Visualizza la versione completa : ...vecchia vasca, consigli...
ragà, mi hanno regalato una vasca (37x47x100) che non è in uso da diversi anni!
Quello che voglio chiedervi è: C'è pericolo che non essendo in uso da anni il silicone non sia più sicuro?
Se la riempo e la lascio un giorno in prova, non trovando "perdite" posso stare tranquillo o è meglio che gli dia una ripassata di silicone?
ragà, mi hanno regalato una vasca (37x47x100) che non è in uso da diversi anni!
Quello che voglio chiedervi è: C'è pericolo che non essendo in uso da anni il silicone non sia più sicuro?
Se la riempo e la lascio un giorno in prova, non trovando "perdite" posso stare tranquillo o è meglio che gli dia una ripassata di silicone?
Valeriuccio
26-02-2009, 01:03
dipende quanti sono questi "diversi" :-D
di solito le siliconature tengo anche più di 10 anni....però bisogna calcolare anche come è stato "conservato"
puoi fare cmq una prova per vedere la "tenuta", cmq se ci sai fare una bella siliconata male non fà...
Valeriuccio
26-02-2009, 01:03
dipende quanti sono questi "diversi" :-D
di solito le siliconature tengo anche più di 10 anni....però bisogna calcolare anche come è stato "conservato"
puoi fare cmq una prova per vedere la "tenuta", cmq se ci sai fare una bella siliconata male non fà...
ci devo saper fare? -05
Non basta siliconare e passarci un dito sopra? :-))
ci devo saper fare? -05
Valeriuccio
26-02-2009, 01:14
ci devo saper fare? -05
beh dipende dal tipo di lavoro che vuoi fare, se dare una "ripassata" (non sò se si fà) o smontare tutto e risiliconare da capo...
ecchennesò io?? :-D :-D
cmq c'è più di qualcosa sul "fai da te" ;-)
Valeriuccio
26-02-2009, 01:14
ci devo saper fare? -05
beh dipende dal tipo di lavoro che vuoi fare, se dare una "ripassata" (non sò se si fà) o smontare tutto e risiliconare da capo...
ecchennesò io?? :-D :-D
cmq c'è più di qualcosa sul "fai da te" ;-)
se decidi di usare il silicone ricordati di NON prendere quello antimuffa :-)
se decidi di usare il silicone ricordati di NON prendere quello antimuffa :-)
Dici che in un buon negozio di acquariofilia hanno il silicone adatto?
Se decido di metterlo... devo levare quello vecchio in eccesso o posso passarci sopra senza problemi un nuovo strato?
Dici che in un buon negozio di acquariofilia hanno il silicone adatto?
Se decido di metterlo... devo levare quello vecchio in eccesso o posso passarci sopra senza problemi un nuovo strato?
Stefano s
26-02-2009, 14:26
sinceramente se il silicone non si e' seccato .. e non ha segni o imperfezioni io non lo toccherei ... la cosa che rovina di solito il silicone e' il sole e il calore...
tastalo e senti in che condizioni e' ....
Stefano s
26-02-2009, 14:26
sinceramente se il silicone non si e' seccato .. e non ha segni o imperfezioni io non lo toccherei ... la cosa che rovina di solito il silicone e' il sole e il calore...
tastalo e senti in che condizioni e' ....
Ok... lo testerò!
Invece per pulirlo bene? ci sono diverse macchie di calcare credo e di vecchi strati di alghe.
Lo stò pulendo raschiandolo con una lametta e sembra che stia venendo bene.
Un metodo più veloce con qualche prodotto c'è? o devo stare li un paio di ore a raschiarlo con la lametta?
Ok... lo testerò!
Invece per pulirlo bene? ci sono diverse macchie di calcare credo e di vecchi strati di alghe.
Lo stò pulendo raschiandolo con una lametta e sembra che stia venendo bene.
Un metodo più veloce con qualche prodotto c'è? o devo stare li un paio di ore a raschiarlo con la lametta?
Stefano s
26-02-2009, 16:45
porti la vasca all'aperto .. MI RACCOMANDO...
ti metti un paio di guanti ... prendi un bello straccio pulito ... lo imbevi bene di acido solforico .. e ci bagni bene tutt l'interno della vasca ... lo fai agire x una 15na di minuti .... poi riprendi lo straccio e strofini bene ... a operazione effettuata ... risciacqua abbondantemente e piu' volte la vasca .... il gioco e' fatto !!
P.S. IMPORTANTISSIMO !!! NON RESPIRARE I VAPORI DELL'ACIDO !! ;-)
Stefano s
26-02-2009, 16:45
porti la vasca all'aperto .. MI RACCOMANDO...
ti metti un paio di guanti ... prendi un bello straccio pulito ... lo imbevi bene di acido solforico .. e ci bagni bene tutt l'interno della vasca ... lo fai agire x una 15na di minuti .... poi riprendi lo straccio e strofini bene ... a operazione effettuata ... risciacqua abbondantemente e piu' volte la vasca .... il gioco e' fatto !!
P.S. IMPORTANTISSIMO !!! NON RESPIRARE I VAPORI DELL'ACIDO !! ;-)
per il calcare va bene anche il PH minus. Il silicone (se decidi di usarlo) lo trovi nei negozi fai da te o grossi centri come il bricocenter, non so a Siracusa se ci sono ... nei negozi specializzati in acquariofilia non credo
per il calcare va bene anche il PH minus. Il silicone (se decidi di usarlo) lo trovi nei negozi fai da te o grossi centri come il bricocenter, non so a Siracusa se ci sono ... nei negozi specializzati in acquariofilia non credo
ti metti un paio di guanti ... prendi un bello straccio pulito ... lo imbevi bene di acido solforico
Acido solforico quello conentrato? (l'ho usato per lavare i pavimenti a casa nuova sporchi di calce e cemento!)
Ma non si mangia anche il silicone?
ti metti un paio di guanti ... prendi un bello straccio pulito ... lo imbevi bene di acido solforico
Acido solforico quello conentrato? (l'ho usato per lavare i pavimenti a casa nuova sporchi di calce e cemento!)
Ma non si mangia anche il silicone?
mestesso
26-02-2009, 19:13
semplice anticalcare???
:-)
Acido solforico quello conentrato?
non credo stefano si riferisse a quello concentrato..
stefano conferma o smentisci :-))
mestesso
26-02-2009, 19:13
semplice anticalcare???
:-)
Acido solforico quello conentrato?
non credo stefano si riferisse a quello concentrato..
stefano conferma o smentisci :-))
Stefano s
26-02-2009, 19:39
mi riferisco a quello che si vende nei supermercati ...
non quello concentrato x uso industriale ... ;-)
Stefano s
26-02-2009, 19:39
mi riferisco a quello che si vende nei supermercati ...
non quello concentrato x uso industriale ... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |