Visualizza la versione completa : MOBILE sotto-vasca per SUMP.
Ho recuperato tutto il necessario per allestire la mia sump e non mi resta altro da fare se non assemblare tutto.
Un dubbio però mi rimbalza tra un orecchio e l'altro (e si sente pure l'eco!!! #19 )...
Che danni può arrecare l'atmosfera salmastra che si creerà quando la sump sarà in funzione?
Il mobile è un classico da soggiorno in legno pressato e "impiallacciato" con fogli di legno.
Ovviamente dimensioni e robustezza idonee a sopportare i 200kg dell'acquario (sta sostenendo l'acquario da ormai 4 anni senza il minimo cedimento).
Ho pensato di praticare dei piccoli forellini nella parte alta del pannello posteriore per ottimizzare il ricircolo d'aria senza pregiudicare la solidità della struttura.
Le antine non aderiscono perfettamente al corpo del mobile e credo passerà aria a sufficienza per evitare la condensa.
Vorrei un vostro parere a riguardo per procedere all'allestimento senza dover rifare tutto tra qualche mese...
Grazie,
Marco.
Aggiungo che la mia intenzione è quella di evitare il più possibile interventi irreversibili come rivestimenti incollati alle pareti o fori di grandi dimensioni.
Dovrò già praticarne due per il collegamento con la vasca sovrastante... se esagero mi implode il mobile con acquario annesso!!
Scherzi a parte sono certo che l'acquario non resterà lì fino al cambio dei mobili, quindi mi spiacerebbe lasciare il mobile devastato una volta trasferito l'acquario.
Finchè è un pò rovinato o sporco passi, ma pieno di fori e strani materiali incollati preferirei di no...
Grazie per la tenacia dimostrata leggendo fino a qui!!!
Marco.
Notturnia
26-03-2005, 22:24
mobile impiallacciato con truciolare pressato e rivestimenti incollati su ??
io cambierei mobile subito..
quello è un mobile destinato a marcire e scollarsi con un acquario.. e se la vasca pesa.. o devi fare fori dove l'umidità potrà fare danni stai certo che fra 5 anni quel mobile lo butti nel cesso..
cambialo.. non va bene per nessun acquario marino con sump
Compensato marino impiallaciato come vuoi, tre mani di vernice marina e ci puoi dormire sopra... Così vai sul sicuro.... Odio il truciolare!!!!!!!!!!!!!!! Da buon falegname -04 -04 -04 -04 -04 -04
Notturnia
27-03-2005, 00:27
hehe io sopporto male anche lamellare e compensato.. ma in confronto a impiallacciato/truciolare/tambirato.. anche il cartone è meglio hehe #36#
Truciolare marino è il numero uno per fare questi lavori, neanche il legno massiccio regge il confronto!
Notturnia
10-04-2005, 20:58
truciolare ? meglio del massiccio ?..
la cosa mi lascia allibito..
in base a cosa dici questo ?..
resto della mia opinione.. il truciolare lascialo stare.. è come se avesse la data di scadenza..
un multistrato è accettabile.. un truciolare non va bene neanche per accendere il fuoco
Ho recuperato tutto il necessario per allestire la mia sump e non mi resta altro da fare se non assemblare tutto.
Un dubbio però mi rimbalza tra un orecchio e l'altro (e si sente pure l'eco!!! #19 )...
Che danni può arrecare l'atmosfera salmastra che si creerà quando la sump sarà in funzione?
Il mobile è un classico da soggiorno in legno pressato e "impiallacciato" con fogli di legno.
Ovviamente dimensioni e robustezza idonee a sopportare i 200kg dell'acquario (sta sostenendo l'acquario da ormai 4 anni senza il minimo cedimento).
Ho pensato di praticare dei piccoli forellini nella parte alta del pannello posteriore per ottimizzare il ricircolo d'aria senza pregiudicare la solidità della struttura.
Le antine non aderiscono perfettamente al corpo del mobile e credo passerà aria a sufficienza per evitare la condensa.
Vorrei un vostro parere a riguardo per procedere all'allestimento senza dover rifare tutto tra qualche mese...
Grazie,
Marco.
Stessa tua situazione ormai collaudata da tre anni sulle due antine in basso o collocato delle griglie in alluminio 5*25cm e dove o forato per lo scarico ho fatto un rettangolo tanto non si vede così ho crato un buon ricircolo d'aria e non si forma la condensa.... le griglie ci sono di vari colori e anche con venature che riproducono quelle del legno.... pensaci
altrimenti alla lunga il legno ne risentirà.....
Grazie malpe per la dritta!
Ringrazio tutti per la disponibilità e appena mi arriva tutto il materiale procedo con la sump!
Ciao,
Marco.
***dani***
11-04-2005, 11:10
comunque metti un foglio di plexiglass sulla sump... così eviti gran parte dell'evaporazione
;-)
Ci stavo pensando!
Ciao,
Marco.
Retifico... Non truciolare ma compensato marino in teak possibilmente, incollato con colle 2 componenti.
Notturnia
12-04-2005, 15:07
Retifico... Non truciolare ma compensato marino in teak possibilmente, incollato con colle 2 componenti.
vedo con piacere che ti sei ravveduto #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |