Entra

Visualizza la versione completa : primo test!

toniomar
24-09-2005, 03:52
Ciao.
Ho fatto il primo test dell'acqua nella vasca attivata da un giorno.

I valori dell'acqua del rubinetto (con cui ho interamente riempito la vasca, senza acqua di osmosi...) sono:
pH: 8
gH : 15 (gradi tedeschi... che sono? Non li avevo mai sentiti nominare...).
kH: 9
NO3 e NO2: assenti (ovviamente!)

Dopo un giorno i valori sono:
pH: 6,5
gH: 7
kH: 4
NO2: assenti
NO3: 5 mg/l

Ora, tra quanto tempo devo ripetere il test per vedere come si assestano i parametri? Quando capirò che si è raggiunto un equilibrio (dopo almeno una settimana... lo so!)?
Quale sarà la prossima "tappa" dell'allestimento?
Ciao e grazie, Tonio.

ale.com
24-09-2005, 11:48
come e' allestita la vasca? hai subito variazioni piuttosto sorprendenti (compresa la comparsa di NO3).

ah.. in acquariofilia si usano praticamente solo gradi tedeschi (anche se non ovunque).

toniomar
24-09-2005, 12:26
Per ora solo piante...
Il fondo è misto di Akadama grossa/fine, lapillo lavico e torba granulare.
Le piante:
1 Echinodorus (grande, sul fondo)
2 Cabombo caroliniana (Ai lati in fondo)
2 ELODEA (non sono certo che il nome sia esatto... così mi ha detto il negoziante)
2 Ludvigia (idem come sopra)
Mazzetti di Lilleoposis (avanti).

Parco luci: 18 W 965, 865, 840... leggendo da avanti a dietro.

ciao.

ale.com
24-09-2005, 12:32
con un fondo in akadama temo che ti ci vorra' moooolto piu' di una settimana per vedere stabilizzarsi i valori..
ti consiglio una ricerchina in rete/nel forum.. in alcuni casi un fondo in akadama puo' costringere l'acquariofilo ad attendere mesi prima di vedrsi stabilizzare i valori.
Nel frattempo non ti resta che fare frequenti cambi d'acqua o reintegrare direttamente i sali in acquario.

toniomar
24-09-2005, 12:37
Nel frattempo non ti resta che fare frequenti cambi d'acqua o reintegrare direttamente i sali in acquario

Che intendi per "frequenti"? Mi dai un'unità di tempo? e tra quanto devo ripetere il test? Come faccio a capire quanti e quando integrare i sali?
MAMMA MIA!!! Scusa per la serie di domande!!

ale.com
24-09-2005, 12:55
e' proprio per rispondere a queste domande (e a quelle che magari non sai di doverti porre) che una ricerchina sarebbe stata utile..
io non ho esperienze dirette con l'akadama, da quello che leggo la reintegrazione di sali va fatta se non quotidianamente comunque molto spesso, cercando di mantenere GH e KH su valori medi.
Non ricordo le dimensioni della tua vasca.. se fosse piccola invece che aggiungere i sali potrebbe essere piu' pratico cambiare acqua (con la stessa frequenza e con gli stessi scopi).

ripeto comunque che una ricerchina potrebbe darti risposte piu' precise e competenti.

lele40
24-09-2005, 15:53
a me fa strano che l'acqua del rubinetto sia come nitrati a zero.lele

ale.com
24-09-2005, 16:20
beh.. fortunatamente non a tutti arriva in casa acqua depurata da un qualche fiume schifosamente inquinato.

io non ho mai visto nitrati ne fosfati nell'acqua del mio rubinetto.. sara' perche' la fonte e' a 500m da casa mia.. :-))

lele40
24-09-2005, 16:23
anche questo e vero :-) noi facciamo i conti con il Po.ciao lele