PDA

Visualizza la versione completa : X gli elettronici PLCiisti LOGO c/o ZELIO

Red2003
26-03-2005, 00:43
Visto che ancora devo farlo e ci siamo quasi, quale PLC è migliore tra i due e quali sono le differenze sostaziali????

ciao a tutti e grassssie

peperino72
27-03-2005, 19:18
quoto per il logo . ciaooo

roberto-mor
27-03-2005, 20:34
meglio sicuramente un s7 200 ha più funzioni rispetto al logo !!
si possono anche gestire sensori di livello in analogica

Red2003
27-03-2005, 21:28
meglio sicuramente un s7 200 ha più funzioni rispetto al logo !!
si possono anche gestire sensori di livello in analogica
Questo è vero, lo zelio ed il logo nn permettono ingressi analogici?
Inoltre il grande svantaggio del S7 è quello di nn avere display e tasti per i comandi più semplici a meno di non spendere cifre considerevoli per gli schermi dedicati, quindi si ha la necessità di collegarli al PC anche per le funzioni più semplici...

gprezz
27-03-2005, 21:54
anche io vorrei intraprendere la strada del PLC e m'han parlato molto bene del Logo sia per prezzi che per prestazioni....sapete dove posso trovare in rete manuali o guide??

Red2003
28-03-2005, 15:21
Prova a vedere quà:

http://www.siemens.com/index.jsp?sdc_p=c84fi1138587l4mo1138587ps2t15u5z2&sdc_sid=31103181316&sdc_bcpath=1129644.s_2%2C&

ciao

pistigghione
29-03-2005, 10:53
guarda che lo zelio ha la gestione degli ingressi in analogica :-)) :-)) :-)) :-))

steaven
29-03-2005, 11:10
anche il logo ha la possibilita' di leggere ingressi analogici, con apposite espansioni,
per quanto riguarda gli s7-200 è chiaro che fornisca molte piu' possibilita' dei mini plc come i logo, ma essendo un apparecchio destinato quasi esclusivamente alla automazione industriale e concepito in maniera diversa con costi diversi.
Per quanto riguarda gli ingressi analogici del logo non so cosa potresti gestire, perche si tratta di segnali 0-10v o 0-20mA che non sono certo compatibili con sonde ph o altre, avresti bisogno di convertitori appositi. per la temperatura discorso a parte perchè esiste un modulo per leggere direttamente le sonde di temperatura pt100.
ciao steaven #22

Red2003
30-03-2005, 00:54
guarda che lo zelio ha la gestione degli ingressi in analogica :-)) :-)) :-)) :-))

Lo zelio ha entrate comutabili in analogica nel modulo base o necessità di espansioni?

anche il logo ha la possibilita' di leggere ingressi analogici, con apposite espansioni,

Ok era quello che sapevo.

per quanto riguarda gli s7-200 è chiaro che fornisca molte piu' possibilita' dei mini plc come i logo, ma essendo un apparecchio destinato quasi esclusivamente alla automazione industriale e concepito in maniera diversa con costi diversi.

Infatti l'avevo acquistato e l'ho rivenduto troppo complesso e di gestione complicata almeno per i nostri livelli di automazione, il deficit più grande è come ho già detto la programmabilità obbligata dal PC a meno di non spendere cifre molto alte. Resterei quindi sul confronto ZELIO-LOGO che mi sembrano essenzialmente più adeguati e di livello simile, il LOGO è sicuramente più commerciale ma lo ZELIO mi sembra molto economico e con prestazioni forse (ed è questo che vorrei capire prima di investire) superiori.

Per quanto riguarda gli ingressi analogici del logo non so cosa potresti gestire, perche si tratta di segnali 0-10v o 0-20mA che non sono certo compatibili con sonde ph o altre, avresti bisogno di convertitori appositi.

Chiaro che gli ingressi analogici abbiano tali caratteristiche, questo anche per i più costosi PLC disponibili sul mercato, cmq esistono circuiti di modulazione tensione e corrente che possono fornire in uscita tali caratteristiche con carichi resistivi, e qui se ci fosse l'intervento di qualche elettronico sarebbe gradito :-))

per la temperatura discorso a parte perchè esiste un modulo per leggere direttamente le sonde di temperatura pt100.
ciao steaven #22

Modulo abbastanza costoso.

Ciao

stampey74
28-04-2005, 10:22
sapete dove trovare il logo, e il prezzo?

albrok
28-04-2005, 10:46
I Siemens Logo si trovano abbastanza facilmente (nuovi) su ebay, in genere dalla Germania.
Negozi in rete, li ha rs-components (www.rs-components.it).
I prezzi sono molto variabili a seconda del numero di ingressi/uscite e dal voltaggio.
Ciao ;-)

stampey74
28-04-2005, 11:54
grazie mille, ora dovrei capire bene il funzionamento, cioè cosa mettere in entrata e cosa mettere in uscita! -28d#

polo
29-04-2005, 02:01
Sono interessato anch'io al PLC.
Sapreste dirmi il modello della siemens e il codice prodotto?

PLC logic controller LOGO 8 inputs 4 relay outputs 115/230Vac LCD display programming keys RTC

Questo va bene? sigla 488-6707 su RS-components

ciao

davide®
29-04-2005, 23:12
Personalmente preferisco lo zelio modulare... rispetto a siemens prezzo + basso, software e cavo COMPRESI...
Per quanto riguarda lo zelio consiglio la serie 3 modulare a 24v, che ha anche ingressi analogici...

Indicativamente si trova a 130€ zelio pack modulare (6 ingressi 4 uscite) trasformatore compreso... oppure a 180€ zelio pack modulare 16 In e 10 uscite... (sempre con trasformatore)... Moduli di espansione (10in/out) a +35€.
Interessante anche il modulo gsm aggiuntivo per invio di eventuali allarmi o controllo...

Ciao
Davie