axxel
05-03-2009, 17:33
Ho comprato lunedì una platy di colore grigio-azzurro. Inizialmente l'avevo messa in una vaschettina di sei-sette litri con riscaldatore e filtro a zainetto per precauzione, dato che in acquario avevo altri animali e temevo di portare dentro qualche malattia (l'acquario è un sessanta litri avviato da poco più di un mese, che per ora ospita un'altra platy e tre caridina japonica), poi dopo tre o quattro giorni ho preferito spostarla direttamente nell'acquario per diversi motivi: la vaschetta mi sembrava una sistemazione un po' troppo angusta per lei, considerato lo scarso spazio a disposizione, l'assenza di piante (contiene solo un paio di centimetri di ghiaino e nessun arredo, nè piante) e il fatto che non disponesse di nessun tipo di illuminazione e in più la pesciolina mi sembrava bella vispa e in salute nonostante gli 80 chilometri di viaggio per arrivare dal negozio a casa mia.
Così l'ho trasferita nel sessanta litri ieri sera, un paio di giorni dopo averla acquistata.
Complice la scarsa luce e la sistemazione un po' precaria della vaschetta che l'ha ospitata nei primi giorni, ho notato solo oggi che una delle pinne laterali (ventrali o pettorali? #13 ) risulta molto più piccola dell'altra e sembra come atrofizzata.
Nonostante questo la pesciolina nuota e mangia senza problemi, è vispa e non mi sembra dare segni di sofferenza.
Potrebbe essere così dalla nascita o è probabile che il problema sia qualche tipo di malattia che può essere trasmessa anche all'altra platy? Come mi comporto?
Così l'ho trasferita nel sessanta litri ieri sera, un paio di giorni dopo averla acquistata.
Complice la scarsa luce e la sistemazione un po' precaria della vaschetta che l'ha ospitata nei primi giorni, ho notato solo oggi che una delle pinne laterali (ventrali o pettorali? #13 ) risulta molto più piccola dell'altra e sembra come atrofizzata.
Nonostante questo la pesciolina nuota e mangia senza problemi, è vispa e non mi sembra dare segni di sofferenza.
Potrebbe essere così dalla nascita o è probabile che il problema sia qualche tipo di malattia che può essere trasmessa anche all'altra platy? Come mi comporto?