Entra

Visualizza la versione completa : aiuto!allestimento piante e non solo

aletogn
24-09-2005, 13:46
allora, l'acquario è da 70 lt della mirabello.
il fondo è di 4 cm davanti e 6 dietro di ghiaino finissimo ambrato.
sotto ho il fondo attivo dell'anubias.
il mio più grande sono le piante, perchè prima stavano in 40 lt con 11W di luce..e quindi avevo per lo più piante che non hanno bisogno di tanta luce.
le piante sono: cryptocorine, anubias, echinodorus, vallisneria (fine e media), alternathera, cabomba ( e ora ne ho una che devo ancora capire che caspita è..).
in più ho una radine verticale che mi occupa parecchio spazio..ma la tengo perchè l'ho pagata più di 10 euro... -28d#
e in più ho tre sassi grigi, non tanto grandi.
mi date qualche consiglio per l'allestimento?
perchè le piante più piccole e da primo piano (anubias, echinodorus, criptocoryne) mi stanno facendo alghe e iniziano a risentirne della troppa luce...
ho allegato la foto di come è allestito ora.
come pesci ho pecilidi e loricardi, al momento. forse aggiungerò cory.
grazie!!!!! infinitamente grazie!!!! :-))

aletogn
24-09-2005, 13:47
..se qualche volta mi ricordassi anche d'aggiungere l'allegato, sarebbe megio.... #12

amenic
24-09-2005, 14:58
allora, l'acquario è da 70 lt della mirabello.
il fondo è di 4 cm davanti e 6 dietro di ghiaino finissimo ambrato.
sotto ho il fondo attivo dell'anubias.
il mio più grande sono le piante, perchè prima stavano in 40 lt con 11W di luce..e quindi avevo per lo più piante che non hanno bisogno di tanta luce.
le piante sono: cryptocorine, anubias, echinodorus, vallisneria (fine e media), alternathera, cabomba ( e ora ne ho una che devo ancora capire che caspita è..).
in più ho una radine verticale che mi occupa parecchio spazio..ma la tengo perchè l'ho pagata più di 10 euro... -28d#
e in più ho tre sassi grigi, non tanto grandi.
mi date qualche consiglio per l'allestimento?
perchè le piante più piccole e da primo piano (anubias, echinodorus, criptocoryne) mi stanno facendo alghe e iniziano a risentirne della troppa luce...
ho allegato la foto di come è allestito ora.
come pesci ho pecilidi e loricardi, al momento. forse aggiungerò cory.
grazie!!!!! infinitamente grazie!!!! :-))

L'alternathera ha bisogno di luce....ocio....
L'anubias l'hai fissata a qualcosa??? (legno/tronco/radice) sennò tende a marcire, e considera che non ha bisogno di molta luce, anzi andrebbe tenuta in zone "d'ombra"..............

Quanta luce hai???
Valori?? Ph,no2,no3,po4 bla bla bla...

amenic
24-09-2005, 14:59
..se qualche volta mi ricordassi anche d'aggiungere l'allegato, sarebbe megio.... #12

e magari se non fai le foto col cellulare.................

Davvero, duro fatica a distinguere le piante..... non riesci a fare qualcosa di meglio??

aletogn
24-09-2005, 15:12
non ho la digitale...comunque fregherò il cel a mio moroso che col suo si vede meglio!!
l'anubias è fissata alla radice.
la luce è 36 W. temperatura 24°
i valori: no3 10, no2 0, gh 16, kh 6, ph 7.2
in ogni caso a sinistra c'è: davanti la pianta sconosciuta, dietro la criptocoryne (che sto cercando di ripararla dalla luce),e dietro ancora la vallisneria media.
poi un po più a destra c'è il legno con incastrata l'anubias, e lì davanti troviamo ancora un pò di criptocoryne.
andando verso destra ancora ci sono: l'alternanthera con dietro la vasilleria fine..ancora più a destra la cabomba con criptocoryne e echinodorus davanti.