Entra

Visualizza la versione completa : spurgo rocce vive

lupo.alberto
07-03-2009, 16:15
Ho contattato Simone di ReefLab per la fornitura di ca. kg 40/45 di rocce vive per il primo allestimento della mia vasca.
Simone mi ha consigliato le sue rocce "Bali" fresche e pertanto dovrò effettuare lo spurgo in vasca.
Sono a chidervi istruzioni in tal senso; da quanto ho inteso queste sarebbero le regole auree:
1) buio;
2) pompe di movimento accese 24h;
3) schiumatoio a palla (poi vi chiederò come si fa);
4) sifonatura del fondo spesso e volentieri;
5) unica cosa da controllare è la salinità.

Vorrei capire se quanto detto è corretto, ogni quanto sifonare e, soprattutto, come fare a preservare quanti più organismi presenti sulle rocce; dovrò alimentare la vasca (in modo da creare carico inquinante)?
Insomma, come avrete capito, datemi tutte le notizie che a breve mi saranno utili per l'avvio della mia vasca.
Grazie
Alberto :-) :-)

lupo.alberto
07-03-2009, 16:15
Ho contattato Simone di ReefLab per la fornitura di ca. kg 40/45 di rocce vive per il primo allestimento della mia vasca.
Simone mi ha consigliato le sue rocce "Bali" fresche e pertanto dovrò effettuare lo spurgo in vasca.
Sono a chidervi istruzioni in tal senso; da quanto ho inteso queste sarebbero le regole auree:
1) buio;
2) pompe di movimento accese 24h;
3) schiumatoio a palla (poi vi chiederò come si fa);
4) sifonatura del fondo spesso e volentieri;
5) unica cosa da controllare è la salinità.

Vorrei capire se quanto detto è corretto, ogni quanto sifonare e, soprattutto, come fare a preservare quanti più organismi presenti sulle rocce; dovrò alimentare la vasca (in modo da creare carico inquinante)?
Insomma, come avrete capito, datemi tutte le notizie che a breve mi saranno utili per l'avvio della mia vasca.
Grazie
Alberto :-) :-)

janco1979
07-03-2009, 16:22
1 mese di buio
Preoccupati solo di mantenere stabile la salinita' dell'acqua
Passato il primo mese controlla i valori inquinanti e se saranno nella norma potrai iniziare ad accendere le luci iniziando con 2 ore al giorno,aumentando poi di circa 1 ora a settimana..
Il fondo io lo sifonerei ogni 15g filtrando l'acqua con una rete oppure calza di nylon...quindi riutilizzando l'acqua "trattata".
Il primo cambio d'acqua lo farai in base ai valori dell'acqua,ma direi che un 10% dopo 2 mesi sia regolare..

janco1979
07-03-2009, 16:22
1 mese di buio
Preoccupati solo di mantenere stabile la salinita' dell'acqua
Passato il primo mese controlla i valori inquinanti e se saranno nella norma potrai iniziare ad accendere le luci iniziando con 2 ore al giorno,aumentando poi di circa 1 ora a settimana..
Il fondo io lo sifonerei ogni 15g filtrando l'acqua con una rete oppure calza di nylon...quindi riutilizzando l'acqua "trattata".
Il primo cambio d'acqua lo farai in base ai valori dell'acqua,ma direi che un 10% dopo 2 mesi sia regolare..

Robbax
07-03-2009, 18:11
Il fondo io lo sifonerei ogni 15g

anche piu spesso...ogni qualvolta vedi accumularsi del sedimento...sempre nel modo indicato da janco1979, ;-)

Robbax
07-03-2009, 18:11
Il fondo io lo sifonerei ogni 15g

anche piu spesso...ogni qualvolta vedi accumularsi del sedimento...sempre nel modo indicato da janco1979, ;-)

ALGRANATI
07-03-2009, 20:09
lupo.alberto,
Vorrei capire se quanto detto è corretto

tutto corretto........sifonare + possibile e tutto buio ;-)

ALGRANATI
07-03-2009, 20:09
lupo.alberto,
Vorrei capire se quanto detto è corretto

tutto corretto........sifonare + possibile e tutto buio ;-)

lupo.alberto
07-03-2009, 22:26
come fare a preservare quanti più organismi presenti sulle rocce; dovrò alimentare la vasca (in modo da creare carico inquinante)?

che mi dite a riguardo di queste considerazioni??

lupo.alberto
07-03-2009, 22:26
come fare a preservare quanti più organismi presenti sulle rocce; dovrò alimentare la vasca (in modo da creare carico inquinante)?

che mi dite a riguardo di queste considerazioni??

Robbax
08-03-2009, 00:53
non alimentare...di nutrienti ce ne saranno parecchi gia in vasca ;-)

Robbax
08-03-2009, 00:53
non alimentare...di nutrienti ce ne saranno parecchi gia in vasca ;-)