Entra

Visualizza la versione completa : Aggiornamento(1-3-09) IL MIO PRIMO Criticate!

splintermartin
26-02-2009, 12:14
ecco qua il mio Juwel Rio 125 allestito ieri:
strato fertile elos
ghiaia marroncina-rossa fine(mi è sembrata davvero buona)
2 tronchi appositi(non mi ricordo i nomi)
Un'pò di sugero per coprire il filtro(quasto è un esperimento)
Piante:
Anubias Nana
Echinodorus(Diablo-Rubin-Marble Queen)a coppie
Cryptocoryne Wendtii Verde.
Come vi sembra?
ho la co2(ruwal,tutto compreso e elettrovalvola) la accendo subito?cosa che mi ha detto di aspettare un paio di giorni il mio commerciante(di fiducia).
La torbidità sparirà vero?
con quanta luce parto?va bene 3-4 ore i primi giorni e poi aumento di un ora ogni 3 giorni?
grazie a tutti raga :-D
La temperatura va bene a 27?

splintermartin
26-02-2009, 12:14
ecco qua il mio Juwel Rio 125 allestito ieri:
strato fertile elos
ghiaia marroncina-rossa fine(mi è sembrata davvero buona)
2 tronchi appositi(non mi ricordo i nomi)
Un'pò di sugero per coprire il filtro(quasto è un esperimento)
Piante:
Anubias Nana
Echinodorus(Diablo-Rubin-Marble Queen)a coppie
Cryptocoryne Wendtii Verde.
Come vi sembra?
ho la co2(ruwal,tutto compreso e elettrovalvola) la accendo subito?cosa che mi ha detto di aspettare un paio di giorni il mio commerciante(di fiducia).
La torbidità sparirà vero?
con quanta luce parto?va bene 3-4 ore i primi giorni e poi aumento di un ora ogni 3 giorni?
grazie a tutti raga :-D
La temperatura va bene a 27?

splintermartin
26-02-2009, 12:16
ps:
tutti errori di battitura... :-D :-D #07

splintermartin
26-02-2009, 12:16
ps:
tutti errori di battitura... :-D :-D #07

mestesso
26-02-2009, 12:24
dal lato estetico (parere personale il mio ;-) )hai scelto arredi troppo grandi per le dimensioni della vasca..gli stessi la rendono "piccola"

per la gestione,bhè..che vuoi allevare?
mi sento di consigliarti l'inserimento di piante a crescita rapida..
la temperatura è relazionata agli ospiti che intendi inserire

mestesso
26-02-2009, 12:24
dal lato estetico (parere personale il mio ;-) )hai scelto arredi troppo grandi per le dimensioni della vasca..gli stessi la rendono "piccola"

per la gestione,bhè..che vuoi allevare?
mi sento di consigliarti l'inserimento di piante a crescita rapida..
la temperatura è relazionata agli ospiti che intendi inserire

al3xx
26-02-2009, 12:36
splintermartin, ciao, ma questa vasca la vedrai da entrambi i lati ?! se cosi non fosse e la parten anteriore fosse quella con il logo della marca, io sposterei piu in dietro le radici xche cosi vicine riducono molto la visuale e la profondita della vasca!

al3xx
26-02-2009, 12:36
splintermartin, ciao, ma questa vasca la vedrai da entrambi i lati ?! se cosi non fosse e la parten anteriore fosse quella con il logo della marca, io sposterei piu in dietro le radici xche cosi vicine riducono molto la visuale e la profondita della vasca!

splintermartin
26-02-2009, 12:40
beh vedro come viene fra un po di tempo e ne rivaluterò la disposizione togliendo uno dei 2 tronchi(la mia idea era di offrire nascondigli e legni da "grattare"per gli ancistrus),per la popolazione adoro gli ancistrus,corydoras,pangio questi sono i miei preferiti
per la co2?

splintermartin
26-02-2009, 12:40
beh vedro come viene fra un po di tempo e ne rivaluterò la disposizione togliendo uno dei 2 tronchi(la mia idea era di offrire nascondigli e legni da "grattare"per gli ancistrus),per la popolazione adoro gli ancistrus,corydoras,pangio questi sono i miei preferiti
per la co2?

splintermartin
26-02-2009, 12:41
ah lo sfonfo nero lo prendo oggi,comunissimo cartoncino nero è ok?

splintermartin
26-02-2009, 12:41

mestesso
26-02-2009, 12:51
la co2 io inizierei a dosarla..la scelta è molto soggettiva
a mio avviso puoi utilizzare il tempo necessario per la matuazione,regolando l'emissione e rapportandola ai valori desiderati..

si si :-))
io uso un comune "pezzo di stoffa nero"

mestesso
26-02-2009, 12:51
la co2 io inizierei a dosarla..la scelta è molto soggettiva
a mio avviso puoi utilizzare il tempo necessario per la matuazione,regolando l'emissione e rapportandola ai valori desiderati..

si si :-))
io uso un comune "pezzo di stoffa nero"

splintermartin
26-02-2009, 12:53
2 ancistrus 2 corydoras e 2 scalari ptrebbe andare?niet'altro???help please...

splintermartin
26-02-2009, 12:53
2 ancistrus 2 corydoras e 2 scalari ptrebbe andare?niet'altro???help please...

mestesso
26-02-2009, 12:55
quanti litri netti sono?
la colonna d'acqua che misura ha?

mestesso
26-02-2009, 12:55
quanti litri netti sono?
la colonna d'acqua che misura ha?

splintermartin
26-02-2009, 12:56
mestesso, si ma siccome non ho ancora nessun tipo di test come potrei fare?anche secondo un po di co2 aiuterebbe le piante nel inserimento,scusa se ti affanno ma è facile contare le bolle?(ho il conta bolle nel diffusore)http://www.ruwal.com/ita/prodotti22.htm
per le ore di luce?oggi ho acceso alle 9 pensavo di spegnerle fra poco per non esagerare

grazie mille della pazienza

splintermartin
26-02-2009, 12:56
mestesso, si ma siccome non ho ancora nessun tipo di test come potrei fare?anche secondo un po di co2 aiuterebbe le piante nel inserimento,scusa se ti affanno ma è facile contare le bolle?(ho il conta bolle nel diffusore)http://www.ruwal.com/ita/prodotti22.htm
per le ore di luce?oggi ho acceso alle 9 pensavo di spegnerle fra poco per non esagerare

grazie mille della pazienza

splintermartin
26-02-2009, 12:57
come faccio a calcorare il litraggio netto?base x altezza x profondità?
la colonna d'acqua misura 40 nel punto medio 36 nel punto di minor profondità,ma posso guadagnare ancora 1,2 cm di acqua

splintermartin
26-02-2009, 12:57
come faccio a calcorare il litraggio netto?base x altezza x profondità?
la colonna d'acqua misura 40 nel punto medio 36 nel punto di minor profondità,ma posso guadagnare ancora 1,2 cm di acqua

mestesso
26-02-2009, 13:06
il netto è pari al volume totale meno quello occupato dagli arredi (filtro ,ghiaia ecc...)
o semplicemente ricordando quanta acqua hai inserito nel riempire la vasca :-D

se non vado errato con una colonna d'acqua inferiore ai 45 cm(molti consigliano 50) si sconsiglia l'allevamento degli scalari,che si sviluppano notevolmente anche in altezza..

usa la funzione cerca,troverai molte info a riguardo

mestesso
26-02-2009, 13:06
il netto è pari al volume totale meno quello occupato dagli arredi (filtro ,ghiaia ecc...)
o semplicemente ricordando quanta acqua hai inserito nel riempire la vasca :-D

se non vado errato con una colonna d'acqua inferiore ai 45 cm(molti consigliano 50) si sconsiglia l'allevamento degli scalari,che si sviluppano notevolmente anche in altezza..

usa la funzione cerca,troverai molte info a riguardo

splintermartin
26-02-2009, 13:14
grazie ho messo piu o meno 110lt

splintermartin
26-02-2009, 13:14
grazie ho messo piu o meno 110lt

maurobg
26-02-2009, 18:07
Quel foglio di sughero che hai messo sulla facciata di uscita dell'acqua dal filtro, non va a coprire le grate di aspirazione?

maurobg
26-02-2009, 18:07
Quel foglio di sughero che hai messo sulla facciata di uscita dell'acqua dal filtro, non va a coprire le grate di aspirazione?

peppesan85
26-02-2009, 18:19
per l'illuminazione solitamente è consigliabile partire da 4 ore o 4 e mezza per aggiungere mezz'ore ogni dieci giorni!!! la lunghezza del fotoperiodo varia in relazione al tipo di piante che inserisci io credo che nel tuo caso otto ore vadano bene!!!!
quoto il consilgio di mestesso è importante inserire delle piante a crescita veloce sopratutto in fase di avvio vasca aiuta a controllare un eventuale infestazione algale!!!
per la co2 puoi partire anche da subito!!!! per il dosaggio e per tutto il resto chiedi a gente più competente di me!!!!
inoltre se la vasca a te piace va bene anche così ma se fossi io cercherei di inserire qualche pianta in più e cercherei di inserire delle radici meno grandi !!!

peppesan85
26-02-2009, 18:19
per l'illuminazione solitamente è consigliabile partire da 4 ore o 4 e mezza per aggiungere mezz'ore ogni dieci giorni!!! la lunghezza del fotoperiodo varia in relazione al tipo di piante che inserisci io credo che nel tuo caso otto ore vadano bene!!!!
quoto il consilgio di mestesso è importante inserire delle piante a crescita veloce sopratutto in fase di avvio vasca aiuta a controllare un eventuale infestazione algale!!!
per la co2 puoi partire anche da subito!!!! per il dosaggio e per tutto il resto chiedi a gente più competente di me!!!!
inoltre se la vasca a te piace va bene anche così ma se fossi io cercherei di inserire qualche pianta in più e cercherei di inserire delle radici meno grandi !!!

alek4u
26-02-2009, 18:43
le piante cresceranno, quini è presto per commentare...

ma mentre la radice di sinistra mi piace un sacco quella di destra non tanto...
io gli taglierei qualche 'gamba' per farla stare appaggiota al fondo.. che ne dici?

alek4u
26-02-2009, 18:43

io gli taglierei qualche 'gamba' per farla stare appaggiota al fondo.. che ne dici?

splintermartin
26-02-2009, 18:54
maurobg, no no assolutamente sono pisizionate in maniera da non interferire per niente con il filtraccio

Che dite tolgo la radice di destra?

splintermartin
maurobg, no no assolutamente sono pisizionate in maniera da non interferire per niente con il filtraccio

Che dite tolgo la radice di destra?

mestesso
mentre la radice di sinistra mi piace un sacco quella di destra non tanto...

a me,personalmete,non piace,la eliminerei #12

ma la vasca deve piacere a te ;-)

mestesso
mentre la radice di sinistra mi piace un sacco quella di destra non tanto...

a me,personalmete,non piace,la eliminerei #12

ma la vasca deve piacere a te ;-)

splintermartin
26-02-2009, 18:58
si infatti non mi convince tanto la radice di destra...o la tolgo o la taglio,comunque non la lascio e poi toglie troppo spazzio di nuoto...alek4u, quoto

splintermartin
26-02-2009, 18:58
si infatti non mi convince tanto la radice di destra...o la tolgo o la taglio,comunque non la lascio e poi toglie troppo spazzio di nuoto...alek4u, quoto

Mekare
26-02-2009, 20:35
A me piace molto inevce ^^ soprattutto il legno grande a sinistra.
Per le piante però quoto...assolutamente a crescita rapida, spesso e volentieri le piante aiutano molto di più con i nascondigli e tutto rispetto alle radici.

Buon lavoro ^^

Mekare
26-02-2009, 20:35
A me piace molto inevce ^^ soprattutto il legno grande a sinistra.
Per le piante però quoto...assolutamente a crescita rapida, spesso e volentieri le piante aiutano molto di più con i nascondigli e tutto rispetto alle radici.

Buon lavoro ^^

splintermartin
26-02-2009, 20:47
Mekare, thanks...cmq di piante ne ho messe parecchie per ora e sono tutte a crescita rapida..poi domani attacco la co2 e vediamo come va... #19

splintermartin
26-02-2009, 20:47
Mekare, thanks...cmq di piante ne ho messe parecchie per ora e sono tutte a crescita rapida..poi domani attacco la co2 e vediamo come va... #19

peppesan85
26-02-2009, 23:30

quello sulle piante non voleva essere un commento di critica ma un consiglio infatti su questo forum è stato detto spesse volte da persone più competenti di me che in fase di avvio si dovrebbe cercare di bilanciare le piante a crescita veloce con quelle a crescita lenta e questo per una questione legata non solo alla bellezza del layout della vasca !!!!!!!

splintermartin le piante che hai messo non sono a crescita veloce almeno se sono quelle inserite nel primo messaggio su questo topic infatti le anubias sono a crescita molto lenta e le crypto a crescita media cmq per questo basta consultare le schede delle piante!!!

per quanto riguarda i legni se a te piace così lascialo pure!!!! il layout deve piacere a te tutto quello che ti viene detto qui è solo ciò che piace a noi e i gusti come si sa sono soggettivi

peppesan85
26-02-2009, 23:30

quello sulle piante non voleva essere un commento di critica ma un consiglio infatti su questo forum è stato detto spesse volte da persone più competenti di me che in fase di avvio si dovrebbe cercare di bilanciare le piante a crescita veloce con quelle a crescita lenta e questo per una questione legata non solo alla bellezza del layout della vasca !!!!!!!

splintermartin le piante che hai messo non sono a crescita veloce almeno se sono quelle inserite nel primo messaggio su questo topic infatti le anubias sono a crescita molto lenta e le crypto a crescita media cmq per questo basta consultare le schede delle piante!!!

per quanto riguarda i legni se a te piace così lascialo pure!!!! il layout deve piacere a te tutto quello che ti viene detto qui è solo ciò che piace a noi e i gusti come si sa sono soggettivi

splintermartin
27-02-2009, 00:32
peppesan85, ok grazie..quindi in pratica devo inserire una o 2 piante a crescita veloce?domani vado di co2

splintermartin
27-02-2009, 00:32
peppesan85, ok grazie..quindi in pratica devo inserire una o 2 piante a crescita veloce?domani vado di co2

splintermartin
27-02-2009, 11:28
posizionare il diffusore co2 sotto il getto della pompa va bene per una maggior diffusione delle bollicine?anche se è sul vetro centrale?

splintermartin
27-02-2009, 11:28
posizionare il diffusore co2 sotto il getto della pompa va bene per una maggior diffusione delle bollicine?anche se è sul vetro centrale?

splintermartin
28-02-2009, 13:04
dai nessunoooo....

splintermartin
28-02-2009, 13:04
dai nessunoooo....

splintermartin
01-03-2009, 14:16
ho messo la foto dell stato attuale,ho notato piccole crepe-buchini sulla pianta a foglia larga sulle sfondo(quella con venature rossiccie) mi devo preoccupare?
dato la vasca appena avviata non sto fertilizzando dovrei?
ho la co2
grazie a tutti!

splintermartin
01-03-2009, 14:16
ho messo la foto dell stato attuale,ho notato piccole crepe-buchini sulla pianta a foglia larga sulle sfondo(quella con venature rossiccie) mi devo preoccupare?
dato la vasca appena avviata non sto fertilizzando dovrei?
ho la co2
grazie a tutti!