PDA

Visualizza la versione completa : Alimentare scalarini

Alfa
24-09-2005, 13:43
ho una coppia di scalari che hanno deposto e le uova si sono schiuse anno superato le prime 2 notti ora cosa devo fare per nutrirli???
mediamente quanti giorni occorrono per diventare dei piccolissimi scalarini???
ciao

lele40
24-09-2005, 15:44
beato te ,a me e' gia' la 4 deposiazioe e niente.in ogni caso la fase prima di vedere gli scalarini e' lunga occorrera' circa un mese prima di capire che sono scalari.devi somministragli mangimi in polvere esnuovo baby della jbl,so che la sera ne produce un paio molto validi ma nn ricordo il nome.nn avere fretta di spostarli o di trasferirli lasciali eventualmente nella sala parto e' abbi pazienza .lele

pmattera
25-09-2005, 16:36
...so che la sera ne produce un paio molto validi ma nn ricordo il nome.nn avere fretta di spostarli o di trasferirli lasciali eventualmente nella sala parto e' abbi pazienza .lele

Sera Micron in polvere conf. da 30 ml costo intorno ai 4 ~ 4,5 € ....

occhio a non usare troppo altrimenti allevi delle mongolfiere :-D e non scalari

Ciao Paolo

lele40
25-09-2005, 20:05
...so che la sera ne produce un paio molto validi ma nn ricordo il nome.nn avere fretta di spostarli o di trasferirli lasciali eventualmente nella sala parto e' abbi pazienza .lele

Sera Micron in polvere conf. da 30 ml costo intorno ai 4 ~ 4,5 € ....

occhio a non usare troppo altrimenti allevi delle mongolfiere :-D e non scalari

Ciao Paolo
e' proprio lui ;-)

AleAle
26-09-2005, 15:45
ho una coppia di scalari che hanno deposto e le uova si sono schiuse anno superato le prime 2 notti ora cosa devo fare per nutrirli???Devi aspettare che gli avanotti riassorbano completamente il sacco vitellino (quella "pallina" bianco/gialla che sembra la panza). Quando lo avranno riassorbito cominceranno a nuotare liberamente per la vasca; solo allora dovrai iniziare a nutrirli. Per i primi 10-15 giorni sono praticamente indispensabili i naupli di artemia appena schiusi, poi potrai iniziare gradualmente a somministrare mangimi micronizzati in polvere, fino ad arrivare alle classiche scaglie sbriciolate.

mediamente quanti giorni occorrono per diventare dei piccolissimi scalarini???
ciaoOccorre almeno una 30ina di giorni... :-)

Ciao!

flaco74
15-11-2005, 11:57
E in assenza di napuli di artemia per i primi 15 giorni? #24 #24

saxwilly
25-11-2005, 19:04
So cazzi!!!! No, prova con i mangimi appositamente per i baby e forse ce la fai....

Defo
21-12-2005, 20:56
naupli di artemia, so essenziali, poi io gli davo il dupla che tritavo in polvere tra le dita, a me funzionava benissimo,poi passavo a darglielo intero.

anna62
21-12-2005, 22:37
naupli di artemia, so essenziali, poi io gli davo il dupla che tritavo in polvere tra le dita, a me funzionava benissimo,poi passavo a darglielo intero.

stò facendo anche io così con i miei che oggi hanno 38 giorni, due volte al giorno ancora artemie ed una volta il dupla tritato tra le dita, dalla prossima settimana penso di invertire, una volta artemie e due volte dupla (forse 3!! :-)) le artemie secondo me sono la base del nutrimento dei piccoli nei primi giorni, sono ricchi di vitamine ma inquinano molto quindi, cambi di acqua più frequenti

Defo
22-12-2005, 21:03
il dupla tritato col le dita, me lo insegno un mio amico che ci ha riporodotto veramente tanti scalai, alla fine è semplice e non molto costoso, comunque i primi tempi artemie a gogo.
Per l'inquinamento anche il mangime tritato a mano inquina perchè una bella parte diventa talemnte fino che va subito nel filtro, quindi i cambi dell'acqua devono essere frequenti, èpoi variano dal numero di piccoli e dai litri dell'acquario.

Dario1
26-12-2005, 22:32
scusate.. ma cos'è la dupla?

Dario1
31-12-2005, 13:46
scusate.. ma cos'è la dupla?

Raga ho provato a cercare anche su internet...ma niente..
COsa è questa dupla...anche i mie scalarini potrebbero mangiarla!!!