Entra

Visualizza la versione completa : HELP for Guppy, please !!

Cometa
25-09-2005, 18:09
Mi sa tanto che ho iniziato male la mia “avventura con i Guppy”…….
Io ho sempre avuto carassi e pesci di acqua fredda……e quindi non ho esperienza con altri pesci……

Vi spiego un po’ cosa mi è accaduto, sperando che voi esperti in materia possiate darmi qualche utile consiglio.

Ho messo i Guppy ( 1 maschio e 2 femmine ) in un acquario aperto da circa 45 litri netti, dopo aver fatto maturare il filtro per circa 1 mese. Le piante ci sono, ma non sono ancora “partite” a pieno regime.

Valori riscontrati prima dell’immissione No2 <0.3 ( Tetra), No3 25, PH 8, Kh7, Gh 14

Ho preso i pesci dal mio negoziante, dopo aver letto molti articoli riguardanti i Guppy : la mia scelta è stata dettata dal fatto che lui alleva i guppy in negozio e quindi almeno teoricamente dovrebbero essere a minor rischio di malattie.
Ho scelto 3 fra i pesci più vivaci che aveva , senza guardare troppo al colore e alla forma , osservando invece attentamente il loro nuoto e la presenza di malattie visibili. Tutto ok, almeno apparentemente.

Ho immesso i guppy nell’acquario e poco dopo il maschio ha iniziato ad interessarsi alle femmine.
2 giorni dopo ho effettuato delle analisi ed ho riscontrato una presenza piuttosto elevata di No3 : c’erano 40 mg/l, quindi ho subito fatto un cambio d’acqua ( 10 litri ) per diluire la concentrazione. Tuttavia i pesci sembravano non soffrirne affatto.

Oggi i pesci avevano un comportamento “strano”: stazionavano in superficie ed erano piuttosto inappetenti…..
Ho effettuato nuovamente una misurazione e come previsto i nitrati erano scesi a circa 20 mg/l.

Nuovo cambio d’acqua ( dopo aver tolto i pesci ) , cambiandone questa volta circa il 50% per abbassare notevolmente la concentrazione degli NO3.

Misurati dopo il cambio 5 mg/l per gli NO3, No2 prossimi allo 0 ( Tetra < 0.3 ) , PH 7,7 , Kh 8 e GH 8.