Entra

Visualizza la versione completa : Piante malandate cosa faccio?

Traz
26-03-2005, 00:42
Ciao a tutti, premetto che sono un novellino e avrei bisogno di qualche consiglio.
Il mio acquario e 160 lt., con pesci rossi, e un mese fa ho deciso di provare a inserire delle piante.
Il pescivendolo mi ha confermato quello che mi avevate già detto sul forum e cioè di stare di prendere piante robuste che non venissero mangiate e che non avessero bisogno di calore (la temperatura dell'acqua va dai 19-20 gradi della notte ai 22 del giorno).
In conclusione ho messo 2 Hemiographis Colorata, 3 Anubias Barteri, 1 Anubias Afzellii e 1 Anubias Nana. Il fondo è solo quarzo. Le ho lasciate 10 gg senza fertilizzanti, poi ho messo 1/2 pastiglia di Tetra Crypto sotto ogni pianta e gradualmente ho messo 1/2 dose di Dennerle v30.
Non uso CO2.
Dopo circa 2 sett. dall'introduzione delle piante, hanno iniziato a formarsi sulle foglie su tutte, sul vetro e sugli accessori macchie marroni (diatomee?).Sul vetro crescono solo sulla parte posteriore dell'acquario (colpa del neon?), la vasca è Askoll Advance 100, con due neon originali da 30watt (non so quali siano...).
Inoltre le piante, oltre a non vedere una evidente crescita (tranne una Hemiographis che cresce parecchio...), hanno le foglie rovinate, con delle parti che sembrano marcite e qualche buco o taglio.
I pesci non le toccano.
I parametri sono
GH: 13
PH: 7,7
KH: 7
NO2: ass.
NO3: <5
Amm: ass.
Acqua 30% osmosi.
Fotoperiodo 9 ore, il resto in stanza poco illuminata dal sole.
Le alghe le rimuovo per quanto possibile dalle foglie a mano ogni 5-6 gg.
A questo punto vorrei avere qualche consiglio sul da farsi, senza usare CO2 almeno per ora, le piante in questo stato non hanno senso di esistere e penso che non durino tanto....
Bhè, aspetto di sentire cosa ne pensate, grazie a tutti e scusate la lunghezza....

ketchup suicide
26-03-2005, 04:29
Ciao a tutti, premetto che sono un novellino e avrei bisogno di qualche consiglio.
Il mio acquario e 160 lt., con pesci rossi, e un mese fa ho deciso di provare a inserire delle piante.
Il pescivendolo mi ha confermato quello che mi avevate già detto sul forum e cioè di stare di prendere piante robuste che non venissero mangiate e che non avessero bisogno di calore (la temperatura dell'acqua va dai 19-20 gradi della notte ai 22 del giorno).
In conclusione ho messo 2 Hemiographis Colorata, 3 Anubias Barteri, 1 Anubias Afzellii e 1 Anubias Nana. Il fondo è solo quarzo. Le ho lasciate 10 gg senza fertilizzanti, poi ho messo 1/2 pastiglia di Tetra Crypto sotto ogni pianta e gradualmente ho messo 1/2 dose di Dennerle v30.
Non uso CO2.
Dopo circa 2 sett. dall'introduzione delle piante, hanno iniziato a formarsi sulle foglie su tutte, sul vetro e sugli accessori macchie marroni (diatomee?).Sul vetro crescono solo sulla parte posteriore dell'acquario (colpa del neon?), la vasca è Askoll Advance 100, con due neon originali da 30watt (non so quali siano...).
Inoltre le piante, oltre a non vedere una evidente crescita (tranne una Hemiographis che cresce parecchio...), hanno le foglie rovinate, con delle parti che sembrano marcite e qualche buco o taglio.
I pesci non le toccano.
I parametri sono
GH: 13
PH: 7,7
KH: 7
NO2: ass.
NO3: <5
Amm: ass.
Acqua 30% osmosi.
Fotoperiodo 9 ore, il resto in stanza poco illuminata dal sole.
Le alghe le rimuovo per quanto possibile dalle foglie a mano ogni 5-6 gg.
A questo punto vorrei avere qualche consiglio sul da farsi, senza usare CO2 almeno per ora, le piante in questo stato non hanno senso di esistere e penso che non durino tanto....
Bhè, aspetto di sentire cosa ne pensate, grazie a tutti e scusate la lunghezza....
le anubias secondo me non possono stare direttamente sotto la luce ma devono stare in penombra sennò è chiaro che si ricoprono di alghe..

crypto
26-03-2005, 12:25
e risentono della fertilizzazione.... oltre al v30, devi prendere il resto.... altrimenti di mancano alcuni componenti....

le pastiglie sotto le radici non servono, i rizomi delle piante devono stare fuori dal ghiaino, altrimenti marciscono

Traz
26-03-2005, 12:59
Ciao e grazie x le risposte.
Potresti dirmi cos'è il resto? Grazie

crypto
26-03-2005, 13:20
e15 a1 escluso plaftzengold

Phil
26-03-2005, 13:24
anche s7 ;-)

ciauz
Phil

crypto
26-03-2005, 13:33
anche s7 ;-)

ciauz
Phil

ah gia'.... non usandolo non ho tutte le sigle in testa...

Phil
26-03-2005, 13:37
anche s7 ;-)

ciauz
Phil

ah gia'.... non usandolo non ho tutte le sigle in testa...
ma penso che nemmeno il signor Dennerle le abbia tutte in testa!!! :-D :-D :-D

ciauz
Phil

Massimo Suardi
26-03-2005, 16:03
per le anubias non ritengo molto utile una linea di fertilizzanti...
il risutato è che lasci troppi nutrienti ale alghe e basta....

milly
26-03-2005, 20:25
infatti se hai solo anubias forse la linea dennerle è un po' "sprecata" secondo me è sufficiente un fertilizzante liquido di un tipo solo. Un pò di alghe ci saranno sempre perchè sono piante a crescita lenta e soggette a ricoprirsi di alghe. Cerca di non tenerle in piena luce e poi come ti hanno detto non interrare tutto il rizoma ma solo le radicette. Puoi legarle a una radice (anche il microsorium) con del filo da pesca. Con i pesci rossi puoi provare a mettere anche egeria densa e cryptocorine.

sclerato
28-03-2005, 18:47
se decidi per dennerle, ti consiglio anche planengold7
quando ho iniziato a fertilizzare, e non ne sapevo veramente niente, ho usato solo v30 e15 ed s7, ed ho fatto molti disastri.
con quello forse qualcuno lo avrei evitato.

crypto
28-03-2005, 19:28
mah!

quoto piu' la soluzione di milly che la tua.....mi sembra piu' equilibrata.

sclerato
29-03-2005, 23:27
non era per contraddirti crypto, lungi da me....
con tutti i consigli che mi hai dato in questi due mesi......

E' stato quanto mi hanno detto in un negozio che tiene solo tutto dennerle...
Di parte, ok, pero' mi hanno detto che gli altri senza il pf7 servono a poco, io riporto solo, perche' avendo cambiato linea non posso saperlo, non avendolo mai usato.

crypto
30-03-2005, 00:20
potrebbe essere un caso per la linea di fertilizzanti crypto :-))

sclerato, no problem! siamo tutti qui per dire la nostra ;-) :-))

elchar82
30-03-2005, 00:32

infatti se hai solo anubias forse la linea dennerle è un po' "sprecata" secondo me è sufficiente un fertilizzante liquido di un tipo solo. Un pò di alghe ci saranno sempre perchè sono piante a crescita lenta e soggette a ricoprirsi di alghe. Cerca di non tenerle in piena luce e poi come ti hanno detto non interrare tutto il rizoma ma solo le radicette. Puoi legarle a una radice (anche il microsorium) con del filo da pesca. Con i pesci rossi puoi provare a mettere anche egeria densa e cryptocorine.

Quoto entrambi... ;-)

Nightsky
30-03-2005, 01:19

basterebbe uno solo liquido tipo Tropica master grow, e basta...

pescedalenza
01-04-2005, 15:50
A me sta succedendo una cosa analoga. Dopo circa tre settimane, due delle quattro Anubias nane presentano forellini sulle foglie, che si sono assottigliate e hanno assunto un colore verde chiaro. Uso a giorni alterni lo Step 3 della ADA, e ogni giorno 4 gocce di Ferro chelato sempre della ADA. Ciò nonostante, ogni mattina in vasca trovo molte foglie galleggianti, che sembrano strappate dal gambo.
Se non è carenza di ferro, altri elementi o fertilizzante (credo di usarne anche troppo in assenza di CO2 e luce a 0,4W/litro), che sarà mai?