Visualizza la versione completa : [ HELP ] Consiglio materiali e progetto plafo PL NANOREEF
LukeLuke
05-03-2009, 00:00
Ciao ragazzi vorrei farmi un plafo auto costruita da mettere su un nano 30x30x35 inserndo all'interno 3 o 4 PL 18W.
La plafo vorrei farla come da guida fai da te, però non sò dove poter trovare la lamiera ed il riflettente...
Sono di Roma, mi date qualche consiglio ???
GRAZIE
Ciao
LukeLuke
05-03-2009, 00:00
Ciao ragazzi vorrei farmi un plafo auto costruita da mettere su un nano 30x30x35 inserndo all'interno 3 o 4 PL 18W.
La plafo vorrei farla come da guida fai da te, però non sò dove poter trovare la lamiera ed il riflettente...
Sono di Roma, mi date qualche consiglio ???
GRAZIE
Ciao
davide56
05-03-2009, 22:17
da noi la trovi nei brico .di solito sono fogli tipo 100x50 o 50x50
davide56
05-03-2009, 22:17
da noi la trovi nei brico .di solito sono fogli tipo 100x50 o 50x50
LukeLuke
05-03-2009, 23:56
davide56, ti ringrazio... ci proverò .
il materiale per fare la scocca cmq l'ho rimediato. mi manca solo il riflettente interno...anche quello lo trovo da brico ?
ho letto in giro che le PL da 18w sono lunghe 21#23 cm e larghe 4-5 cm quindi se la superficie interna della plafoniera è 27 x 35, posso metterne tranquillamente 5, pensate siano troppe ?
Vorrei metterla su un marino 35x30x35 con coralli molli....
Pensavo 3 bianche e due miste bianche/attiniche.....
GRAZIE
Ciao
LukeLuke
05-03-2009, 23:56
davide56, ti ringrazio... ci proverò .
il materiale per fare la scocca cmq l'ho rimediato. mi manca solo il riflettente interno...anche quello lo trovo da brico ?
ho letto in giro che le PL da 18w sono lunghe 21#23 cm e larghe 4-5 cm quindi se la superficie interna della plafoniera è 27 x 35, posso metterne tranquillamente 5, pensate siano troppe ?
Vorrei metterla su un marino 35x30x35 con coralli molli....
Pensavo 3 bianche e due miste bianche/attiniche.....
GRAZIE
Ciao
LukeLuke, la luce non è mai troppa, soprattutto se parliamo di PL. però ho paura che 5 tubi non riesci a farglieli stare, oppure, potrebbe essere che rendessero di piu 4 tubi con riflettente singolo che 5 tutti attaccati e con riflettente unico. se per caso riesci, ti conviene fare uno blu e 4 bianchi
LukeLuke, la luce non è mai troppa, soprattutto se parliamo di PL. però ho paura che 5 tubi non riesci a farglieli stare, oppure, potrebbe essere che rendessero di piu 4 tubi con riflettente singolo che 5 tutti attaccati e con riflettente unico. se per caso riesci, ti conviene fare uno blu e 4 bianchi
LukeLuke
06-03-2009, 11:09
esistono riflettenti per PL ? oppure uso quelli dei T5 e li taglio a misura ?
tipo questo http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_206&products_id=2195&osCsid=c3227bd67dcf1d93a58d649837e5e668
GRAZIE ;-)
LukeLuke
06-03-2009, 11:09
esistono riflettenti per PL ? oppure uso quelli dei T5 e li taglio a misura ?
tipo questo http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_206&products_id=2195&osCsid=c3227bd67dcf1d93a58d649837e5e668
GRAZIE ;-)
thecorsoguy
06-03-2009, 13:37
Avevamo, in passato, fatto delle prove con dei riflettori dennerle che sembrano fatti apposta per le PL, con il doppio fuoco. Non cambia molto, a mio parere, quindi una vale l'altro.
Il materiale lo trovi nei brico center della tua zona, io, personalmente, l'ho preso da Castorama. Io ho usato inox, perché l'alluminio specchiato non son riuscito a trovarlo.
Tiene sempre a mente che oltre le PL ti serve il ballast. Hai considerato l'ingormbro anche di quello?
Ciao
Luca
thecorsoguy
06-03-2009, 13:37
Avevamo, in passato, fatto delle prove con dei riflettori dennerle che sembrano fatti apposta per le PL, con il doppio fuoco. Non cambia molto, a mio parere, quindi una vale l'altro.
Il materiale lo trovi nei brico center della tua zona, io, personalmente, l'ho preso da Castorama. Io ho usato inox, perché l'alluminio specchiato non son riuscito a trovarlo.
Tiene sempre a mente che oltre le PL ti serve il ballast. Hai considerato l'ingormbro anche di quello?
Ciao
Luca
LukeLuke
06-03-2009, 14:14
per il ballast volevo utilizzare quelli elettronici delle lampadine a risparmio energetico da 18w come da guida http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
il solo circuto sarà alto circa 1-2cm....
la mia idea era di acquistare il riflettente e fare così:
LATO A (parte riflettente) ci posiziono le PL , accanto ad ogni PL faccio il foro per far passare il cavo al LATO B
LATO B dove ci incollo i ballast isolati mettendoli nei tappi della lacca o qualcosa del genere; i cavi che mi arrivano dalle lampade che sono sul LATO A li saldo sul circuito e così via. Tutto il cablaggio sarà sul LATO B.
http://img4.imageshack.us/img4/3271/plafo.jpg
la scocca della plafoniera sul lato superiore è tutta traforata, quindi i ballast prenderanno tranquillamente aria, volendo potrei anche mettere una ventolina.
Che ne dite ???
GRAZIE ;-)
LukeLuke
06-03-2009, 14:14
per il ballast volevo utilizzare quelli elettronici delle lampadine a risparmio energetico da 18w come da guida http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
il solo circuto sarà alto circa 1-2cm....
la mia idea era di acquistare il riflettente e fare così:
LATO A (parte riflettente) ci posiziono le PL , accanto ad ogni PL faccio il foro per far passare il cavo al LATO B
LATO B dove ci incollo i ballast isolati mettendoli nei tappi della lacca o qualcosa del genere; i cavi che mi arrivano dalle lampade che sono sul LATO A li saldo sul circuito e così via. Tutto il cablaggio sarà sul LATO B.
http://img4.imageshack.us/img4/3271/plafo.jpg
la scocca della plafoniera sul lato superiore è tutta traforata, quindi i ballast prenderanno tranquillamente aria, volendo potrei anche mettere una ventolina.
Che ne dite ???
GRAZIE ;-)
thecorsoguy
06-03-2009, 14:21
Occhio a quei ballast, che per la cronaca ho utilizzato anche io.
Se muore la lampada, assieme muore anche il ballast, perché non é protetto.
Quindi comprane qualcuno in piú da tenere di scorta.
Ciao
Luca
thecorsoguy
06-03-2009, 14:21
Occhio a quei ballast, che per la cronaca ho utilizzato anche io.
Se muore la lampada, assieme muore anche il ballast, perché non é protetto.
Quindi comprane qualcuno in piú da tenere di scorta.
Ciao
Luca
LukeLuke
06-03-2009, 14:48
ma se invece la volessi fare coi led ? quanti ne dovrei mettere ? quali modelli ?
oltre ai led cosa dovrei comprare ? stabilizzatore e alimentatore ?
GRAZIE
Ciao
LukeLuke
06-03-2009, 14:48
ma se invece la volessi fare coi led ? quanti ne dovrei mettere ? quali modelli ?
oltre ai led cosa dovrei comprare ? stabilizzatore e alimentatore ?
GRAZIE
Ciao
thecorsoguy
06-03-2009, 15:10
Cerca tra i miei topic. Trovi come l'ho costruita io. Nel fai da te contest c'é anche il progetto.
Prepara il portafogli, peró.
Luca
thecorsoguy
06-03-2009, 15:10
Cerca tra i miei topic. Trovi come l'ho costruita io. Nel fai da te contest c'é anche il progetto.
Prepara il portafogli, peró.
Luca
LukeLuke
06-03-2009, 15:44
thecorsoguy, GRAZIE ;-) ma la spesa è molta ?
perchè facendomi due conti 5 lampade PL 18W sono 50 euro + i ballast da recuperare da lamapadine a basso consumo 10 € + riflettente non so ....
quindi stiamo sui 65#70 euro....
coi LED per illuminare un 30x30 quanto spenderei ??
GRAZIE
Ciao
LukeLuke
06-03-2009, 15:44
thecorsoguy, GRAZIE ;-) ma la spesa è molta ?
perchè facendomi due conti 5 lampade PL 18W sono 50 euro + i ballast da recuperare da lamapadine a basso consumo 10 € + riflettente non so ....
quindi stiamo sui 65#70 euro....
coi LED per illuminare un 30x30 quanto spenderei ??
GRAZIE
Ciao
thecorsoguy
06-03-2009, 15:51
Io, per il mirabello 30, ho speso circa 350,00€
Fai un pó tu.
Luca
thecorsoguy
06-03-2009, 15:51
Io, per il mirabello 30, ho speso circa 350,00€
Fai un pó tu.
Luca
LukeLuke
06-03-2009, 15:53
#23 #23 #23 #23
direi che non fà per me... questa volta voglio partire con calma e non fare il passo + lungo della gamba.... ;)
mi accontento di molli e di illuminazione PL... più in là si vedrà !
GRAZIE ;)
LukeLuke
06-03-2009, 15:53
#23 #23 #23 #23
direi che non fà per me... questa volta voglio partire con calma e non fare il passo + lungo della gamba.... ;)
mi accontento di molli e di illuminazione PL... più in là si vedrà !
GRAZIE ;)
io sul mio nano avevo modificato una plafoniera della resun mettendoci 3 pl e i ballast esterni sotto il mobile dell acquario.....tieni conto che quella plafoniera l'ho presa con 30euri......
io sul mio nano avevo modificato una plafoniera della resun mettendoci 3 pl e i ballast esterni sotto il mobile dell acquario.....tieni conto che quella plafoniera l'ho presa con 30euri......
LukeLuke
11-03-2009, 00:05
sono indeciso su come fare il fissaggio alla vasca....
pima di tutto distanza tra la plafo e la vasca 5cm ... ok ???
come la fisso ?
ipotesi 1
http://img8.imageshack.us/img8/8749/sol1p.jpg
raddrizzo la parte posteriore, internamente metto un rinforzo e attacco la plafo alla fasca tramite una staffa nella parte posteriore della stesa... tipo la plafo a led di roby
ipotesi 2
http://img12.imageshack.us/img12/6963/sol2a.jpg
classica staffa laterale magari fatte in plexy....
Che faccio ???
TNKS
Bye
LukeLuke
11-03-2009, 00:05
sono indeciso su come fare il fissaggio alla vasca....
pima di tutto distanza tra la plafo e la vasca 5cm ... ok ???
come la fisso ?
ipotesi 1
http://img8.imageshack.us/img8/8749/sol1p.jpg
raddrizzo la parte posteriore, internamente metto un rinforzo e attacco la plafo alla fasca tramite una staffa nella parte posteriore della stesa... tipo la plafo a led di roby
ipotesi 2
http://img12.imageshack.us/img12/6963/sol2a.jpg
classica staffa laterale magari fatte in plexy....
Che faccio ???
TNKS
Bye
quoto,anch io ho modificato una plafo cinese,inserendo 2 pl,e piu facile e veloce
i ballast li ho messi al posto di quelli che aveva di serie (che erasno per t8)
la plafo lo presa sul mercatino a 25€
quoto,anch io ho modificato una plafo cinese,inserendo 2 pl,e piu facile e veloce
i ballast li ho messi al posto di quelli che aveva di serie (che erasno per t8)
la plafo lo presa sul mercatino a 25€
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |