a proposito mi è arrivato il mangime del dott. bassel dopo averlo ordinato sul sito che mi hai indicato e di cui sono molto soddisfatto perche mi hanno offerto un ottimo servizio, e volevo chiederti io so che a parte adesso che c' è il flavescens ha le macchioline comunque quel tipo di mangime è buono somministrarlo ogni tanto sulla confezione c' è scritto una volta al mese per 10 giorni per te va bene questa indicazione?

marco lungarini
11-03-2009, 22:08
Alessandro Falco,
pero' effettivamente mia nonna ha un sacco di macchie

#e52 :-)) :-)) :-)) sei troppo forte alessa a proposito mi è arrivato il mangime del dott. bassel dopo averlo ordinato sul sito che mi hai indicato e di cui sono molto soddisfatto perche mi hanno offerto un ottimo servizio, e volevo chiederti io so che a parte adesso che c' è il flavescens ha le macchioline comunque quel tipo di mangime è buono somministrarlo ogni tanto sulla confezione c' è scritto una volta al mese per 10 giorni per te va bene questa indicazione?

Alessandro Falco
11-03-2009, 22:25
Grazie Marco...

si il sito che ti ho dato lavora molto bene e le date dei topic danno conferma -05

Segui le indicazioni per questo mese, cosi' vediamo anche se ste macchie possono scomparire... usalo anche per un paio di settimane, una volta al giorno...
Poi nei prossimi mesi io lo darei una volta a settimana se hai voglia giusto per "prevenire"... io non lo faccio solo perchè ne ho poco e preferisco usarlo per eventuali problemi in futuro...

ciao :-)

Alessandro Falco
11-03-2009, 22:25
Grazie Marco...

si il sito che ti ho dato lavora molto bene e le date dei topic danno conferma -05

Segui le indicazioni per questo mese, cosi' vediamo anche se ste macchie possono scomparire... usalo anche per un paio di settimane, una volta al giorno...
Poi nei prossimi mesi io lo darei una volta a settimana se hai voglia giusto per "prevenire"... io non lo faccio solo perchè ne ho poco e preferisco usarlo per eventuali problemi in futuro...

ciao :-)

marco lungarini
11-03-2009, 22:34
Alessandro Falco, ok grazie ti terro informato

marco lungarini
11-03-2009, 22:34
Alessandro Falco, ok grazie ti terro informato

marco lungarini
15-03-2009, 19:22
Alessandro Falco, le macchie marroni sembrano scomparse tranne qualcuna che è diventata di un bianco molto chiaro che per vederle devi guardare molto da vicino il pesce spero che scompaiono anche quelle ;-)

marco lungarini
15-03-2009, 19:22
Alessandro Falco, le macchie marroni sembrano scomparse tranne qualcuna che è diventata di un bianco molto chiaro che per vederle devi guardare molto da vicino il pesce spero che scompaiono anche quelle ;-)

Alessandro Falco
15-03-2009, 20:20
marco lungarini, qualche volta ci prendo allora :-))

son contento dai, domani ordino un po di bassler per la nonna :-D

Alessandro Falco
15-03-2009, 20:20
marco lungarini, qualche volta ci prendo allora :-))

son contento dai, domani ordino un po di bassler per la nonna :-D