Visualizza la versione completa : X gli elettronici PLCiisti LOGO c/o ZELIO
Visto che ancora devo farlo e ci siamo quasi, quale PLC è migliore tra i due e quali sono le differenze sostaziali????
ciao a tutti e grassssie
peperino72
27-03-2005, 19:18
quoto per il logo . ciaooo
roberto-mor
27-03-2005, 20:34
meglio sicuramente un s7 200 ha più funzioni rispetto al logo !!
si possono anche gestire sensori di livello in analogica
meglio sicuramente un s7 200 ha più funzioni rispetto al logo !!
si possono anche gestire sensori di livello in analogica
Questo è vero, lo zelio ed il logo nn permettono ingressi analogici?
Inoltre il grande svantaggio del S7 è quello di nn avere display e tasti per i comandi più semplici a meno di non spendere cifre considerevoli per gli schermi dedicati, quindi si ha la necessità di collegarli al PC anche per le funzioni più semplici...
anche io vorrei intraprendere la strada del PLC e m'han parlato molto bene del Logo sia per prezzi che per prestazioni....sapete dove posso trovare in rete manuali o guide??
Prova a vedere quà:
http://www.siemens.com/index.jsp?sdc_p=c84fi1138587l4mo1138587ps2t15u5z2&sdc_sid=31103181316&sdc_bcpath=1129644.s_2%2C&
ciao
pistigghione
29-03-2005, 10:53
guarda che lo zelio ha la gestione degli ingressi in analogica :-)) :-)) :-)) :-))
anche il logo ha la possibilita' di leggere ingressi analogici, con apposite espansioni,
per quanto riguarda gli s7-200 è chiaro che fornisca molte piu' possibilita' dei mini plc come i logo, ma essendo un apparecchio destinato quasi esclusivamente alla automazione industriale e concepito in maniera diversa con costi diversi.
Per quanto riguarda gli ingressi analogici del logo non so cosa potresti gestire, perche si tratta di segnali 0-10v o 0-20mA che non sono certo compatibili con sonde ph o altre, avresti bisogno di convertitori appositi. per la temperatura discorso a parte perchè esiste un modulo per leggere direttamente le sonde di temperatura pt100.
ciao steaven #22
guarda che lo zelio ha la gestione degli ingressi in analogica :-)) :-)) :-)) :-))
Lo zelio ha entrate comutabili in analogica nel modulo base o necessità di espansioni?
anche il logo ha la possibilita' di leggere ingressi analogici, con apposite espansioni,
Ok era quello che sapevo.
per quanto riguarda gli s7-200 è chiaro che fornisca molte piu' possibilita' dei mini plc come i logo, ma essendo un apparecchio destinato quasi esclusivamente alla automazione industriale e concepito in maniera diversa con costi diversi.
Infatti l'avevo acquistato e l'ho rivenduto troppo complesso e di gestione complicata almeno per i nostri livelli di automazione, il deficit più grande è come ho già detto la programmabilità obbligata dal PC a meno di non spendere cifre molto alte. Resterei quindi sul confronto ZELIO-LOGO che mi sembrano essenzialmente più adeguati e di livello simile, il LOGO è sicuramente più commerciale ma lo ZELIO mi sembra molto economico e con prestazioni forse (ed è questo che vorrei capire prima di investire) superiori.
Per quanto riguarda gli ingressi analogici del logo non so cosa potresti gestire, perche si tratta di segnali 0-10v o 0-20mA che non sono certo compatibili con sonde ph o altre, avresti bisogno di convertitori appositi.
Chiaro che gli ingressi analogici abbiano tali caratteristiche, questo anche per i più costosi PLC disponibili sul mercato, cmq esistono circuiti di modulazione tensione e corrente che possono fornire in uscita tali caratteristiche con carichi resistivi, e qui se ci fosse l'intervento di qualche elettronico sarebbe gradito :-))
per la temperatura discorso a parte perchè esiste un modulo per leggere direttamente le sonde di temperatura pt100.
ciao steaven #22
Modulo abbastanza costoso.
Ciao
stampey74
28-04-2005, 10:22
sapete dove trovare il logo, e il prezzo?
I Siemens Logo si trovano abbastanza facilmente (nuovi) su ebay, in genere dalla Germania.
Negozi in rete, li ha rs-components (www.rs-components.it).
I prezzi sono molto variabili a seconda del numero di ingressi/uscite e dal voltaggio.
Ciao ;-)
stampey74
28-04-2005, 11:54
grazie mille, ora dovrei capire bene il funzionamento, cioè cosa mettere in entrata e cosa mettere in uscita! -28d#
Sono interessato anch'io al PLC.
Sapreste dirmi il modello della siemens e il codice prodotto?
PLC logic controller LOGO 8 inputs 4 relay outputs 115/230Vac LCD display programming keys RTC
Questo va bene? sigla 488-6707 su RS-components
ciao
Personalmente preferisco lo zelio modulare... rispetto a siemens prezzo + basso, software e cavo COMPRESI...
Per quanto riguarda lo zelio consiglio la serie 3 modulare a 24v, che ha anche ingressi analogici...
Indicativamente si trova a 130€ zelio pack modulare (6 ingressi 4 uscite) trasformatore compreso... oppure a 180€ zelio pack modulare 16 In e 10 uscite... (sempre con trasformatore)... Moduli di espansione (10in/out) a +35€.
Interessante anche il modulo gsm aggiuntivo per invio di eventuali allarmi o controllo...
Ciao
Davie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |