Entra

Visualizza la versione completa : AAAAAAAAAAAAH! Si mangiano l'Echinodorus!

Benjamin Buford Blue
05-03-2009, 21:38
Ciao a tutti!

Probabilmente avete già intuito il mio problema.
E' da un paio di giorni che mi trovo le foglie dell'Echinodorus tutte mangiucchiate!

Non avevo mai avuto un problema del genere in passatro, ma i nuovi arrivati (2 Riukyn di 6-7 cm) invece fanno merenda con le mie piantine.

In acquario ho anche anubias, vallinseria e criptocorine, ma quelle fortunatamente non sono state toccate.

HANNO FAME? Devo aumentare le dosi di mangime?
DEVO AUMENTARE LE DOSI DI VERDURE? (Le do 4 volte a settimana)
CAMBIO PIANTE?

Aspetto consigli. Grazie.

Benjamin Buford Blue
05-03-2009, 21:38
Ciao a tutti!

Probabilmente avete già intuito il mio problema.
E' da un paio di giorni che mi trovo le foglie dell'Echinodorus tutte mangiucchiate!

Non avevo mai avuto un problema del genere in passatro, ma i nuovi arrivati (2 Riukyn di 6-7 cm) invece fanno merenda con le mie piantine.

In acquario ho anche anubias, vallinseria e criptocorine, ma quelle fortunatamente non sono state toccate.

HANNO FAME? Devo aumentare le dosi di mangime?
DEVO AUMENTARE LE DOSI DI VERDURE? (Le do 4 volte a settimana)
CAMBIO PIANTE?

Aspetto consigli. Grazie.

hyolo
05-03-2009, 22:19
no,non aumentare il mangime,gli farebbe solo male.
secondo me l'unica soluzione è rassegnarsi -28d#

hyolo
05-03-2009, 22:19
no,non aumentare il mangime,gli farebbe solo male.
secondo me l'unica soluzione è rassegnarsi -28d#

Benjamin Buford Blue
06-03-2009, 09:16
Altri consigli??? -20

Benjamin Buford Blue
06-03-2009, 09:16
Altri consigli??? -20

crilù
06-03-2009, 12:04
E' nella loro natura..... :-)) non c'entra nulla il cibo.

crilù
06-03-2009, 12:04

onlyreds
06-03-2009, 13:06
prova a parlargli e convincili che la zucchina è + buona!! :-D :-D
scherzi a parte non c'è nulla che puoi fare, che io sappia. Anche mettendo dentro una pianta "sacrificale" + tenera non credo che smetteranno. Semplicemente mangiucchieranno sia l'una che l'altra...
Se sono nuovi è probabile che non siano abituati alla presenza di piante e quindi le trovino ghiotte. Potrebbero smettere in futuro. Ma non è detto. Figurati che i miei stanno iniziando adesso...
crilù, non ridere eh!!! #26 #26

onlyreds
06-03-2009, 13:06
prova a parlargli e convincili che la zucchina è + buona!! :-D :-D
scherzi a parte non c'è nulla che puoi fare, che io sappia. Anche mettendo dentro una pianta "sacrificale" + tenera non credo che smetteranno. Semplicemente mangiucchieranno sia l'una che l'altra...
Se sono nuovi è probabile che non siano abituati alla presenza di piante e quindi le trovino ghiotte. Potrebbero smettere in futuro. Ma non è detto. Figurati che i miei stanno iniziando adesso...
crilù, non ridere eh!!! #26 #26

hyolo
06-03-2009, 13:15
difendo crilù,non è una risata è un sorriso :-D :-D

hyolo
06-03-2009, 13:15
difendo crilù,non è una risata è un sorriso :-D :-D

onlyreds
06-03-2009, 18:09
hyolo, dicevo così a crilù perchè le ho sempre detto che le mie piante sono perfette! adesso se la riderà un po' ... ;-) ;-) c'è uno dei miei pesciotti che ogni tanto si accanisce sulla vallisneria. Ma non ho capito se si ciuccia le punte rovinate o se le punte rovinate sono così perchè se le ciuccia.
Benjamin, prova a garantire alla pianta una crescita rigogliosa, quindi buona luce (se hai neon più vecchi di 1 anno cambiali) ed ottima fertilizzazione sia liquida che in pastiglie. La pianta crescerà + robusta e + difficile da smangiucchiare.

onlyreds
06-03-2009, 18:09
hyolo, dicevo così a crilù perchè le ho sempre detto che le mie piante sono perfette! adesso se la riderà un po' ... ;-) ;-) c'è uno dei miei pesciotti che ogni tanto si accanisce sulla vallisneria. Ma non ho capito se si ciuccia le punte rovinate o se le punte rovinate sono così perchè se le ciuccia.
Benjamin, prova a garantire alla pianta una crescita rigogliosa, quindi buona luce (se hai neon più vecchi di 1 anno cambiali) ed ottima fertilizzazione sia liquida che in pastiglie. La pianta crescerà + robusta e + difficile da smangiucchiare.

hyolo
06-03-2009, 18:12
io ci sono passato con i cometa...sono dei distruttori,adesso niente piante i black moore invece sono tranquilli.
i cometa aggredivano pure le ampullarie -04
a volte è un problema che non si risolve...

hyolo
06-03-2009, 18:12
io ci sono passato con i cometa...sono dei distruttori,adesso niente piante i black moore invece sono tranquilli.
i cometa aggredivano pure le ampullarie -04
a volte è un problema che non si risolve...

spatifillo70
06-03-2009, 18:58
#07 i miei adorano l'Echinodorus...e anche la bacopa...hanno cominciato quando ho inserito in vasca due dei piccoli che sono nati in casa #07

spatifillo70
06-03-2009, 18:58
#07 i miei adorano l'Echinodorus...e anche la bacopa...hanno cominciato quando ho inserito in vasca due dei piccoli che sono nati in casa #07

crilù
06-03-2009, 20:17
-49 :-)) per onlyreds

crilù
06-03-2009, 20:17
-49 :-)) per onlyreds

guaranito93
10-03-2009, 23:35
Secondo me potresti provare a fare un mix di verdure sbollentate. I miei rossi, tanto tempo fa, ce l'avevano con una engeria e mi ero rassegnato.......poi un giorno per mancanza di piselli da bollire gli ho dato della zucchina e "puf" l'hanno smessa!

So anche di un amico che ha avuto lo stesso risultato con la polpa di ribes rossi..........

Questa lezione educativa è ancora in fase sperimentale, non si garantiscono i risultati.

Hai una bella scelta: piselli, zucchine, aglio, carote........varia frutta rossa. Prova e speriamo in bene che qualcuna di queste prelibatezze attenui la voglia e la curiosità di sbranare la flora dell'acquario.

guaranito93
10-03-2009, 23:35
Secondo me potresti provare a fare un mix di verdure sbollentate. I miei rossi, tanto tempo fa, ce l'avevano con una engeria e mi ero rassegnato.......poi un giorno per mancanza di piselli da bollire gli ho dato della zucchina e "puf" l'hanno smessa!

So anche di un amico che ha avuto lo stesso risultato con la polpa di ribes rossi..........

Questa lezione educativa è ancora in fase sperimentale, non si garantiscono i risultati.

Hai una bella scelta: piselli, zucchine, aglio, carote........varia frutta rossa. Prova e speriamo in bene che qualcuna di queste prelibatezze attenui la voglia e la curiosità di sbranare la flora dell'acquario.

Benjamin Buford Blue
11-03-2009, 10:38
Non c'è proprio niente da fare... le mie Echino sono sempre più ridotte...
Ho aumentato la dose di verdure e spirulina... ho provato a fare anche 2-3 giorni di soli piselli e spirulina... Niente da fare...
Ora ho l'acquario proprio spoglio. Non so neanche se le piante che ci sono al momento forniscono abbastnza ossigeno.

Ora non so se aspettare, provare altre verdure o provare a cambiare piante.. Microsorium? O un altra pianta un po' alta tipo Egeria Densa?
Ovviamente devo pensare a piante senza troppe esigenze di CO2.

Aspetto qualche altro consiglio. Grazie.

Benjamin Buford Blue
11-03-2009, 10:38
Non c'è proprio niente da fare... le mie Echino sono sempre più ridotte...
Ho aumentato la dose di verdure e spirulina... ho provato a fare anche 2-3 giorni di soli piselli e spirulina... Niente da fare...
Ora ho l'acquario proprio spoglio. Non so neanche se le piante che ci sono al momento forniscono abbastnza ossigeno.

Ora non so se aspettare, provare altre verdure o provare a cambiare piante.. Microsorium? O un altra pianta un po' alta tipo Egeria Densa?
Ovviamente devo pensare a piante senza troppe esigenze di CO2.

Aspetto qualche altro consiglio. Grazie.

crilù
11-03-2009, 12:05
Non c'è nulla da fare...è come mettere una capra in un prato, te lo rasa tutto -28d# alcuni in campagna le usano al posto del tagliaerba :-))
Metti piante epifite a gogò, ci sono delle anubias molto belle tipo le lanceolate, poi bolbitis, se vuoi e ti piacciono le cladophore sparse qua e là, il microsorum a me l'hanno mangiato e l'egeria è marcita :-(
Non rimpinzarli troppo di verdure porelli, per l'ossigeno metti un aeratore.
Ciao

crilù
11-03-2009, 12:05
Non c'è nulla da fare...è come mettere una capra in un prato, te lo rasa tutto -28d# alcuni in campagna le usano al posto del tagliaerba :-))
Metti piante epifite a gogò, ci sono delle anubias molto belle tipo le lanceolate, poi bolbitis, se vuoi e ti piacciono le cladophore sparse qua e là, il microsorum a me l'hanno mangiato e l'egeria è marcita :-(
Non rimpinzarli troppo di verdure porelli, per l'ossigeno metti un aeratore.
Ciao

onlyreds
11-03-2009, 14:33
mah... io proverei con piante a crescita rapida, tipo egeria, vallisneria e ceratophillum.
Se l'impianto di illuminazione è buono e riesci a fertilizzarle correttamente dovrebbero crescere + velocemente rispetto a quanto distruggano i rossi...

onlyreds
11-03-2009, 14:33
mah... io proverei con piante a crescita rapida, tipo egeria, vallisneria e ceratophillum.
Se l'impianto di illuminazione è buono e riesci a fertilizzarle correttamente dovrebbero crescere + velocemente rispetto a quanto distruggano i rossi...

Benjamin Buford Blue
13-03-2009, 16:12
Ieri sera ho trovato altre 3 foglie tutte mangiate e i pesci visibilmente con la pancia piena (...nuotavano con fatica e con l'assetto un po' deviato...)
In preda alla disperazione ho tolto i rimasugli di foglie rimaste per evitare che si mangiassero anche quelle e oggi va meglio.
Ho deciso che nel weekand tolgo l'echinodorus.

Visto che tolgo una pianta alta.. voglio provare con una ceratophyllum..
Ho letto che è poco esigente, ha crescita veloce, da buona ossigenazione.. Voi cosa mi dite? Avete esperienze a riguardo?

Grazie.

Benjamin Buford Blue
13-03-2009, 16:12
Ieri sera ho trovato altre 3 foglie tutte mangiate e i pesci visibilmente con la pancia piena (...nuotavano con fatica e con l'assetto un po' deviato...)
In preda alla disperazione ho tolto i rimasugli di foglie rimaste per evitare che si mangiassero anche quelle e oggi va meglio.
Ho deciso che nel weekand tolgo l'echinodorus.

Visto che tolgo una pianta alta.. voglio provare con una ceratophyllum..
Ho letto che è poco esigente, ha crescita veloce, da buona ossigenazione.. Voi cosa mi dite? Avete esperienze a riguardo?

Grazie.

crilù
13-03-2009, 16:39
Veramente non dovrebbero fare ciò #24 i miei si sono mangiati tutta la superfice di un 120 lt. di lemna minor, unico sintomo la pupù verde....boh, vediamo!

crilù
13-03-2009, 16:39
Veramente non dovrebbero fare ciò #24 i miei si sono mangiati tutta la superfice di un 120 lt. di lemna minor, unico sintomo la pupù verde....boh, vediamo!

Benjamin Buford Blue
13-03-2009, 16:53
Bhe.. tutto è relativo alle dimensioni dei pesci..
Ma se un Riukyn di 6-7 cm si mangia una (..e dubito sia stata solo 1..) foglia di echinodorus di 15x4 cm.. è possibile che abbia mangiato tanto e abbia l'intestino gonfio.. No??

Bhe.. aspetto comunque opinioni sul Ceratophyllum.. Grazie..

Benjamin Buford Blue
13-03-2009, 16:53
Bhe.. tutto è relativo alle dimensioni dei pesci..
Ma se un Riukyn di 6-7 cm si mangia una (..e dubito sia stata solo 1..) foglia di echinodorus di 15x4 cm.. è possibile che abbia mangiato tanto e abbia l'intestino gonfio.. No??

Bhe.. aspetto comunque opinioni sul Ceratophyllum.. Grazie..

Benjamin Buford Blue
16-03-2009, 08:30
Presa la nuova piantina... Spero vada tutto bene!
Il prima possibile vi aggiornerò... :-))

Comunque accetto sempre consigli...

Benjamin Buford Blue
16-03-2009, 08:30
Presa la nuova piantina... Spero vada tutto bene!
Il prima possibile vi aggiornerò... :-))

Comunque accetto sempre consigli...

onlyreds
16-03-2009, 10:33
cosa hai preso, il ceratophyllum?
Che tipo di verdura gli dai?

onlyreds
16-03-2009, 10:33
cosa hai preso, il ceratophyllum?
Che tipo di verdura gli dai?