Visualizza la versione completa : Che piante posso scegliere?
Salve e da un po di tempo che penso a che piante posso inserire nel mio acquario perchè noto un piccolo problema, le piante che sono al centro dell'acquario crescono e prosperano mentre quelle ai lati tendono sempre a diventare un pò gialle sulle punte oppure a marcire del tutto. Io ho pensato che sia un problema dovuto alla luce. Comunque giusto per completezza vi dico che uso ogni settimana un fertilizzante a base di ferro, ho messo un fondo fertilizzante (come mi veniva consigliato in questo sito), e siccome ho solo circa un 5 6 piantine non ho ancora fatto l'impianto di CO2 ma mi limito ad usare le pasticche alla CO2. Non uso fertilizzanti a base di fosforo e azoto perchè penso che per questo numero di piantine le quantità che vengono prodotte dai pesci sono sufficienti. Ora se il problema è la luce potete consigliarmi qualche piantina che non ha bisogno di tanta luce e che quindi non mi crea tanti problemi. Grazie e ciao
ciao...
per aiutarti bisogna sapere quanti w di luce hai e su quanti litri...
cmq sicuramente anubias e microsorum, in posti un pochino più in luce la cryptocoryne...
ciao!
io direi che sarebbe importante sapere anche il wattaggio e la disposizione dei singoli tubi (che comunque immagino non siano piu' di 2), e le dimensioni della base della vasca.
un effetto cosi' marcato ai lati /potrebbe/ essere segno di tubi con lunghezze che si discostano molto dalla lunghezza della vasca (nel qual caso, se sono 2, metterli sfalsati potrebbe essere d'aiuto.. anche se sulla maggior parte delle plafoniere si fa prima ad aggiungerne uno).
allora dispongo di una sola lampada di 50 watt e ho un acquario da 100 litri netti la superficie e di 100*30 cm
e' una pl, quindi..
..e quindi direi che e' probabile che il problema sia effettivamente la luce..
di piante te ne ha consigliate un paio faby..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |