PDA

Visualizza la versione completa : Problema con acropora!

Elio87
04-03-2009, 12:45
Salve a tutti, avrei da chiedervi qualche info su come mantenere in ottime condizione le acropore e di consegenza capire perche alla mia si sono rotte alcune punte.
Premetto che
1)i valori dell acqua sono nella norma, ma rifaccio i test per sicurezza.
2) la mia vasca è un 180 litri.
3) monto 2 hqi da 150w.
4) cambio regolarmente il carbone attivo, ho un buon schiumatoio, e l acqua filtra per della zeolite della kent anti nitrati.
5) una cosa sospetta c sarebbe: ho inserito delle resine anti-fosfati della korallen e sono in vasca da 20 giorni, potrebbe essere colpa loro???
6) aiuto i coralli con amminoacidi della korallen, ioduro di potassio/floruro concentrato e come cibo Nutri Marine N della grotech(altro prodotto sospetto e secondo me insufficiente).

ringrazio in anticipo, se avete bisogno di altri dati sono qua.

Elio87
04-03-2009, 12:45
Salve a tutti, avrei da chiedervi qualche info su come mantenere in ottime condizione le acropore e di consegenza capire perche alla mia si sono rotte alcune punte.
Premetto che
1)i valori dell acqua sono nella norma, ma rifaccio i test per sicurezza.
2) la mia vasca è un 180 litri.
3) monto 2 hqi da 150w.
4) cambio regolarmente il carbone attivo, ho un buon schiumatoio, e l acqua filtra per della zeolite della kent anti nitrati.
5) una cosa sospetta c sarebbe: ho inserito delle resine anti-fosfati della korallen e sono in vasca da 20 giorni, potrebbe essere colpa loro???
6) aiuto i coralli con amminoacidi della korallen, ioduro di potassio/floruro concentrato e come cibo Nutri Marine N della grotech(altro prodotto sospetto e secondo me insufficiente).

ringrazio in anticipo, se avete bisogno di altri dati sono qua.

pieme74
04-03-2009, 15:23
troppe cose...
perchè mai sta zeolite?
perchè mai ste altre resine?
buon schiumatoio? marca e modello?
come è popolata la vasca? stati mettendo un sacco di prodotti e a naso la chimica della vasca tra prodotti e resine non è il massimo....

pieme74
04-03-2009, 15:23
troppe cose...
perchè mai sta zeolite?
perchè mai ste altre resine?
buon schiumatoio? marca e modello?
come è popolata la vasca? stati mettendo un sacco di prodotti e a naso la chimica della vasca tra prodotti e resine non è il massimo....

marco lungarini
04-03-2009, 15:51
pieme ha ragione ma poi che intendi con punte rotte scusa

marco lungarini
04-03-2009, 15:51
pieme ha ragione ma poi che intendi con punte rotte scusa

Elio87
04-03-2009, 17:12
Grazie per avermi risposto.
cercherò di spiegarmi meglio:
la zeolite è di marca kent specifica per eliminare i nitrati.
le resine anti fosfati le ho tolte.
lo schiumatoio e un AQ engineeering per acquari fino a 400L.
e ora vi spiego qual è il mio problema: ho trovato alcune punte rotte, frammentate nel senso che se prima erano lunghe 2 cm ( solo le punte) ora lo sono la metà.
spero sia piu chiaro cosi.
cosa mi consigliate?

Elio87
04-03-2009, 17:12
Grazie per avermi risposto.
cercherò di spiegarmi meglio:
la zeolite è di marca kent specifica per eliminare i nitrati.
le resine anti fosfati le ho tolte.
lo schiumatoio e un AQ engineeering per acquari fino a 400L.
e ora vi spiego qual è il mio problema: ho trovato alcune punte rotte, frammentate nel senso che se prima erano lunghe 2 cm ( solo le punte) ora lo sono la metà.
spero sia piu chiaro cosi.
cosa mi consigliate?

pieme74
04-03-2009, 17:15
ci vuole una foto...
se la vasca è alllestita bene la zeolite non serve a nulla e comunque la zeolite non elimina i nitrati ma l'ammonio...

pieme74
04-03-2009, 17:15
ci vuole una foto...
se la vasca è alllestita bene la zeolite non serve a nulla e comunque la zeolite non elimina i nitrati ma l'ammonio...

Elio87
04-03-2009, 17:35
per la foto posso provvedere. per la zeolite nn so cosa dire: avevo i nitrati altissimi e dopo qualche mese erano totalmente scesi a zero dopo l estate ho iniziato con i duri, prima con qualche montipora e viso che andava tutto bene( e va bene tutt ora) avevo deciso di prendere un acropora( che alla fine mi hanno regalato).
cmq ripeto che il problema si è verificato su 3o4 punte vicine tra loro il resto del corallo sta bene.
volevo anche chiedervi se secondo voi il nutri marin N della grotech è sufficiente per alimentare i coralli o è meglio farlo in modo diverso?
per la foto entro stasera la metterò in questo stesso topic.

Elio87
04-03-2009, 17:35
per la foto posso provvedere. per la zeolite nn so cosa dire: avevo i nitrati altissimi e dopo qualche mese erano totalmente scesi a zero dopo l estate ho iniziato con i duri, prima con qualche montipora e viso che andava tutto bene( e va bene tutt ora) avevo deciso di prendere un acropora( che alla fine mi hanno regalato).
cmq ripeto che il problema si è verificato su 3o4 punte vicine tra loro il resto del corallo sta bene.
volevo anche chiedervi se secondo voi il nutri marin N della grotech è sufficiente per alimentare i coralli o è meglio farlo in modo diverso?
per la foto entro stasera la metterò in questo stesso topic.

ALGRANATI
04-03-2009, 21:53
Elio87, ma le punte sono rotte o sembrano tagliate di netto???

ALGRANATI
04-03-2009, 21:53
Elio87, ma le punte sono rotte o sembrano tagliate di netto???

Elio87
04-03-2009, 22:01
no, nn sono tagliate di netto. è come se si stessero sfaldando.
infatti una di queste punte ( 3 in tutto) si è rotta solo per metà, ma in lungo nn di netto.
ora cerco di mettere qualche foto.
avete capito per ora in che senso???

Elio87
04-03-2009, 22:01
no, nn sono tagliate di netto. è come se si stessero sfaldando.
infatti una di queste punte ( 3 in tutto) si è rotta solo per metà, ma in lungo nn di netto.
ora cerco di mettere qualche foto.
avete capito per ora in che senso???

Elio87
04-03-2009, 22:28
ecco delle foto, pero si capisca meglio. http://www.acquariofilia.biz/allegati/copia_di_immagine_003_121.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/copia_di_immagine_004_688.jpg

Elio87
04-03-2009, 22:28
ecco delle foto, pero si capisca meglio.

ALGRANATI
05-03-2009, 09:14
secondo me troppa zeolite o flusso troppo veloce ma attendiamo gli zeovittiani

ALGRANATI
05-03-2009, 09:14
secondo me troppa zeolite o flusso troppo veloce ma attendiamo gli zeovittiani

Elio87
05-03-2009, 11:51
il problema è che se tolgo la zeolite nella vasca mi si formano delle patine rosse e marroni sulle rocce e sulla sabbia. ho provato a toglierla poco alla volta ma il risultato è sempre lo stesso.
cosa ne pensate?

Elio87
05-03-2009, 11:51
il problema è che se tolgo la zeolite nella vasca mi si formano delle patine rosse e marroni sulle rocce e sulla sabbia. ho provato a toglierla poco alla volta ma il risultato è sempre lo stesso.
cosa ne pensate?

ALGRANATI
05-03-2009, 17:10
Elio87, che se ti si formano patine sulle rocce ci sono problemi alla base del sistema.

ci fai una foto dell'insieme?? e della parte tecnica

ALGRANATI
05-03-2009, 17:10
Elio87, che se ti si formano patine sulle rocce ci sono problemi alla base del sistema.

ci fai una foto dell'insieme?? e della parte tecnica

Elio87
05-03-2009, 20:42
ok, piu tardi faccio qualche foto.
anche se ora nn ce niente di sospetto, io stesso nn vedo nulla di strano. ma appena tolgo la zeolite si formano queste patine rosse o marroni.
cmq stasera ti fornisco qualche foto. grazie mille per l aiuto.
intanto faccio una domanda: solitamente per quale motivo si formano queste patine anche in assenza di nitrati e fosfati?

Elio87
05-03-2009, 20:42
ok, piu tardi faccio qualche foto.
anche se ora nn ce niente di sospetto, io stesso nn vedo nulla di strano. ma appena tolgo la zeolite si formano queste patine rosse o marroni.
cmq stasera ti fornisco qualche foto. grazie mille per l aiuto.
intanto faccio una domanda: solitamente per quale motivo si formano queste patine anche in assenza di nitrati e fosfati?

ALGRANATI
05-03-2009, 20:46
Elio87, fai le foto :-)) :-D ;-)

ALGRANATI
05-03-2009, 20:46
Elio87, fai le foto :-)) :-D ;-)

marco lungarini
06-03-2009, 08:50
Elio87, fai le foto :-)) :-D ;-)si ma di preciso metteo cosa sta succedendo a quella acropora si squagliando il tessuto delle punte?

marco lungarini
06-03-2009, 08:50
Elio87, fai le foto :-)) :-D ;-)si ma di preciso metteo cosa sta succedendo a quella acropora si squagliando il tessuto delle punte?

Elio87
06-03-2009, 16:20
ragzzi ho alcuni problemi con la macchina fotografica e cmq a prima vista nn ce nietne di strano, cmq la cosa è molto semplice:
nn faccio uso di nessun tipo particolare di filtro; solo schiumatoio, rocce vive e un po di zeolite ( in quantità minore a quanto prescritto nelle istruzioni).
l acqua cade dalla vasca in uno scomparto e per troppo pieno cade in un altro scomparto dove ce prima il carbone attivo che sostituisco ogni mese e la zeolite.
poi ce lo schiumatoio e in fine la pompa di risalita.
aggiungo amminoacidi, ioduro di potassio/floruro concentrato e sponge power tutti della korallen-zucht. in piu aggiungo NUtriMarine N della grotech come alimento ma secondo me nn è valido e se qualcuno puo dirmi di piu su questo prodotto gliene sarei molto grato; piu che alimento mi sembra un mix di minerali e vitamine. aspetto notizie.

Elio87
06-03-2009, 16:20
ragzzi ho alcuni problemi con la macchina fotografica e cmq a prima vista nn ce nietne di strano, cmq la cosa è molto semplice:
nn faccio uso di nessun tipo particolare di filtro; solo schiumatoio, rocce vive e un po di zeolite ( in quantità minore a quanto prescritto nelle istruzioni).
l acqua cade dalla vasca in uno scomparto e per troppo pieno cade in un altro scomparto dove ce prima il carbone attivo che sostituisco ogni mese e la zeolite.
poi ce lo schiumatoio e in fine la pompa di risalita.
aggiungo amminoacidi, ioduro di potassio/floruro concentrato e sponge power tutti della korallen-zucht. in piu aggiungo NUtriMarine N della grotech come alimento ma secondo me nn è valido e se qualcuno puo dirmi di piu su questo prodotto gliene sarei molto grato; piu che alimento mi sembra un mix di minerali e vitamine. aspetto notizie.

Elio87
06-03-2009, 16:26
Anzi se qualcuno mi dice come posso alimentare i miei coralli sarebe ancora piu gradito.
però perpiacere datemi un parere sul Nutrin Marine N della grotech.

Elio87
06-03-2009, 16:26
Anzi se qualcuno mi dice come posso alimentare i miei coralli sarebe ancora piu gradito.
però perpiacere datemi un parere sul Nutrin Marine N della grotech.

ALGRANATI
08-03-2009, 10:35
marco lungarini, Marco, a me quel lavoro me lo avevano fatte subito prima che decidessi di smettere zeovit.

secondo me sta sbagliando qualche cosa con la zeolite

ALGRANATI
08-03-2009, 10:35
marco lungarini, Marco, a me quel lavoro me lo avevano fatte subito prima che decidessi di smettere zeovit.

secondo me sta sbagliando qualche cosa con la zeolite

Elio87
09-03-2009, 02:30
cosa ne dite se provo a togliere lentamene le zeoliti???
so per certo che i primi problemi saranno dovuti alle alghe patinose rosse scuro e marrone( credo siano ciano batteri e diatomee o cosi mi hanno detto).
in ogni caso ho gia parlato con n mio amico ed è disposto a prendersi i coralli qual ora ne avessi bisongo!
Ce un altra cosa strana che merita la vostra attenzione: le montipore, 2 stellate verdi e 2 digitate rosse, sono in perfetta salute e i polipi si estroflettono molto bene e credo che questo sia dovuto cmq alle cose che metto nell acquario ma come mai nn manifestano alcun fastiodio? e poi ho anche un lobophiton arancio ma questo invece manifesta un piccolo segno di nn gradimento delle condizioni dell acqua poiche nn estroflette bene i polipi bianchi ( quelli piu accentuati) ma in ogni caso è sempre stato un mistero per me!

Elio87
09-03-2009, 02:30
cosa ne dite se provo a togliere lentamene le zeoliti???
so per certo che i primi problemi saranno dovuti alle alghe patinose rosse scuro e marrone( credo siano ciano batteri e diatomee o cosi mi hanno detto).
in ogni caso ho gia parlato con n mio amico ed è disposto a prendersi i coralli qual ora ne avessi bisongo!
Ce un altra cosa strana che merita la vostra attenzione: le montipore, 2 stellate verdi e 2 digitate rosse, sono in perfetta salute e i polipi si estroflettono molto bene e credo che questo sia dovuto cmq alle cose che metto nell acquario ma come mai nn manifestano alcun fastiodio? e poi ho anche un lobophiton arancio ma questo invece manifesta un piccolo segno di nn gradimento delle condizioni dell acqua poiche nn estroflette bene i polipi bianchi ( quelli piu accentuati) ma in ogni caso è sempre stato un mistero per me!

BLUPROFONDO
10-03-2009, 09:15
Potrebbe essere anche la zeolite, ma le punte sembrano morsicate da qualcosa e questo non credo sia la colpa della zeolite. Un granchio non potrebbe essere?

BLUPROFONDO
10-03-2009, 09:15
Potrebbe essere anche la zeolite, ma le punte sembrano morsicate da qualcosa e questo non credo sia la colpa della zeolite. Un granchio non potrebbe essere?

Elio87
10-03-2009, 13:19
nell acropora ce un granchietto ma è molto piccolo, credo che sia di quelli che vivono in simbiosi con i coralli; nn penso che sia dannoso.
ora metto altre foto perche credo che c siano degli sviluppi e forse saprete dirmi di piu.

Elio87
10-03-2009, 13:19
nell acropora ce un granchietto ma è molto piccolo, credo che sia di quelli che vivono in simbiosi con i coralli; nn penso che sia dannoso.
ora metto altre foto perche credo che c siano degli sviluppi e forse saprete dirmi di piu.

Elio87
10-03-2009, 13:33
credo sia chiaro che i rami si stiano sbiancando, la cosa strana è che cmq i polipi restano in vita e si estroflettono. credo che la degenazione abbia colpito solo la membrana esterna del corallo, la pelle volgarmente detto.
quali sono le caus che portano a questo fenomeno??? http://www.acquariofilia.biz/allegati/copia_di_immagine_007_133.jpg

Elio87
10-03-2009, 13:33
credo sia chiaro che i rami si stiano sbiancando, la cosa strana è che cmq i polipi restano in vita e si estroflettono. credo che la degenazione abbia colpito solo la membrana esterna del corallo, la pelle volgarmente detto.
quali sono le caus che portano a questo fenomeno???

BLUPROFONDO
10-03-2009, 15:17
Da questa foto però sembra solo crescita.

BLUPROFONDO
10-03-2009, 15:17
Da questa foto però sembra solo crescita.

Elio87
10-03-2009, 21:17
in che senso scusa??? guarda il ramo nell estrema sinistra, ha perso il suo colore verde fin dentro il ramo grande.
cmq è cosi su piu o meno tutto il corallo.

Elio87
10-03-2009, 21:17
in che senso scusa??? guarda il ramo nell estrema sinistra, ha perso il suo colore verde fin dentro il ramo grande.
cmq è cosi su piu o meno tutto il corallo.

Elio87
10-03-2009, 22:29
ragazzi scusate una domanda, secondo voi un Kh tra i 6 e i 7 è basso???
qual è un buon livello??? nn è percaso che tutto questo è dovuto a un calo di kh e a un abbassamento di nutrienti dovuto allo sponge power e allo ioduro di potassio della korallen??

Elio87
10-03-2009, 22:29
qual è un buon livello??? nn è percaso che tutto questo è dovuto a un calo di kh e a un abbassamento di nutrienti dovuto allo sponge power e allo ioduro di potassio della korallen??

BLUPROFONDO
10-03-2009, 22:35
Va bene il kh

BLUPROFONDO
10-03-2009, 22:35
Va bene il kh

Elio87
11-03-2009, 03:22
Allora l unica cosa è sospendere lo sponge power e lo ioduro di potassio.
d altronde quando ho messo il corallo nell acquario avevo solo gli amminoacidi e il nutri della grotech e il corallo cresceva moltissimo!
spero di vedere risultati entro le prox settimane!

ringrazio tutti per la collaborazione, siete stati molto gentili.
se avete piacere a darmi altri consigli in questo stesso topic li accetto molto volentieri e nn mancherò di notificarvi i progressi ( sia positivi che negativi).
ciao

Elio87
11-03-2009, 03:22
Allora l unica cosa è sospendere lo sponge power e lo ioduro di potassio.
d altronde quando ho messo il corallo nell acquario avevo solo gli amminoacidi e il nutri della grotech e il corallo cresceva moltissimo!
spero di vedere risultati entro le prox settimane!

ringrazio tutti per la collaborazione, siete stati molto gentili.
se avete piacere a darmi altri consigli in questo stesso topic li accetto molto volentieri e nn mancherò di notificarvi i progressi ( sia positivi che negativi).
ciao