Entra

Visualizza la versione completa : Consigli allestimento acquario.

maniak85
28-02-2009, 22:30
Salve a tutti del forum.
Ho appena acquistato una vasca da 250 litri, è la mia prima vasca, so che per un principiante magari può essere enorme però l'ho avuta a prezzo molto conveniente...
Avrei bisogno di consigli su come allestirla dato che sono novizio di questo spendido mondo.
Vi posto la mia idea di come allestirla, considerando che vorri riprodurre un biotopo tipo di fiume amazzonico, in cui i ciclidi nani dovrebbero essere i "pezzi" fondamentali.

PESCI:

- Apistogramma nijsseni: 1m 2f

- Apistogramma agassizii: 1m 2f oppure Apistogramma cacatuoides: 1m 2f

- ancitrus: 1/2

- corydoras: 3/4

- neon cardinale: 15

- Carnegiella strigata: 5/6 oppure Gasteropelecus sternicla: 5/6

- scalari 2/3 (in forse)

PIANTE:

- Echinodorus

- Sagittaria pusilla / Sagittaria subulata

- Lilaleopsis

- Myriophyllum aquaticum / Cabomba

- Ceratopteris

Vorrei introdurre anche qualche crostaceo e lumachine ma nn saprei quali scegliere.

Ogni consiglio è oro. Su qualsiasi cosa. Grazie a tutti in anticipo.

maniak85
28-02-2009, 22:30
Salve a tutti del forum.
Ho appena acquistato una vasca da 250 litri, è la mia prima vasca, so che per un principiante magari può essere enorme però l'ho avuta a prezzo molto conveniente...
Avrei bisogno di consigli su come allestirla dato che sono novizio di questo spendido mondo.
Vi posto la mia idea di come allestirla, considerando che vorri riprodurre un biotopo tipo di fiume amazzonico, in cui i ciclidi nani dovrebbero essere i "pezzi" fondamentali.

PESCI:

- Apistogramma nijsseni: 1m 2f

- Apistogramma agassizii: 1m 2f oppure Apistogramma cacatuoides: 1m 2f

- ancitrus: 1/2

- corydoras: 3/4

- neon cardinale: 15

- Carnegiella strigata: 5/6 oppure Gasteropelecus sternicla: 5/6

- scalari 2/3 (in forse)

PIANTE:

- Echinodorus

- Sagittaria pusilla / Sagittaria subulata

- Lilaleopsis

- Myriophyllum aquaticum / Cabomba

- Ceratopteris

Vorrei introdurre anche qualche crostaceo e lumachine ma nn saprei quali scegliere.

Ogni consiglio è oro. Su qualsiasi cosa. Grazie a tutti in anticipo.

b-erre
01-03-2009, 09:13
io se avessi un mostro come il tuo farei un acquario per i discus ma se sei alle prime armi non ti conviene perche' e un po diifficile farli vivere
se sei inesperta io ti consiglio di iniziare con i pesci piu facili da tenere
come i poeciclidi ,poi se vuoi fare come vuoi tu fallo

b-erre
01-03-2009, 09:13
io se avessi un mostro come il tuo farei un acquario per i discus ma se sei alle prime armi non ti conviene perche' e un po diifficile farli vivere
se sei inesperta io ti consiglio di iniziare con i pesci piu facili da tenere
come i poeciclidi ,poi se vuoi fare come vuoi tu fallo

milly
01-03-2009, 11:22
non è proibitiva la tua scelta, anche se sei alle prime armi, ma è fondamentale informarti molto bene e studiare, per non fare errori che comprometterebbero la buona riuscita e la salute dei pinnuti :-) comincia a leggere le due guide nella mia firma, poi nel forum puoi frequentare le sezioni specifiche per i ciclidi nani e grandi ciclidi americani per gli scalari ;-)
PS benvenuta :-))

milly
01-03-2009, 11:22
non è proibitiva la tua scelta, anche se sei alle prime armi, ma è fondamentale informarti molto bene e studiare, per non fare errori che comprometterebbero la buona riuscita e la salute dei pinnuti :-) comincia a leggere le due guide nella mia firma, poi nel forum puoi frequentare le sezioni specifiche per i ciclidi nani e grandi ciclidi americani per gli scalari ;-)
PS benvenuta :-))

Paolo Piccinelli
01-03-2009, 11:24
maniak85, ciao e benvenuto sul forum ;-)

Riguardo la popolazione, due osservazioni: tre specie di ciclidi in 250 litri sono troppe, soprattutto alla prima esperienza.
Io metterei una coppia di scalari, che stanno solitamente in alto in vasca ed una coppia di nijssenii (coppia, non trio) o un trio di cacatuoides.

invece di 15 cardinali + altri pescetti, io metterei 30 cardinali... quando sono in gruppo sono bellissimi.

Ok per i cory... invece per gli ancy dirrei di no, finirebbero per papparsi eventuali uova di apistogramma.

Per allestimento, piante e tutto il resto, leggi le guide nella mia firma.

Paolo Piccinelli
01-03-2009, 11:24
maniak85, ciao e benvenuto sul forum ;-)

Riguardo la popolazione, due osservazioni: tre specie di ciclidi in 250 litri sono troppe, soprattutto alla prima esperienza.
Io metterei una coppia di scalari, che stanno solitamente in alto in vasca ed una coppia di nijssenii (coppia, non trio) o un trio di cacatuoides.

invece di 15 cardinali + altri pescetti, io metterei 30 cardinali... quando sono in gruppo sono bellissimi.

Ok per i cory... invece per gli ancy dirrei di no, finirebbero per papparsi eventuali uova di apistogramma.

Per allestimento, piante e tutto il resto, leggi le guide nella mia firma.

maniak85
01-03-2009, 16:42
Ciao grazie a tutti per le risposte.
b-erre, milly, sono un maschietto ^^

Paolo, al posto degli ancytrus cosa posso mettere?

Altra domanda: è corretto come biotopo?

maniak85
01-03-2009, 16:42
Ciao grazie a tutti per le risposte.
b-erre, milly, sono un maschietto ^^

Paolo, al posto degli ancytrus cosa posso mettere?

Altra domanda: è corretto come biotopo?

gflacco
01-03-2009, 19:28
come biotipo è corretto

Secondo me se metti una coppia di scalari..meglio una coppia di nijsseni che un trio di caca, e...sei già al limite.

Gli ancistrus li sostituisci con altri cardinali,come suggerito.
e..secondo me sei a posto.

Crostacei..la convivenza sarebbe dura, penso verrebbero uccisi.
Lumachine...poichè dovresti ottenere un'acqua acida e tenera te le sconsiglio, il loro guscio si rovinerebbe.

gflacco
01-03-2009, 19:28
come biotipo è corretto

Secondo me se metti una coppia di scalari..meglio una coppia di nijsseni che un trio di caca, e...sei già al limite.

Gli ancistrus li sostituisci con altri cardinali,come suggerito.
e..secondo me sei a posto.

Crostacei..la convivenza sarebbe dura, penso verrebbero uccisi.
Lumachine...poichè dovresti ottenere un'acqua acida e tenera te le sconsiglio, il loro guscio si rovinerebbe.

maniak85
01-03-2009, 20:45
ma gli ancytrus non servono come mangia alghe? se li elimino chi se le mangia le alghe che si andrebbero a formare?

maniak85
01-03-2009, 20:45
ma gli ancytrus non servono come mangia alghe? se li elimino chi se le mangia le alghe che si andrebbero a formare?

Gianka
02-03-2009, 01:40
tieni la vasca a valori corretti e vedrai che le alghe non si formano

cambi frequenti, cibo nella giusta quantità e valori controllati ;-)

Gianka
02-03-2009, 01:40
tieni la vasca a valori corretti e vedrai che le alghe non si formano

cambi frequenti, cibo nella giusta quantità e valori controllati ;-)

maniak85
02-03-2009, 15:50
mmm quali sono i valori corretti per una vasca di questo tipo? ph durezza ecc...
e secondo voi dovrei utilizzare per forza un impianto per la co2?

maniak85
02-03-2009, 15:50
mmm quali sono i valori corretti per una vasca di questo tipo? ph durezza ecc...
e secondo voi dovrei utilizzare per forza un impianto per la co2?

hyolo
02-03-2009, 17:59
per quanto riguarda le alghe Gianka ti ha detto la cosa più giusta.
queste si formano se i valori dell'acqua variano o se la vasca inizia ad inquinarsi.
il ph non centra,le principali causa della formazione di alghe sono il sovrappopolamento o la troppa somministrazione di cibo che non viene consumato.
inoltre metti piante a crescita rapida e il gioco è fatto ;-)

hyolo
02-03-2009, 17:59
per quanto riguarda le alghe Gianka ti ha detto la cosa più giusta.
queste si formano se i valori dell'acqua variano o se la vasca inizia ad inquinarsi.
il ph non centra,le principali causa della formazione di alghe sono il sovrappopolamento o la troppa somministrazione di cibo che non viene consumato.
inoltre metti piante a crescita rapida e il gioco è fatto ;-)

hyolo
02-03-2009, 18:02
dimenticavo,visto che di spazio ne hai,io metterei almeno una decina di corydoras,3 o 4 sono pochi.
mi raccomando devono essere della stessa varietà!
ciao

hyolo
02-03-2009, 18:02
dimenticavo,visto che di spazio ne hai,io metterei almeno una decina di corydoras,3 o 4 sono pochi.
mi raccomando devono essere della stessa varietà!
ciao

maniak85
05-03-2009, 23:07
finalmente ho iniziato ad allestire la vasca posto foto, vai di consigli :-))

http://img17.imageshack.us/gal.php?g=dscn2688.jpg

maniak85
05-03-2009, 23:07
finalmente ho iniziato ad allestire la vasca posto foto, vai di consigli :-))

http://img17.imageshack.us/gal.php?g=dscn2688.jpg

mestesso
05-03-2009, 23:10
vai prima di foto :-))

mestesso
05-03-2009, 23:10
vai prima di foto :-))

maniak85
05-03-2009, 23:13
messa! ho solo questa per ora (batteria del cavolo... -.-)

maniak85
05-03-2009, 23:13
messa! ho solo questa per ora (batteria del cavolo... -.-)

Gianka
05-03-2009, 23:32
lo dico solo per proforma....ma tu hai verificato che quelle rocce non fossero calcaree vero?

bella disposizione comunque....io ci metterei ancora un po' di piante

Gianka
05-03-2009, 23:32
lo dico solo per proforma....ma tu hai verificato che quelle rocce non fossero calcaree vero?

bella disposizione comunque....io ci metterei ancora un po' di piante

maniak85
06-03-2009, 00:11
per le piante ci stiamo organizzando...
inquanto alle rocce no non ho verificato se sono calcaree o no, cmq facevano parte dell'allestimento di un'acquario per ciclidi africani...credo vadano bene.. #13

p.s.: poi come si riconosco le rocce calcaree...

maniak85
06-03-2009, 00:11
per le piante ci stiamo organizzando...
inquanto alle rocce no non ho verificato se sono calcaree o no, cmq facevano parte dell'allestimento di un'acquario per ciclidi africani...credo vadano bene.. #13

p.s.: poi come si riconosco le rocce calcaree...

Gianka
06-03-2009, 00:49
le prendi (fuori dall'acqua) e ci metti sopra una goccia di viakal...se friggono sono calcaree e come risultato ti alzano PH e durezza

sicuramente vannobene per i ciclidi africani ma per tutti gli altri ti conviene verificare prima i valori a cui vivono, poi ottieni quei valori in vasca e per finire ci metti dentro i pesci ;-)

Gianka
06-03-2009, 00:49
le prendi (fuori dall'acqua) e ci metti sopra una goccia di viakal...se friggono sono calcaree e come risultato ti alzano PH e durezza

sicuramente vannobene per i ciclidi africani ma per tutti gli altri ti conviene verificare prima i valori a cui vivono, poi ottieni quei valori in vasca e per finire ci metti dentro i pesci ;-)

hyolo
06-03-2009, 03:05
a vederle così a me sembrano calcaree,se poi venivano da un acquario per ciclidi africani,mi diventa quasi una certezza.
con i pesci che vuoi mettere quelle pietre non vanno bene,inoltre con dei ciclidi in vasca,dovrai mettere molte più piante.

hyolo
06-03-2009, 03:05
a vederle così a me sembrano calcaree,se poi venivano da un acquario per ciclidi africani,mi diventa quasi una certezza.
con i pesci che vuoi mettere quelle pietre non vanno bene,inoltre con dei ciclidi in vasca,dovrai mettere molte più piante.

Gianka
06-03-2009, 12:10
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Gianka
06-03-2009, 12:10
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))