Visualizza la versione completa : Patine marroni
grandepatata
06-03-2009, 07:48
Descrivo il mio nano:
40 x 30 x 30 cm
3 PL da 11 watt (1 x 6500 °K e 2 x 4500°K)
2 PL da 9 watt (luce blu)
una sump posteriore con schiumatoio autocostruito
Osmoregolatore autocostruito come progetto Leletosi
7 chili di rocce vive
1 xenia
1 sinularia
2 colonie di coralli di cui non conosco il nome (discosoma e zooantinari?)
la popolazione è scarsa perchè in città mi devo affidare al "mi dai un pezzetto del di quel corallo" perchè i negozianti non trattano dimensioni da nano
i valori dell'acqua mi sembrano buoni e gli stessi coralli mi sembrano in ottima salute:
densità di 1022,8
temperatura 26°C
nitrati 0
fosfati 0
calcio 550
Durezza carbonatica 9
Purtroppo mi si sviluppa in continuo una patina marrone, praticamente ovunque, e non so come ridurla od addirittura eliminarla.
Mi date qualche consiglio.
Allego foto di un particolare
Grazie
grandepatata
06-03-2009, 07:48
Descrivo il mio nano:
40 x 30 x 30 cm
3 PL da 11 watt (1 x 6500 °K e 2 x 4500°K)
2 PL da 9 watt (luce blu)
una sump posteriore con schiumatoio autocostruito
Osmoregolatore autocostruito come progetto Leletosi
7 chili di rocce vive
1 xenia
1 sinularia
2 colonie di coralli di cui non conosco il nome (discosoma e zooantinari?)
la popolazione è scarsa perchè in città mi devo affidare al "mi dai un pezzetto del di quel corallo" perchè i negozianti non trattano dimensioni da nano
i valori dell'acqua mi sembrano buoni e gli stessi coralli mi sembrano in ottima salute:
densità di 1022,8
temperatura 26°C
nitrati 0
fosfati 0
calcio 550
Durezza carbonatica 9
Purtroppo mi si sviluppa in continuo una patina marrone, praticamente ovunque, e non so come ridurla od addirittura eliminarla.
Mi date qualche consiglio.
Allego foto di un particolare
Grazie
leletosi
06-03-2009, 09:50
ciao
descrivi in dettaglio l'attrezzatura e i tempidi maturazione che hai operato.
a occhio direi che sei scarso come movimento e hai una vera invasione di diatomee e alghe verdi. l'acqua di rabbocco la controlli? se sì, con cosa?
leletosi
06-03-2009, 09:50
ciao
descrivi in dettaglio l'attrezzatura e i tempidi maturazione che hai operato.
a occhio direi che sei scarso come movimento e hai una vera invasione di diatomee e alghe verdi. l'acqua di rabbocco la controlli? se sì, con cosa?
grandepatata
06-03-2009, 19:52
Grazie della risposta.
La circolazione dell'acqua è data da:
1 pompa Koralia rivolta verso il vetro anteriore quasi a pelo d'acqua con una leggera inclinazione verso il basso.
1 pompa (marca sconosciuta) da 300 l/h in basso vicino al vetro posteriore (a 10 cm dal fondo) rivolta verso la Koralia (accesa solo durante le ore diurne) che si vede nella foto.
1 termoriscaldatore da 75 watt.
1 pompa Hydor nella sump (posteriore alla vasca) che "succhia" l'acqua dalla vasca principale. L'acqua ritorna in vasca per caduta visto che il livello dell'acqua nella sump è più in alto del livello dell'acqua nell'acquario.
Le luci bianche stanno accese per 10 ore (le blu per 12 ore)
Per la maturazione ho seguito la tua guida, passo dopo passo. Ad ogni modo ho messo il primo invertebrato quasi 6 mesi dopo.
Attendo tuoi commenti.
grandepatata
06-03-2009, 19:52
Grazie della risposta.
La circolazione dell'acqua è data da:
1 pompa Koralia rivolta verso il vetro anteriore quasi a pelo d'acqua con una leggera inclinazione verso il basso.
1 pompa (marca sconosciuta) da 300 l/h in basso vicino al vetro posteriore (a 10 cm dal fondo) rivolta verso la Koralia (accesa solo durante le ore diurne) che si vede nella foto.
1 termoriscaldatore da 75 watt.
1 pompa Hydor nella sump (posteriore alla vasca) che "succhia" l'acqua dalla vasca principale. L'acqua ritorna in vasca per caduta visto che il livello dell'acqua nella sump è più in alto del livello dell'acqua nell'acquario.
Per la maturazione ho seguito la tua guida, passo dopo passo. Ad ogni modo ho messo il primo invertebrato quasi 6 mesi dopo.
Attendo tuoi commenti.
sonica76
06-03-2009, 20:32
Non è un pò altino il fotoperiodo? io ridurrei almeno di un'ora... aspetta altri commenti più "illustri" del mio però... :-))
sonica76
06-03-2009, 20:32
Non è un pò altino il fotoperiodo? io ridurrei almeno di un'ora... aspetta altri commenti più "illustri" del mio però... :-))
Andrea Tallerico
07-03-2009, 10:54
la densità mi sembra bassina e il calcio alle stelle ma non saprei il perchè di tutto quel marrone.
Andrea Tallerico
07-03-2009, 10:54
la densità mi sembra bassina e il calcio alle stelle ma non saprei il perchè di tutto quel marrone.
l'acqua di rabbocco la controlli? se sì, con cosa?
grandepatata
come ti ha detto lele è importante che rispondi sulla qualità dell'acqua di rabbocco. poi magari metti una foto fatta bene sulla patina marrone, per capire se stiamo parlando di cianobatteri o di diatomee. magari se tra le foto ci metti pure il bicchiere dello schiumatoio (con un po' di schiumato) vediamo se funziona a dovere.
il calcio è troppo alto. gli altri valori vanno pure bene
l'acqua di rabbocco la controlli? se sì, con cosa?
grandepatata
come ti ha detto lele è importante che rispondi sulla qualità dell'acqua di rabbocco. poi magari metti una foto fatta bene sulla patina marrone, per capire se stiamo parlando di cianobatteri o di diatomee. magari se tra le foto ci metti pure il bicchiere dello schiumatoio (con un po' di schiumato) vediamo se funziona a dovere.
il calcio è troppo alto. gli altri valori vanno pure bene
grandepatata
07-03-2009, 19:14
Allego la foto del particolare dello schiumatoio autocostruito e di due rocce "zozze".
L'acqua d'osmosi proviene dal mio negozio di fiducia che la usa per i suoi acquari dolci e per il suo marino che questi problemi non ha. Comunque non la controllo.
Attendo vostre notizie.dal mio
grandepatata
07-03-2009, 19:14
Allego la foto del particolare dello schiumatoio autocostruito e di due rocce "zozze".
L'acqua d'osmosi proviene dal mio negozio di fiducia che la usa per i suoi acquari dolci e per il suo marino che questi problemi non ha. Comunque non la controllo.
Attendo vostre notizie.dal mio
marcola62
07-03-2009, 23:50
potrebbe anche dipendere dalle lampade....gradi K un po' bassi #24
marcola62
07-03-2009, 23:50
potrebbe anche dipendere dalle lampade....gradi K un po' bassi #24
giuseppe rametta
08-03-2009, 12:07
ciao grandepatat!tempo addietro ho avuto anche io il tuo stesso problema e, seguendo i consigli del forum ho risolto con un cambio luci graduale ed aumentando il movimento(in pratica l ho raddoppiato)...inoltre come ti hanno già consigliato controlla l acqua osmotica...ciao! ;-)
io cmq aggiungerei subito un altra pompa più performante rispetto a quella da 300 litri/h...almeno una 900
giuseppe rametta
08-03-2009, 12:07
ciao grandepatat!tempo addietro ho avuto anche io il tuo stesso problema e, seguendo i consigli del forum ho risolto con un cambio luci graduale ed aumentando il movimento(in pratica l ho raddoppiato)...inoltre come ti hanno già consigliato controlla l acqua osmotica...ciao! ;-)
io cmq aggiungerei subito un altra pompa più performante rispetto a quella da 300 litri/h...almeno una 900
grandepatata
08-03-2009, 16:19
Cosa intendi per cambio luci graduale?
grandepatata
08-03-2009, 16:19
Cosa intendi per cambio luci graduale?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |