Visualizza la versione completa : aumentare la salinità, quanto sale?
sonica76
07-03-2009, 02:51
ciao a tutti
ho appena fatto il test della salinità e ho trovato il valore piuttosto basso (28)
considerando che il mio nano è di 45 litri netti, quanti grammi di sale dovrei aggiungere per portare il valore a 35 ppm ???
la temperatura è a 26°
grazie
P.S. naturalmente sono all'inizio della maturazione quindi all'interno ho solo rocce vive e molto molto movimento :-)
sonica76
07-03-2009, 02:51
ciao a tutti
ho appena fatto il test della salinità e ho trovato il valore piuttosto basso (28)
considerando che il mio nano è di 45 litri netti, quanti grammi di sale dovrei aggiungere per portare il valore a 35 ppm ???
la temperatura è a 26°
grazie
P.S. naturalmente sono all'inizio della maturazione quindi all'interno ho solo rocce vive e molto molto movimento :-)
sonica76, devi andare un po' a occhio, in quanto il sale assorbe umidità e non è possibile azzeccarci in pieno. in linea teorica:
al 35%° avresti, su un litro d'acqua, (1000-35) 965 di acqua e 35 di sale.
al 28%° hai (1000-28) 972 di acqua e 28 di sale.
in teoria ti mancherebbero 7 gr per litro, quindi aggiungi 7x45 gr..
in pratica:
1) controlla che il rifrattometro sia tarato con acqua bidistillata e T a 20° ambiente
2) se sei effettivamente al 28%° porta su la salinità di 2/3 gradi al giorno, sciogliendo il sale in un po' d'acqua nuova dopo aver tolto la quantità corrispondente dalla vasca
3) controlla bene i conti che ho fatto perchè a quest'ora, senza calcolatrice, non garantisco ;-)
sonica76, devi andare un po' a occhio, in quanto il sale assorbe umidità e non è possibile azzeccarci in pieno. in linea teorica:
al 35%° avresti, su un litro d'acqua, (1000-35) 965 di acqua e 35 di sale.
al 28%° hai (1000-28) 972 di acqua e 28 di sale.
in teoria ti mancherebbero 7 gr per litro, quindi aggiungi 7x45 gr..
in pratica:
1) controlla che il rifrattometro sia tarato con acqua bidistillata e T a 20° ambiente
2) se sei effettivamente al 28%° porta su la salinità di 2/3 gradi al giorno, sciogliendo il sale in un po' d'acqua nuova dopo aver tolto la quantità corrispondente dalla vasca
3) controlla bene i conti che ho fatto perchè a quest'ora, senza calcolatrice, non garantisco ;-)
sonica76
07-03-2009, 10:09
Anche di notte sempre presente... grande!!! #70
Tutto molto chiaro, l'unico dubbio è sul punto riportato sopra: in pratica devo fare un piccolo cambio d'acqua togliendo la vecchia e inserendo la nuova più "salata", giusto?
non fa niente se sono ancora nel mese di buio e in piena maturazione? #30
sonica76
07-03-2009, 10:09
Anche di notte sempre presente... grande!!! #70
Tutto molto chiaro, l'unico dubbio è sul punto riportato sopra: in pratica devo fare un piccolo cambio d'acqua togliendo la vecchia e inserendo la nuova più "salata", giusto?
non fa niente se sono ancora nel mese di buio e in piena maturazione? #30
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |