Entra

Visualizza la versione completa : ...vecchia vasca, consigli...

A3rDNA
26-02-2009, 00:51
ragà, mi hanno regalato una vasca (37x47x100) che non è in uso da diversi anni!

Quello che voglio chiedervi è: C'è pericolo che non essendo in uso da anni il silicone non sia più sicuro?

Se la riempo e la lascio un giorno in prova, non trovando "perdite" posso stare tranquillo o è meglio che gli dia una ripassata di silicone?

A3rDNA
26-02-2009, 00:51
ragà, mi hanno regalato una vasca (37x47x100) che non è in uso da diversi anni!

Quello che voglio chiedervi è: C'è pericolo che non essendo in uso da anni il silicone non sia più sicuro?

Se la riempo e la lascio un giorno in prova, non trovando "perdite" posso stare tranquillo o è meglio che gli dia una ripassata di silicone?

Valeriuccio
26-02-2009, 01:03
dipende quanti sono questi "diversi" :-D

di solito le siliconature tengo anche più di 10 anni....però bisogna calcolare anche come è stato "conservato"

puoi fare cmq una prova per vedere la "tenuta", cmq se ci sai fare una bella siliconata male non fà...

Valeriuccio
26-02-2009, 01:03
dipende quanti sono questi "diversi" :-D

di solito le siliconature tengo anche più di 10 anni....però bisogna calcolare anche come è stato "conservato"

puoi fare cmq una prova per vedere la "tenuta", cmq se ci sai fare una bella siliconata male non fà...

A3rDNA
26-02-2009, 01:08
ci devo saper fare? -05

Non basta siliconare e passarci un dito sopra? :-))

A3rDNA
26-02-2009, 01:08
ci devo saper fare? -05

Valeriuccio
26-02-2009, 01:14
ci devo saper fare? -05

beh dipende dal tipo di lavoro che vuoi fare, se dare una "ripassata" (non sò se si fà) o smontare tutto e risiliconare da capo...

ecchennesò io?? :-D :-D

cmq c'è più di qualcosa sul "fai da te" ;-)

Valeriuccio
26-02-2009, 01:14
ci devo saper fare? -05

beh dipende dal tipo di lavoro che vuoi fare, se dare una "ripassata" (non sò se si fà) o smontare tutto e risiliconare da capo...

ecchennesò io?? :-D :-D

cmq c'è più di qualcosa sul "fai da te" ;-)

milly
26-02-2009, 09:45
se decidi di usare il silicone ricordati di NON prendere quello antimuffa :-)

milly
26-02-2009, 09:45
se decidi di usare il silicone ricordati di NON prendere quello antimuffa :-)

A3rDNA
26-02-2009, 13:02
Dici che in un buon negozio di acquariofilia hanno il silicone adatto?

Se decido di metterlo... devo levare quello vecchio in eccesso o posso passarci sopra senza problemi un nuovo strato?

A3rDNA
26-02-2009, 13:02
Dici che in un buon negozio di acquariofilia hanno il silicone adatto?

Se decido di metterlo... devo levare quello vecchio in eccesso o posso passarci sopra senza problemi un nuovo strato?

Stefano s
26-02-2009, 14:26
sinceramente se il silicone non si e' seccato .. e non ha segni o imperfezioni io non lo toccherei ... la cosa che rovina di solito il silicone e' il sole e il calore...

tastalo e senti in che condizioni e' ....

Stefano s
26-02-2009, 14:26
sinceramente se il silicone non si e' seccato .. e non ha segni o imperfezioni io non lo toccherei ... la cosa che rovina di solito il silicone e' il sole e il calore...

tastalo e senti in che condizioni e' ....

A3rDNA
26-02-2009, 16:19
Ok... lo testerò!

Invece per pulirlo bene? ci sono diverse macchie di calcare credo e di vecchi strati di alghe.

Lo stò pulendo raschiandolo con una lametta e sembra che stia venendo bene.

Un metodo più veloce con qualche prodotto c'è? o devo stare li un paio di ore a raschiarlo con la lametta?

A3rDNA
26-02-2009, 16:19
Ok... lo testerò!

Invece per pulirlo bene? ci sono diverse macchie di calcare credo e di vecchi strati di alghe.

Lo stò pulendo raschiandolo con una lametta e sembra che stia venendo bene.

Un metodo più veloce con qualche prodotto c'è? o devo stare li un paio di ore a raschiarlo con la lametta?

Stefano s
26-02-2009, 16:45
porti la vasca all'aperto .. MI RACCOMANDO...
ti metti un paio di guanti ... prendi un bello straccio pulito ... lo imbevi bene di acido solforico .. e ci bagni bene tutt l'interno della vasca ... lo fai agire x una 15na di minuti .... poi riprendi lo straccio e strofini bene ... a operazione effettuata ... risciacqua abbondantemente e piu' volte la vasca .... il gioco e' fatto !!

P.S. IMPORTANTISSIMO !!! NON RESPIRARE I VAPORI DELL'ACIDO !! ;-)

Stefano s
26-02-2009, 16:45
porti la vasca all'aperto .. MI RACCOMANDO...
ti metti un paio di guanti ... prendi un bello straccio pulito ... lo imbevi bene di acido solforico .. e ci bagni bene tutt l'interno della vasca ... lo fai agire x una 15na di minuti .... poi riprendi lo straccio e strofini bene ... a operazione effettuata ... risciacqua abbondantemente e piu' volte la vasca .... il gioco e' fatto !!

P.S. IMPORTANTISSIMO !!! NON RESPIRARE I VAPORI DELL'ACIDO !! ;-)

milly
26-02-2009, 17:40
per il calcare va bene anche il PH minus. Il silicone (se decidi di usarlo) lo trovi nei negozi fai da te o grossi centri come il bricocenter, non so a Siracusa se ci sono ... nei negozi specializzati in acquariofilia non credo

milly
26-02-2009, 17:40
per il calcare va bene anche il PH minus. Il silicone (se decidi di usarlo) lo trovi nei negozi fai da te o grossi centri come il bricocenter, non so a Siracusa se ci sono ... nei negozi specializzati in acquariofilia non credo

A3rDNA
26-02-2009, 18:23
ti metti un paio di guanti ... prendi un bello straccio pulito ... lo imbevi bene di acido solforico

Acido solforico quello conentrato? (l'ho usato per lavare i pavimenti a casa nuova sporchi di calce e cemento!)

Ma non si mangia anche il silicone?

A3rDNA
26-02-2009, 18:23
ti metti un paio di guanti ... prendi un bello straccio pulito ... lo imbevi bene di acido solforico

Acido solforico quello conentrato? (l'ho usato per lavare i pavimenti a casa nuova sporchi di calce e cemento!)

Ma non si mangia anche il silicone?

mestesso
26-02-2009, 19:13
semplice anticalcare???
:-)

Acido solforico quello conentrato?

non credo stefano si riferisse a quello concentrato..
stefano conferma o smentisci :-))

mestesso
26-02-2009, 19:13
semplice anticalcare???
:-)

Acido solforico quello conentrato?

non credo stefano si riferisse a quello concentrato..
stefano conferma o smentisci :-))

Stefano s
26-02-2009, 19:39
mi riferisco a quello che si vende nei supermercati ...
non quello concentrato x uso industriale ... ;-)

Stefano s
26-02-2009, 19:39
mi riferisco a quello che si vende nei supermercati ...
non quello concentrato x uso industriale ... ;-)