Entra

Visualizza la versione completa : problema con mont. foliosa

mariobros
24-09-2005, 20:32
ho una mont. foliosa arancio, che in un punto interno alla foglia, circa 1x1cm, è morta, su questa area si è formato come un praticello di alghe verdi, che è della stessa grandezza da settimane, cosa mi consigliate di fare? la lascio così, tanto la 'cancrena' non cresce e il resto sta bene, o asporto la parte offesa? grazie a tutti in anticipo

CALCA
24-09-2005, 23:05
L'ideale sarebbe vedere una foto per capire le proporzioni tra tessuto vivo e zona morta e la posizione, in ogni caso ti posso dire che la cosa più importante sono le condizioni generali della vasca, nel senso che se hai una buona crescita ti ci può montare sopra anche da sola alla zona scoperta (molto lentamente).
Se la parte morta non è sul bordo, a spezzarla rischi di romperla , ma anche quì conta la crescita del corallino, mi è capitato di fare tanti frammenti e vedere ripartire tutti anche i più piccoli.

ciao

veliero73
25-09-2005, 20:54
Se non si allarga io non mi preoccuperei, se dovesse allargarsi la zona di necrosi posta una foto e vediamo il da farsi...

mariobros
25-09-2005, 21:15
ho problemi a postare foto, la macchia è interna come la parte dorata nella vecchia 500lire solo molto più piccola, e come se avessi un grosso neo ( 1 cmq) nel palmo della mano, non so spiegarvelo meglio.

Se non si allarga io non mi preoccuperei

ok, finchè non avanza lo lascio. che mi dite se gli do una spazzolata? è inutile tanto le alghe ricrescono?

veliero73
25-09-2005, 21:17
Io non la toccherei... ;-)

mariobros
25-09-2005, 21:23
si in effetti, per spazzolarla rischierei di staccarla o romperla. grazie, vi tengo aggiornati
ciao mario

CALCA
27-09-2005, 23:07
Mi associo, assolutamente non la toccare, indebolisci il tessuto vivo che contrasta le alghe.

ciao