Visualizza la versione completa : potare caulerpa???
Umberto Nencha
27-02-2009, 23:03
salve a tutti.... volevo chiedervi una cosa che non mi è chiara....
ho messo in vasca una caulerpa serrulata di recente e si è ambientata così bene (complici credo i nutrienti altini) che cresce a vista d'occhio.
Ora io sapevo che specie la caulerpa tende a collassare provocando dei disastri e ho letto in giro che si deve potare, d'altra parte se viene tagliata rilascia sostanze tossiche e il mio negoziante mi ha perfino detto che muore..... che si fa???? #17
Umberto Nencha
27-02-2009, 23:03
salve a tutti.... volevo chiedervi una cosa che non mi è chiara....
ho messo in vasca una caulerpa serrulata di recente e si è ambientata così bene (complici credo i nutrienti altini) che cresce a vista d'occhio.
Ora io sapevo che specie la caulerpa tende a collassare provocando dei disastri e ho letto in giro che si deve potare, d'altra parte se viene tagliata rilascia sostanze tossiche e il mio negoziante mi ha perfino detto che muore..... che si fa???? #17
ALGRANATI
27-02-2009, 23:13
Umberto Nencha, si toglie subito prima che ti invada tutta la vasca
ALGRANATI
27-02-2009, 23:13
Umberto Nencha, si toglie subito prima che ti invada tutta la vasca
andrea81ac
28-02-2009, 00:02
cosa ancora piu' grave e' che se collassa rilascia la caulerpina che fa danni seri!
andrea81ac
28-02-2009, 00:02
cosa ancora piu' grave e' che se collassa rilascia la caulerpina che fa danni seri!
Umberto Nencha
28-02-2009, 08:21
e quindi? come faccio a toglierla senza tagliarla???
Umberto Nencha
28-02-2009, 08:21
e quindi? come faccio a toglierla senza tagliarla???
ALGRANATI
28-02-2009, 09:42
Umberto Nencha, aspirala durante i cambi ;-)
ALGRANATI
28-02-2009, 09:42
Umberto Nencha, aspirala durante i cambi ;-)
gesualdop
28-02-2009, 16:01
non si può semplicemente "strappare via" prendendola con una pinza per coralli ? :-))
gesualdop
28-02-2009, 16:01
non si può semplicemente "strappare via" prendendola con una pinza per coralli ? :-))
Io prevalentemente la tolgo con una pinza facendo attenzione a non perdere pezzi per strada.
Provo spesso ad aspirarla, ma viene via solo in alcuni punti "facili". Quando si trova radicata in anfartti trovo che si impossibile da risucchiare.... non ci riuscirebbe nemmeno Selen! :-D
Io prevalentemente la tolgo con una pinza facendo attenzione a non perdere pezzi per strada.
Provo spesso ad aspirarla, ma viene via solo in alcuni punti "facili". Quando si trova radicata in anfartti trovo che si impossibile da risucchiare.... non ci riuscirebbe nemmeno Selen! :-D
trovo che si impossibile da risucchiare.... non ci riuscirebbe nemmeno Selen!
-ROTFL-
trovo che si impossibile da risucchiare.... non ci riuscirebbe nemmeno Selen!
-ROTFL-
:-D :-D :-D
sposto nella sezione giusta...
:-D :-D :-D
sposto nella sezione giusta...
io la tengo nel refugium, e quando mi tocca potarla cerco di tagliare all'altezza del rizoma, di non rompere le foglie
io la tengo nel refugium, e quando mi tocca potarla cerco di tagliare all'altezza del rizoma, di non rompere le foglie
Umberto Nencha
03-03-2009, 15:32
ah ok.... quindi per dire se con una forbicina taglio all'altezza dei talli tutto bene?
poi mi porto via il filamento intero... giusto???
Umberto Nencha
03-03-2009, 15:32
ah ok.... quindi per dire se con una forbicina taglio all'altezza dei talli tutto bene?
faccio così da 5 mesi e non ho mai avuto problemi
faccio così da 5 mesi e non ho mai avuto problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |