PDA

Visualizza la versione completa : Inconveniente con snakeskin


Ute1
25-09-2005, 16:29
Un saluto a tutti : ho un piccolo problema con uno snakeskin , il pesce è sugli 8 cm e mi mangia da un po di tempo solo pastone . Da un po di tempo cioè da quando ho notato respira affannosamente e con una sola branchia . Probabbilmente ha una parasitosi alle branchie . Ho alzato la temperatura a 32° e blu di metilene (giusto per disinfettare ) ma niente . Che mi consigliate : bagni di sale o medicinali (quali).

jojo
26-09-2005, 15:05
Sbadigli?
La cura si basa sul metrinfonato (il principio è contenuto in molte polveri per la cura dei parasiti dei canie gatti) con bagni di alcune ore. Anche i bagni di alcuni minuti in una soluzione di acqua e formalina da buoni risultati.
In ogni caso, siccome la diagnosi non è certa, io non farei ne bagni di sale ne cura con medicinali.......e almeno finchè continua a mangiare lo lasciarei tranquillo.
Al limite cura in modo particolare la qualità dell'acqua

daiwa
26-09-2005, 16:15
Per i vermetti branchiali usa il CAMACELL. E' il migliore , 1 pastiglia ogni 50 lt d'acqua e nessun cambio per almeno 4 gg dalla somministrazione del farmaco

piero laudicina
26-09-2005, 16:21
E basta co sto sale!!!Che fissa che si è creata!Naturalmente quoto totalmente Jojo:ne sale ne farmaci,per ora.Solo bei cambi d'acqua.

daiwa
26-09-2005, 18:01
che il sale non sia un salvavita mi sembra chiaro , serve solo per disinfettare ferite cutanee o escoriazioni e ti assicuro che serve.

Per altri prb come vermi intestinali o branchiali puo' essere utile fare dei cambi d'acqua ma a volte non sufficente e bisogna intervenire con dei farmaci.

Questa non e' una fissa ma un dato di fatto. #36#

Ute1
26-09-2005, 18:25
Ho fatto un cambio di 30 litri si 160 e respira con tutte e due le brancjie ma nn è diminuito l'affanno . #24

piero laudicina
26-09-2005, 18:31
Bene Scarlet.Adesso organizza una serie di cambi ravvicinati e abbondanti.Diciamo un 30-40% ogni due giorni.Dopo 3-4 cambi ne riparliamo,OK? ;-)Non esiste una terapia contro l'affanno.I Discus giovani hanno una frequenza respiratoria maggiore degli adulti,che può tranquillamente e ulteriormente aumentare in caso di disagio.Per capire cosa porti questo disagio,la prima cosa da fare è accertarsi della qualità di acqua e cibo.Poi si vedrà.

Ute1
26-09-2005, 18:43
In vasca sono due e lui è il dominante . L'altro respira normalmente e mangia pastone chiro artemia granulato . Lo snake sono pastone da quando manifesta questa patologia , prima mangiava tutto anche lui . Condizioni acqua ottimali ph 6,7 gh 7 kh 4 temp 29° nitrati 5 mg/l . Cambiero' l'acqua e vedro' . #36#

daiwa
27-09-2005, 11:44
prova a somministrare solo granulato e non abbondare con troppo cibo.
forse e' un po' appesantito !!!!! :-D :-D
A parte gli scherzi .... magari hai somministrato un cibo troppo energetico e lui ne soffre, e' una cosa che succede quando ad esempio si somministra il krill.

Lionel
27-09-2005, 16:13
che il sale non sia un salvavita mi sembra chiaro , serve solo per disinfettare ferite cutanee o escoriazioni e ti assicuro che serve.

Per altri prb come vermi intestinali o branchiali puo' essere utile fare dei cambi d'acqua ma a volte non sufficente e bisogna intervenire con dei farmaci.

Questa non e' una fissa ma un dato di fatto. #36#

Il sale funziona anche (entro certi limiti ovviamente) anche per parasiti branchiali e intestinale per il semplice motivo che questi organi sono in contato con l'acqua della vasca !!!!!! E quindi il "concetto di shock osmotico" vale in tutti questi casi.
Per fare un contro esempio...direi che un infezione della vescica natatoia non ha molto senso di trattarla col sale. ;-)

Lionel
27-09-2005, 16:16
In vasca sono due e lui è il dominante . L'altro respira normalmente e mangia pastone chiro artemia granulato . Lo snake sono pastone da quando manifesta questa patologia , prima mangiava tutto anche lui . Condizioni acqua ottimali ph 6,7 gh 7 kh 4 temp 29° nitrati 5 mg/l . Cambiero' l'acqua e vedro' . #36#

Concordo !.
Per ora non credo sia il caso di trattare ...ma solo te può giudicare come sta il pesce e da quanto tempo.
Il passaggio successivo sarà certamente il sale prima di provare con farmaci più aggressivi.
Spero che cambi frequenti ti possano risolvere il problema ma stai attento ad usare un acqua simile a quella della vasca in particolare per la temperatura.
Il pH lo farrei scendere sotto i 6.0 !!! é un ottimo rimedio contro batteriosi e parasitosi :-)

piero laudicina
28-09-2005, 15:25
In vasca sono due e lui è il dominante . L'altro respira normalmente e mangia pastone chiro artemia granulato . Lo snake sono pastone da quando manifesta questa patologia , prima mangiava tutto anche lui . Condizioni acqua ottimali ph 6,7 gh 7 kh 4 temp 29° nitrati 5 mg/l . Cambiero' l'acqua e vedro' . #36#

Il fatto che ci sia un dominante è normalissimo.Anche in gruppi numerosi e in ambienti grandi.Figuriamoci in una vasca "piccola" con due soli Discus.L'importante è che le botte non siano troppo violente.Naturalmente tutto questo porta ad una sudditanza psicologica con conseguenze sul comportamento e sulla alimentazione.Spesso basta intervenire con cambi di acqua e vitamine nel cibo per "rinforzare" il più debole.Magari sposta qualche arredo in modo da "disorientare" lievemente il leader.Ma,come sempre,sconsiglio vivamente qualsiasi farmaco.Naturalmente quoto Snake e sconsiglio il sale.Non mi parte proprio necessario. ;-)

Lionel
28-09-2005, 15:49
....Naturalmente quoto Snake e sconsiglio il sale.Non mi parte proprio necessario. ;-)

Snake ???? Dove ???? Azzz.....adesso riesce pure a leggere l'interventi dei pesc -b03 i sul 3D #27 -d12 #70 :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

piero laudicina
28-09-2005, 16:00
Che fai mi cerchi ancora? :-D :-D :-D :-D

Lionel
28-09-2005, 16:03
#26

Ute1
03-10-2005, 12:10
Lo snake nn migliora , la cura termica nn gli ha fatto nulla e nemmeno 3 cambi d'acqua . Ora ha cacciato le bande in maniera evidente e chiude leggermente le pinne . Sbadiglia spesso e fa movimenti con la bocca .Sono vermi branchiali . In piu' è stressato da un piccoletto molto tenace . Ho abbassato leggermente il ph da 6,8 a 6,4 e sembra star meglio . Almeno respira meno affannosamente e con tutte e due le branchie . Ma manifesta sempre le bande e le pinne semichiuse . Aspetto o cosa faccio lo isolo per un eventuale curetta ??

Ute1
03-10-2005, 16:20
C'è nessuno ?? #24

Lionel
03-10-2005, 16:24
Tu dici che ha vermi branchiali ma abbassando il pH respira meglio ???? #23 #23 #23 c'è qualcosa che non torna ! #24

Ute1
03-10-2005, 19:02
Non ho capito ancora cosa possa avere . Da quando vive con un altro piccoletto , si è scurito e appena si avvicina il compagno di vasca chiude le pinne e piazza le bande . Si da quando ho abbassato il ph respira meglio e con tutte e due le branchie . Pero' è opaco e scurito . Mangia pastone volentieri anche se il pezzettino lo mangia e poi sputa il 10% del boccone .

Lionel
04-10-2005, 01:02
Scarlet, quindi sono due in vasca desso ? In quanti litri ? Che parametri hai ?
Scusa...magari hai gia spiegato tutto..ma non ricordo

piero laudicina
04-10-2005, 11:25
Sta cosa del pH è un pochino strana,in effetti.Si sa che il Discus predilige un acqua acida,ma qui c'è qualcosa di "eccessivo" in corrispondenza del cambio di umore in relazione alle variazioni di pH.

Ute1
04-10-2005, 11:41
Valori in vasca ph 6,7 gh 6 kh 3 temp 29° no3 10mgl vasca da 160 litri . Anche stamattina il discus appare scuro e opaco ma respira bene . L'altro ogni tanto lo stuzzica e lui si difende bene . Cmq è opaco e scuro . è l'umore o la salute ? E se aggiungessi un altro esemplare piu' adulto ??

Lionel
04-10-2005, 11:44
Dove sta in vasca ? Nascosto ? Appoggiato sul fondo ?

Ute1
04-10-2005, 11:49
stazione sul lato destro della vasca e l'altro a sinistra . è fermo al centro del lato desto e nn si nasconde e nn si appoggia sul fondo . Ogni tanto ho notato si sfrega con il muso sulla foglia della pianta .

Lionel
04-10-2005, 11:55
Visto che l'altro esemplare sembra in piena forma, a tutto l'aria del classico problema "dominante/dominato" che spesso avviene quando ci sono solo due esemplari.
La tua idea di mettere un terzo specimen in vasca mi pare ottima !
Quando lo inserisci, cerca anche di spostare l'arredamento per fare perdere i riferimenti del territorio che il dominante si è gia creato.

piero laudicina
04-10-2005, 12:23
Sono anche io orientato a pensare sia un problema di "sudditanza psicologica" :-)

Ute1
04-10-2005, 15:53
Ora ho dato da mangiare ebbene : il primo boccone lo prende ma poi arriva il piccoletto e cerca di punzecchiarlo . Il secondo boccone nn lo prende piu' , anzi solo se è lontano l'altro . Allora aggiungo un bel piantone e un esemplare adulto ???

Lionel
04-10-2005, 15:56
Forse è meglio se non metti un esemplare troppo grosso...non vorrei che peggiorasse la situazione del piccolo :-)

Ute1
04-10-2005, 16:00
Beh i piccoleti sono sui 7 / 8 cm l'adulto sui 14 cm e nella vasca piu' grande è il piu' piccolo quindi soccombe . Nn è che arriva tra i piccoli e fa guerra ??

piero laudicina
04-10-2005, 16:59
Prevedere le reazioni non è sempre facile.A volte ci sono dei piccoli di grande temperamento e carattere che sottomettono esemplari molto più grandi di loro.Direi che quello che conta di più è mettere un numero di pesci più ampio possibile naturalmente in rapporto alla taglia e al volume della vasca.....E spostare qualche arredo.In tal modo le lotte dovrebbero essere distribuite maggiormente. ;-)

Ute1
04-10-2005, 19:03
Provo allora e vediamo fra un paio di giorni di convivenza . Anzi mi sa che è poketto .

Ute1
05-10-2005, 19:49
il rosso turchese è il cattivo e il povero snake subisce .

Donix
06-10-2005, 08:23
:-)) Bei pescetti! Io metterei un paio di compagnetti per vedere se magari formando un piccolo branco si rimette in forma, perchè forse è solo un modo per dirti: "non mi piace la compagnia"! Dico questo perchè ho fatto un'esperienza simile e quando ho inserito altri discus, come per magia quelli che si erano prima isolati ora sono un bel branchetto affiatato. Troppi pesci, direte voi! certo, ma fino a che non si forma una coppietta si può fare un po' di cambi in più: vale la pena provare. ;-)

piero laudicina
06-10-2005, 10:57
Sono carini entrambi,forse lo snake mi pare un pò in ritardo con la crescita,vedi occhio un pò grande.Ma la forma è buona,la livrea anche e le pinne sono in regola ;-) Nel frattempo mi sono un pò perso e non ricordo quanto è grande la vasca,mi pare sui 180 litri:altri due giovanoi per ora li puoi mettere,magari pensando ad una vasca più grande fra qualche mese ;-)

Ute1
09-10-2005, 11:44
Allora : ho inserito un tre giorni fa un esemplare grandicello . Lo snake pare stia bene , anche se alterna momenti di colore intenso a momenti di colore cupo . Ho notato che all'accensione delle lampade respira con una sola branchia , per poi riprendersi nella giornata . Mangia solo pastone , e questo mi preokkupa . All'inizio mi mangiava tutto e tanto poi da un po niente . Piero , è vero si è bloccato nella crescita , e l'okkio sta aumentando . Ma cmq c'è qualcosa che nn va , nn ho capito se è infastidito o ha una parassitosi branchiale .

piero laudicina
09-10-2005, 15:01
Il fatto che mangi solo pastone è normale,è un para...o ;-) :-D Sarebbe preoccupante se non mangiasse affatto.Dovresti cercare di abituarlo anche ad altri cibi,magari comincia con i surgelati che sono più appetibili,alternando Chironomus,Artemia,Larve bianche se le trovi,Tubifex.In tutto questo inserendo vitamine.La crescita spesso si "risblocca" da sola.Cambioni d'acqua e tanto cibo ;-)

Ute1
10-10-2005, 11:44
Ma gia mangiava di tutto , poi da quando ha sto problema , niente , solo pastone . Ho notato le feci è sono perfette , mi sa che oltre ad essere un esemplare nn troppo combattivo , ecco perchè sottostà al rosso turchese , ha qualche piccolo fastidio alle branchie . Consigliatemi un buon disinfettante, o una medicina da usare il quantita' minimissima , e nn ne parliamo piu'.

Ute1
11-10-2005, 12:04
Nulla ??? Medicina o separatore in vasca per un po ??

Ute1
13-10-2005, 11:51
Allora volevo comunicare che ho separato il rosso turchese dallo snake : risultato ? 5 minuti dopo che il redturquoise era in gabbia, lo snake ha avuto un esplosione di colori e azzeramento delle bande . Respira benissimo . Chissa' se il rosso turchese , quando verra' liberato tra una settimana , continuera' ad attaccarlo . Era il classico problema del dominante /dominato . Finalmente chiarezza . #22 #22 #22 #22

piero laudicina
13-10-2005, 12:20
Questo tuo intervento finale dimostra chiaramente quanto sia importante l'aspetto "morale" nel Discus e quanto sia inopportuno buttarsi subito in trattamenti con farmaci o sale al primo allarme. #36# #21

Ute1
13-10-2005, 18:05
percio' ho postato : cmq mi ha scioccato il fatto che dopo aver preso e messo in gabbia il cattivo , lo snake si è messo di fronte a me ed ha letteralmente irradiato la cute con colori sgargianti , come se volesse dirmi grazie per avermelo tolto dai marroni :-D :-D . Ho anche notato che mangia molto di piu' visto che è meno infastidito solo che nn riesce a mangiare tutto il boccone una parte la polverizza e la caccia e a volte si strofina sulle foglie con il musetto .Avolte fa colpi di tosse (nn so se mi spiego). Mi sa che un po di fastidio alle branchie lo ha ..... lascio stare o cosa ??

piero laudicina
13-10-2005, 18:28
Lascia stare e niente "cosa" :-D :-D :-D :-D :-D
Ripeto,Scarlet,questa tua esperienza è emblematica di quanto questi pesci siano territoriali e gerarchici.Per questo è iomportante tenerne un gruppo:in questo modo le lotte sono più "distribuite" e meno violente e traumatiche.E per il gruppo ci vuole spazio.Sarò petulante ma il gioco sta proprio qui.In grande parte.Poi indubbiamente c'è tutto il resto:cibo,acqua come si deve.Ma in primis il gruppo. ;-)

Donix
13-10-2005, 21:58
:-)) Tutto è bene ciò che finisce bene! Comunque quoto piero per il gruppo: i miei non litigano più da quando sono tanti, si beccano solo al momento del pasto ma poco....mentre prima c'era sempre il più piccolo in un angolo. :-))

paletta
18-10-2005, 10:22
scarlet ma chi ti ha detto che sono due maschi a mio avviso sembrano due femmine, si,si proprio due femmine #13

paletta
18-10-2005, 10:24
adesso mi arriveranno una valanga di insulti #23 #23 #23 #23 #23 #23 #07

Ute1
18-10-2005, 11:43
e chi ha parlato di maschi o femmine .... forse ho dato un intuizione chiamandoli "il cattivo " e "lo snake " ?? Il riferimento al maschile è riferito al discus , al Re . Nn so se siano maschi o femmine . ;-)

Ute1
22-10-2005, 11:29
A malincuore ho accertato che lo snake dopo essere stato stressato dal red tourquoise , dopo essersi parzialmente ripreso , da 3/4 giorni nn mangia e respira a testa in su sul pelo dell'acqua . Respirazione molto accellerata . Mi sa che la cura a questo punto è inevitabile . Consigli su trattamento ?? Nn riesco a reperire il camacell . Solo flubenol o flubenol easy . Dosi ??? #24

Donix
24-10-2005, 12:12
http://www.acquaingros.it/edisplay/cat1337.htm
Ho visto che qui lo vendono! :-)

Ute1
24-10-2005, 12:53
;-)