Visualizza la versione completa : non mi crederete mai...
Ho 3 pesci in vasca. In teoria niente di strano, se non fosse che non ce li ho messi io ! :-D
Si tratta di 3 microbi che ho scovato per puro caso, 2 di loro (più piccoli di 1mm) passano il tempo a gironzolare in un angolo sul fondo, l'altro (1mm ca) ogni tanto sbuca da una roccia per scacciare gli altri due secondo un classico comportamento territoriale.
Non ho dubbi che siano pesci per via del nuoto e della somiglianza con gli avannotti del dolce ma è impossibile dire di che razza siano.
Considerate le dimensioni e la posizione sarà dura fotografarli ma ci proverò, in modo da poterli postare e sentire il vostro parere.
Per ora, vi prego, fate un atto di fede... #13
firstbit
25-09-2005, 00:46
pesci????? sarebbe quasi fantascienza lo sai?
Ok però aspettiamo le foto! Che mangime metti in vasca? Sarebbe utile poter mettere qualcosa di commestibile per avvannotti così magari crescono e li vediamo in foto!
Un ottimo cibo per gli avannoti potrebbe essere il LiquiFry Marine, oppure qualche alimento a base di Phito/zooplacton...
Naupli di artemia appena schiusi...
Potrebbero esserci state delle uova sulle rocce, ed avendo incontrato le condizioi ottimali si potrebbero essere schiuse...
Fai DI TUTTO per poterli mantenere in vita, se hai avuto questa fortuna cerca in tutti i modi di farli crescere e sviluppare...
Posta la domanda in Reef Cafè per riuscire ad avere più visibilità e più attenzione da parte degli esperti... sarebbe molto importante che tu riuscissi a farli crescere!!!
Ti invidio lo sai? ;-)
Nemmeno io (in 15 anni di hobby) ho mai sentito di pesci dalle rocce vive...
X le foto ci vorrebbe un professionista; ora proverò a fare un filmato a catturare dei fotogrammi ma le condizioni di angolo e luce sono critiche. Ho pochi dubbi che siano pesci ma sono pronto a prendermi le mie belle palettate di m nel caso avessi...preso un granchio (tra parentesi: c'è anche quello e no so se e come rimuoverlo...)
Non uso mangimi e per ora aggiungo solo calcio e kw, sono in fase di post-maturazione e proprio ieri, avendo cambiato i test, ho scoperto che i miei problemi di nitrati sono dovuti alla vetustà del mio impianto O/I per cui non conto di andare a peggiorare le cose prima di avere un nuovo impianto.
Vi terrò aggiornati e spero di pubblicare qualche immagine....
grumpy questo è il secondo caso che sento di pesci che sono rimasti nelle rocce..
dagli sicuramente phyto se sono molto ma molto piccoli se sono un po' cresciutelli tipo 3-5mm devi già dagli del zoo.. per non sbagliare metti entrambi in piccole dosi..
in boca al lupo! ;-)
grumpy questo è il secondo caso che sento di pesci che sono rimasti nelle rocce..
dagli sicuramente phyto se sono molto ma molto piccoli se sono un po' cresciutelli tipo 3-5mm devi già dagli del zoo.. per non sbagliare metti entrambi in piccole dosi..
in boca al lupo! ;-)
Crepi ! Nel caso fosse confermato non sarebbe niente male, se penso al sarcasmo quando dicevo di aver grattato le rocce prima di metterle in vasca (polemikina ina ina.. #18 )
Intanto bisogna vedere se è così o se ho preso fischi per fiaschi, intanto però, caro Nix: che cacchio è il phyto -05 ??
Beh, sinceramente continuo a pensare che le rocce bisogna eviare di grattarle quanto possibile...
Le larve potrevano essere nascoste all'interno, magari potresti aver rimosso altre spore dove hai spazzolato. ;-)
Il puytoplacton è composto da animali, spore, batteri, alghe, molti dei quali unicellulari, di dimensioni che vanno da 0 a 80micron circa... è tutta roba piccolissima, impossibile da vedere a occhio nudo...
Grazie Rama, sapevo cos'era ma volevo dire: come me lo procuro ? Esistono prodotti commerciali...? #24
Qui trovate un filmatino, dovete scaricare il file per vederlo: http://mio.discoremoto.virgilio.it/digiq (è quello con estensione .mov).
Se riuscite a vederlo, sarei davvero contento di sapere che ne pensate, per me sono pesci ma potrei peccare di 'wishful thinking' per la troppa eccitazione.. #17
firstbit
25-09-2005, 18:13
sinceramente non si capisce molto dal filmato... io, permettetemelo, resto scettico
NN so cosa siano ma in effetti dal filmato gli avannotti nn i escluderei a priori ( + che altro per via del moto).... #24
leletosi
25-09-2005, 19:21
ne avevo visto anche io uno qualche mese fa....in primavera....
solo di notte in una grotta.....anche a me sembrava un pesce.....però #24 #24
grumpy secondo me non sono pesci, anche se alla vista sembrano proprio tali
potrebbe esser krill..ne ho una marea in vasca io.. #24 ed io pensavo fossero i piccoli di un lysmata..
Beh, è ovvio che ci sono una marea di piccoli animali che sguazzano in vasca...
Mysis, isopodi, anfipodi... sulle dimensioni di 1mm ci sono snche i copepodi, di cui alcune specie vivono per la maggior parte del tempo nuotando...
Certo che se dice di aver visto dei cosi che per lui sono pesci, non c'è motivo per cui non debba credergli... mica li ho visti io.
Cerca di fare qualche foto, se effettivamente sono pesci dovresti vederli spesso in giro... altrimenti può darsi che hai preso un granchio.
Il fatto è che non camminano, nuotano. Sono molto veloci e riescono a cambiare direzione anche a 180°, non riesco a pensare a crostacei. La loro attività è soprattutto di giorno e gli esemplari più grandi (che hanno proprio l'aspetto di avannotti con tanto di occhietti e corpo slanciato) scacciano quelli più piccoli.
Staremo a vedere, intanto per precauzione vorrei trovare qualche mangime per avannotti di mare, se sapete darmi indicazioni...
probalbilmente sono o ghiozzi (gobidi) o bavose (blennidi).
Nella vasca di un amico dopo una settimana dall'introduzione delle rocce è comparso un ecsenius bicolor che il negoziante aveva dato per morto. Però che i tuoi arrivino direttamente dal mare mi sembra improbabile, magari stavano già nella vasca di stabulazione del tuo fornitore. Per il mangiare non mi farei troppi problemi, se sono delle due famiglie che ti ho detto sopra e la vasca è in maturazione, si arrangiano da soli...se cominci ad alimentarli direttamente magari si infastidiscono e non li vedi più, senza contare i rifiuti di cibo non mangiato in giro nella vasca.
Anche io avevo pensato a gobidi, ma dal Reef Cafè mi suggeriscono di non eccitarmi troppo perchè potrebbero essere Mysidi, cioè crostacei planctonici che è facile scambiare per avannotti. In effetti le mie rocce non sono mai state stabulate perchè le ho prese non spurgate nel box in cui erano arrivate dall' Indonesia, erano piene di granchietti ma pesci in effetti sembra tanto anche a me. In ogni caso sono d'accordo con Giando e non farò niente per l'alimentazione.
Io ci spero ancora un pochino, però.... #13
cmq per phyto sta per phytoplancton cioè tutta la parte organica vegetale del mare di piccolissime dimensioni
Grazie nix, mi era chiaro ma intendevo dire che non sapevo come procurarmelo..
Comunque ormai...è tutto finito :-(
:-D
ho visto il video..penso proprio che siano dei gamberetti tipo questi http://www.superiortrips.com/IMAGES/ghostshrimp.jpeg
ciao
mariobros
26-09-2005, 20:15
sinceramente non mi sembrano pesci, più quegli animali notturni tipo pulci di mare...
Ahò, si vede che sono krill. Avevo detto che sarei stato pronto a prendermi le mie belle palettate di m. ... #23
Grazie a tutti, almeno mi sono tolto il dubbio. O no... ? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |