Entra

Visualizza la versione completa : Valore di ph basso

Giancarlo Fimiani
24-09-2005, 01:24
Ciao a tutti,
ho un piccolo acquario marino (60 lt), ha come fondo circa 2/3 cm di aragonite (Red Sea), ho un po' di pietre vive (circa 5/6 kg), uso il filtro interno dell'acquario e un esterno eheim ecco solo come biologico. Non ho lo schiumatoio (non riesco a metterlo da nessuna parte; l'acquario è un Eheim MP da 60lt.
Il problema è che non riesco a fare alzare il Ph oltre 7,5; il calcio è abbastanza buono (390), il kh 10.

Sto provando in tutti i modi ma non riesco ad alzarlo.
Nell'acquario ci sono 2 Zebrasoma da 7/8 cm e un gamberetto.

Che posso fare ??

Pugnetta
24-09-2005, 02:53
Aquario da rifare completamente.... poveri pesci. #07
Leggiti bene il forum e qualche libero e capirai.....

rveronico
24-09-2005, 09:43
Ciao a tutti,
ho un piccolo acquario marino (60 lt)
Nell'acquario ci sono 2 Zebrasoma da 7/8 cm e un gamberetto.

innanzitutto l'acquario non è quello del profilo (Rio 180 100x40x50) ed anche in 180 litri 2 zebrasoma starebbero stretti.
Onestamente direi che in 60 litri non ne dovresti mettere neanche uno!!
Il ph cosi' basso è uno dei segnali: praticamente non riesci a smaltire la pipì (acida) dei pesci.
Che puoi fare?
1) leva gli zebrasoma (li riporti in negozio o li dai ad un altro acquariofilo con vasca capiente)
2) un bel cambio
3) filtra con carbone attivo

ciao
Rob.

ps sempre nel tuo profilo: "sistema di regolazione automatico del Ph Dennerle con impianto di CO2"; spero non sia riferito a questa vasca!

Pugnetta
24-09-2005, 11:32
uso il filtro interno dell'acquario e un esterno eheim ecco solo come biologico. Non ho lo schiumatoio (non riesco a metterlo da nessuna parte

Che posso fare ??

Se non riesci a mettere uno schiumatoio cambia acquario, prendi solo i 5 vetri,un buon schiumatoio,tanta luce (almeno almeno 4 t5), niente biologico e tante rocce vive.
Parti cosi e inizierai ad avere delle belle soddisfazioni....

Giancarlo Fimiani
25-09-2005, 23:39
Per quanto riguarda il Rio 180 del mio profilo, quello funziona perfettamente (è un dolce).
Stavo provando con un piccolo marino, ma noto che la dimensione 60lt circa è poco compatibile. Comunque i pesci stanno benissimo (almeno apparentemente).

Ciao a tutti

aster73
26-09-2005, 01:48
Giancarlo Fimiani,
Puoi aumentare il movimento dell'acqua , soprattutto in superficie. Favorisce lo scambio gassoso, quindi si elimina più facilmente la CO2 e di conseguenza il ph tende a salire durante il giorno.
Controlla anche la validità del test che usi.
Ciao