PDA

Visualizza la versione completa : 20 giorni senza pesci. che faccio ora?

Paolandia
25-09-2005, 19:31
Ciao gente.
Il mio acquario: autocostruito 100L ; 2 lampade da 18W; pompa circolazione da 200 l/h; pompa filtro (interno) 400 l/h.
Rocce laviche, ghiaietto quarzifero, 1 microsorium ; 2 vallisneria.

L'acquario gira da 20 giorni; finalmente il filtro sembra maturare.
Ieri i nitriti erano a 0,3; oggi non sono rilevabili (<0,3) TETRA test.

Però ho misurato i nitrati e sono a 80!

Che faccio ?
Vorrei inserire ciclidi africani.
Faccio un cambio parziale?

lele40
25-09-2005, 20:17
cambi di acqua e inserimento di piante gli no3 scendono.a mio avviso ai poche piante .sarebbe utile conoscere i valori dell'acqua che hai inserito dentro in ogni caso i valori ottimali di no3 sono intorno tra il 12.5 e 30 mg/l.con i valori che tu hai rischi ad inserire i pesci.lele

Paolandia
25-09-2005, 20:21
poco fa ho cambiato il 10% e ho dato una lavatina alla lana di perlon.

una settimana fa i nitrati erano a 10.

Paolandia
25-09-2005, 20:25
cmq ho fatto massiccio uso di batteri perchè i nitriti non volevano scendere.

hanno iniziato a scendere da quando ho ridotto anche la portata della pompa del filtro (era al massimo! 800 L/H) ora è alla metà.

i nitrati alti potrebbero dipendere dal fatto che non ho toccato l'acqua (a parte i batteri) per 20 giorni?

lele40
25-09-2005, 20:26
la lana lascial stare li dov'e' e cerca di dimenticarla questa insieme ai cannolicchi e vita per l'acquario contiene flora batterica oltre alla spporcizia,ma tu nn hai pesci ancora che sporcizia puoi avere dentro ?aggiungi piante in questo momento sono la cosa piu' importante per me l'acqua lasciala stare anche se ti ho detto di cambiarla ,nn avevo capito che nn hai pesci.lele

Paolandia
25-09-2005, 20:35
pensi sia necessario aggiungere altre piante?
non ho molto spazio e da quello che ho letto i ciclidi sradicano spesso le piante.

Se aspetto semplicemente pensi che qualcosa migliorerà?

lele40
25-09-2005, 20:39
nitriti ...sostanza di rifiuto dell'acqua dannose e tossiche per i pesci.
nitrati... sostanze di nutrimento dell'acqua ,sono necessarie in vasca al di sotto dei 50 mg/l superiori possono creare problemi alla vasca.
la velocita' della pompa a mio avviso nn centra niente.
gli no2 si trasformano in no3 e questa trasformazione avviene grazie alla presenza del filtro e di sporcizia.tanto per capirci i filtri si fanno maturare o con specie ittiche resistenti o aggiungendo delle piccole quntita' di cibo.se nn si creano gli no2 gli no3 nn si formano.il fatto che tu nn hai no2 ma hia no3 alti vuol dire che nel tuo caso nn hai piante o ne hai poche.con l'inserimineto di queste vedrai che scendono. neo tempi di maturazione nulla deve essere toccato,se nn piccoli rabbocchi in base alla evaporazione dell'acqua.
il fatto che i nitriti nn volevano scendere e' normale e' dovuto al periodo di maturazione del filtro.lele

Paolandia
25-09-2005, 20:45
capito. ti ringrazio tanto. inserirò delle anubias nane.

Secondo la tua esperienza dopo quanto tempo troverò giovamento?

amenic
25-09-2005, 20:56
1) Aggiungi piante...

2) Spero tu non abbia "lavato" la lana di perlon con acqua corrente vero????????????????????????????''

Paolandia
25-09-2005, 20:59
no, no tranquillo
ho cambiato 10 litri con acqua biocondizionata 2 giorni fa e lavato solo una parte di lana con acqua dell'acquario

lele40
25-09-2005, 22:25
una settiamna e dovresti trovare miglioramenti.lele