Visualizza la versione completa : Pomacea bridgesii
Oscar_bart
27-02-2009, 22:32
ho messo da 1 settimana circa 2 neritine nella vaschetta da 30 litri.. mi sto accorgendo che gli piace sgranocchiare le piante, specie la valli.. è normale?
gli ho anche già dato una pasticcha di spirulina #23
Oscar_bart
27-02-2009, 22:32
ho messo da 1 settimana circa 2 neritine nella vaschetta da 30 litri.. mi sto accorgendo che gli piace sgranocchiare le piante, specie la valli.. è normale?
gli ho anche già dato una pasticcha di spirulina #23
SunGlasses
27-02-2009, 23:51
Il negozio dove mi servo (anche perchè in zona è l'unico...) ha due neritine in una vasca... prima di accorgersi che erano loro a mangiarsi le piante c'ha rimesso pure un'anubias! Che notoriamente ha (mai assaggiata) un saporaccio e viene scansata da quasi tutte le lumache ed i peci a dieta vegetariana... il problema è che glie le hanno mandate per neritine zebra ma che in realtà non lo sono.... esistono molte specie di neritine, alcune diventano molto grosse, come le ampullarie (anche le sue son di queste) e che io sappia solo le zebra sono innocue per le piante, o almeno dovrebbero esserlo... ma c'è sempre l'eccezione. Il fatto che siano due e che entrambe amino sgranocchiar piante mi fà pensare che non siano zebra!
SunGlasses
27-02-2009, 23:51
Il negozio dove mi servo (anche perchè in zona è l'unico...) ha due neritine in una vasca... prima di accorgersi che erano loro a mangiarsi le piante c'ha rimesso pure un'anubias! Che notoriamente ha (mai assaggiata) un saporaccio e viene scansata da quasi tutte le lumache ed i peci a dieta vegetariana... il problema è che glie le hanno mandate per neritine zebra ma che in realtà non lo sono.... esistono molte specie di neritine, alcune diventano molto grosse, come le ampullarie (anche le sue son di queste) e che io sappia solo le zebra sono innocue per le piante, o almeno dovrebbero esserlo... ma c'è sempre l'eccezione. Il fatto che siano due e che entrambe amino sgranocchiar piante mi fà pensare che non siano zebra!
puoi mettere una foto? così ci leviamo il dubbio... :-)
puoi mettere una foto? così ci leviamo il dubbio... :-)
cardisomacarnifex
01-03-2009, 22:49
Le neritine zebra se non correttamente alimentate o in assenza di cibo sostitutivo (alghe incrostanti) possono mettersi a mangiare le piante: io ne ho 4, che a volte per mancanza di tempo non riesco ad alimentare in modo mirato, e per tutta risposta si sgranocchiano la felce di Giava!
cardisomacarnifex
01-03-2009, 22:49
Le neritine zebra se non correttamente alimentate o in assenza di cibo sostitutivo (alghe incrostanti) possono mettersi a mangiare le piante: io ne ho 4, che a volte per mancanza di tempo non riesco ad alimentare in modo mirato, e per tutta risposta si sgranocchiano la felce di Giava!
SunGlasses
01-03-2009, 23:04
Scusa la domanda cardisomacarnifex, ma ti leggo con piacere qui e su altri forum, mi sembri davvero molto preparato sull'acquariologia e gli eventuali ospiti delle varie vasche... quindi chiedo a te...
Le neritine zebra si nutrono strettamente di vegetali e quindi in mancanza di alghe occorre somministrare loro compresse vegetali, oppure sono un po' più spazzine, tipo ampullarie e co. che non disdegnano eventuali avanzi di cibo destinato ai pinnuti?
SunGlasses
01-03-2009, 23:04
Scusa la domanda cardisomacarnifex, ma ti leggo con piacere qui e su altri forum, mi sembri davvero molto preparato sull'acquariologia e gli eventuali ospiti delle varie vasche... quindi chiedo a te...
Le neritine zebra si nutrono strettamente di vegetali e quindi in mancanza di alghe occorre somministrare loro compresse vegetali, oppure sono un po' più spazzine, tipo ampullarie e co. che non disdegnano eventuali avanzi di cibo destinato ai pinnuti?
Oscar_bart
02-03-2009, 00:40
mi hanno potato a metà tutta la vallisneria comprata qualche giorno fa!
il problema comunque non sussiste più.. le ho regalate :-D
che tipo di gasteropodi posso inserire senza la paura che si sgranocchino le piantine?
Oscar_bart
02-03-2009, 00:40
mi hanno potato a metà tutta la vallisneria comprata qualche giorno fa!
il problema comunque non sussiste più.. le ho regalate :-D
che tipo di gasteropodi posso inserire senza la paura che si sgranocchino le piantine?
AndreaDoc
02-03-2009, 18:23
Difficilemente le neritine mangiano le piante...vuol dire che erano 2 mesi che mangiavano sassi...
Come cibo basta il cibo dei pesci che cade sul fondo...
Quasi nessun gasteropode mangia le piante, se correttamente alimentato...
Ci sono delel specie invece molto fitofaghe come le Marisa e le Pomacea canaliculata...
AndreaDoc
02-03-2009, 18:23
Difficilemente le neritine mangiano le piante...vuol dire che erano 2 mesi che mangiavano sassi...
Come cibo basta il cibo dei pesci che cade sul fondo...
Quasi nessun gasteropode mangia le piante, se correttamente alimentato...
Ci sono delel specie invece molto fitofaghe come le Marisa e le Pomacea canaliculata...
Oscar_bart
02-03-2009, 18:36
io le avevo messe nell'acquario da neanche una settimana, hanno iniziato subito a sgranocchiare la valli, gli ho dato una pasticchina di spirulina, hanno mangiato tutta quella e poi si sono ritufatti sulla valli #23
Oscar_bart
02-03-2009, 18:36
io le avevo messe nell'acquario da neanche una settimana, hanno iniziato subito a sgranocchiare la valli, gli ho dato una pasticchina di spirulina, hanno mangiato tutta quella e poi si sono ritufatti sulla valli #23
Oscar_bart
02-03-2009, 18:38
avevo 2 di queste ;-)
http://www.petfish.net/articles/pix/Marisa_cornuarietis_t.jpg
Oscar_bart
02-03-2009, 18:38
avevo 2 di queste ;-)
http://www.petfish.net/articles/pix/Marisa_cornuarietis_t.jpg
Oscar_bart
02-03-2009, 18:40
risolto l'arcano #23
erano 2 Marisa cornuarietis
vendute per 2 neritine -04 appena torno in negozio mi sente!! :-D
Oscar_bart
02-03-2009, 18:40
risolto l'arcano #23
erano 2 Marisa cornuarietis
vendute per 2 neritine -04 appena torno in negozio mi sente!! :-D
AndreaDoc
03-03-2009, 04:12
#23 la prossima volta prima di acquistare informati meglio...raramente i negozianti sanno quello che vendono :-D
AndreaDoc
03-03-2009, 04:12
#23 la prossima volta prima di acquistare informati meglio...raramente i negozianti sanno quello che vendono :-D
Oscar_bart
03-03-2009, 10:11
son tornato ieri sera in negozio, gliel'ho detto.. all'inizio non ci credeva poi si è messo a cercare nella vasca delle piante, aveva paura di averne qulcuna in giro :-D
il fornitore cecoslovacco gliele ha vendute come neritine #23
ho preso 2 ampullarie ;-)
Oscar_bart
03-03-2009, 10:11
son tornato ieri sera in negozio, gliel'ho detto.. all'inizio non ci credeva poi si è messo a cercare nella vasca delle piante, aveva paura di averne qulcuna in giro :-D
il fornitore cecoslovacco gliele ha vendute come neritine #23
ho preso 2 ampullarie ;-)
AndreaDoc
03-03-2009, 14:50
Anche le Marisa sono Ampullarie...
Cmq spero che tu abbia preso le Pomacea bridgesii e non le Pomacea canaliculata...se no avrai lo stesso problema...
AndreaDoc
03-03-2009, 14:50
Anche le Marisa sono Ampullarie...
Cmq spero che tu abbia preso le Pomacea bridgesii e non le Pomacea canaliculata...se no avrai lo stesso problema...
Oscar_bart
03-03-2009, 16:44
non credo, sono queste:
http://www.zierfischfreunde-ih-hh.de/bilder/FISCHBILDER_MIT_HINTERGRUND/AMPULLARIA_SCALARIA-001.JPG
Oscar_bart
03-03-2009, 16:44
non credo, sono queste:
http://www.zierfischfreunde-ih-hh.de/bilder/FISCHBILDER_MIT_HINTERGRUND/AMPULLARIA_SCALARIA-001.JPG
Oscar_bart
03-03-2009, 16:48
questo è il mio acquarietto, ma non si vedono molto bene..
http://img201.imageshack.us/img201/9816/0203200926.th.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=0203200926.jpg)
inoltre queste ampu il negoziante le ha in giro per tutte le tre vasche delle piante e non ha danni, quindi credo non ci siano problemi, almeno spero..
grazie delle info comunque ;-)
Oscar_bart
03-03-2009, 16:48
questo è il mio acquarietto, ma non si vedono molto bene..
http://img201.imageshack.us/img201/9816/0203200926.th.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=0203200926.jpg)
inoltre queste ampu il negoziante le ha in giro per tutte le tre vasche delle piante e non ha danni, quindi credo non ci siano problemi, almeno spero..
grazie delle info comunque ;-)
Oscar_bart
16-03-2009, 11:52
ciao, è possibile che la vaschetta sia invasa da piccolissime ampu e non abbia visto il grappolo di uova? non dovrebbero attaccarle fuori dall'acqua? #24
Oscar_bart
16-03-2009, 11:52
ciao, è possibile che la vaschetta sia invasa da piccolissime ampu e non abbia visto il grappolo di uova? non dovrebbero attaccarle fuori dall'acqua? #24
acquadolce2007
16-03-2009, 13:54
depongono sempre e comunque fuori dall'acqua.
se riesci metti qualche foto delle piccole.
acquadolce2007
16-03-2009, 13:54
depongono sempre e comunque fuori dall'acqua.
se riesci metti qualche foto delle piccole.
Oscar_bart
16-03-2009, 14:03
l'acquarietto è piccolissimo, difficile non me ne sia accorto.. foto, ci proverò, ma sono così minuscole.. assomigliano comunque moltissimo come forma alle pomacea #36#
Oscar_bart
16-03-2009, 14:03
l'acquarietto è piccolissimo, difficile non me ne sia accorto.. foto, ci proverò, ma sono così minuscole.. assomigliano comunque moltissimo come forma alle pomacea #36#
acquadolce2007
16-03-2009, 14:19
impossibile nnon vedere i grappoli.
secondo me hai delle planorbarius.
aspettiamo le foto.
acquadolce2007
16-03-2009, 14:19
impossibile nnon vedere i grappoli.
secondo me hai delle planorbarius.
aspettiamo le foto.
Oscar_bart
08-06-2009, 15:56
Metto le foto dopo un bel pò.. Sono cresciute abbastanza adesso..
Eccole:
http://img4.imageshack.us/gal.php?g=img1606u.jpg
Secondo me per quel poco che ho tenuto le Marisa cornuarietis si sono riprodotte e ora ne ho un bel pò.. quelle più grandi mi hanno potato tutta la bacopa -04
Sono almeno utili a qualcosa? magari le metto come "pulitrici" nella vasca di accrescimento malawi.. #24
Secondo me per quel poco che ho tenuto le Marisa cornuarietis si sono riprodotte e ora ne ho un bel pò..
dalla foto parrebbe di si. #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |