Visualizza la versione completa : sali e soluzioni
ciao , dopo alcuni interventi letti mi prendo la briga di aprire una discussione che possa affrontare e approfondire argomenti apparentemente semplici .... si parte: si parla molte volte di sale , di soluzione, di ioni , ma alcuni di noi non sanno bene di cosa si stia discutendo. l'atomo, è formato sostanzialmente da una carica positiva ( il nucleo , formato da protoni e neutroni) ed una negativa ,gli elettroni (particelle orbitanti attorno all'atomo ). semplificando , possiamo immaginare un atomo come un piccolo magnete, con un polo + ed uno -. ogni atomo ha una forza elettromagnetica conferitagli sostanzialmente dagli elettroni, che tende ad attirare verso di se altri atomi cercando di creare una determinata con figurazione elettronica. l'unione di un atomo , con molta forza attrattrice con uno che ne a poca crea un sale. i sali sono caratterizzati da un particolare legame chiamato ionico (o salino ), esistono , parecchi legami tra atomi ma sostanzialmente possiamo dividerli in 2 grosse categorie , quelli molecolari ed elettrostatici. il legame ionico è un legame di carattere elettrostatico .... fine prima parte .... domande ?
più semplice di così non riesco -28d# se ci sono dei punti non chiari si approfondisce, sono comunque concetti alla portata di tutti. poteva essere interessante ... ;-)
per me è ok. se vai avanti ti seguo ;-)
sjoplin, aspettiamo abracadabra, ... io vado avanti fin che non mi fermano #18 al limite correggiamo il titolo .... agente25 tutto ok ..... oceanooo???
fappio, tutto ok #36# #36#
... in un qualsiasi legame , quello che permette l'unione di atomi, sono gli elettroni più esterni ( gli elettroni riempiono gli orbitali (*)( http://it.wikipedia.org/wiki/Orbitale) seguendo un ordine stabilito e passando a livelli successivi dall'interno all esterno ( http://it.wikipedia.org/wiki/File:Electron_shell_017_Chlorine.svg questa rappresentazione , è molto schematica , in realtà l'atomo , non ha niente a che fare con questa figura ma è utile per dare una idea...) i legami si effettuano solo nel livello più esterno dell'atomo) . atomi e molecole cercano di unirsi, per raggiungere una determinata configurazione che li rende meno "aggressivi". nei legami atomici, l'atomo più forte attrae con maggior forza gli elettroni del legame rispetto quello più debole (d'ora in poi , l'atomo più forte lo chiameremo ossidante , quello più debole riducente ), ma questi elettroni continuano ad orbitare attorno ad entrambi, anche se dopo la rottura l'ossidante sottraerà l'elettrone o elettroni al riducente. nel legame ionico , invece l'ossidante sottrae completamente l'elettrone /i al riducente, non si forma una molecola , ma un sale perché gli elettroni del legame non vengono condivisi ... prendiamo come esempio il classico cloruro di sodio (ClNa) il cloro che essendo molto elettronegativo sottrae un elettrone al sodio, il cloro assume di conseguenza la carica negativa dell'elettrone strappato cl- (il - indica che il cloro ha sottratto un elettrone ) ed il sodio, avendo perso un'elettrone, perdendo una carica negativa, si trasforma in ione positivo na+. uno ione, brevemente, è un atomo che ha perso o acquisito un elettrone dopo una rottura di un legame... ma perchè un sale in acqua si slega?.... nella prossima parte , cercherò di spiegare e approfondire , le proprietà dell'acqua , ovviamente se fin qui ci siamo .... ;-) ovviamente se avete domande o dubbi in generale , magari finito questo , si potrà aprire qualcosa d'altro. sinceramente pensavo che nessuno avrebbe capito, caspita siete bravi :-) ...... (*) ( i link postati servono solo se si vuole approfondire , specialmente quello degli orbitali può confondere e non è fondamentale al nostro scopo . se un giorno si vorrà discutere , di come un atomo si lega, in che modo e perchè lo fa , si potrà approfondire il discorso partendo seriamente dall'atomo, però....)
vai vai....io leggo e seguo...poi alla fine mi faccio una canna, unendo molecole come tabacco,fumo e legando con cartina.....e vedo gli orbitali girare a manetta.... :-D :-D :-D
fappio, ti sto seguendo, mi hai fatto venire in mente vecchie lezioni di chimica delle superiori e quindi fino a qui capito tutto, diciamo le basi....forse ho ancora qualche libro in cantina #18 #24 #24
vai vai....io leggo e seguo...poi alla fine mi faccio una canna, unendo molecole come tabacco,fumo e legando con cartina.....e vedo gli orbitali girare a manetta.... :-D :-D :-D
-ROTFL-
non esistono piu i moderatori di una volta #07 #07 #07
:-D :-D :-D
fappio ok, però bisognerebbe sapere dove porta questo discorso, perchè qualcosa mi ricordo, ma devo capire qual'è il fine pratico di questo trattato fisico/chimico
Abracadabra, io preferivo gli alcoli
I più leggeri tra loro sono, a temperatura ambiente, liquidi incolori con odori caratteristici e miscibili con l'acqua.
Esempi comuni di alcoli sono i due più semplici, il metanolo (CH3-OH) e l'etanolo (CH3-CH2-OH). Quest'ultimo è l'alcol per antonomasia; ottenuto in natura dalla fermentazione degli zuccheri, è l'alcol contenuto nelle bevande alcoliche (vino, birra, etc...), poi ci univo qualche cosa per insaporire il tutto....
Scusate l'OT, Fappio continua pure.....
sjoplin, diciamo che potrebbe tornare utile se poi si arrivasse all'utilità in vasca, forse sarebbe meglio entrare meno nel dettaglio( anche se interessante) però approfondire il discorso orientandoci verso il reef
agente25, allora siamo a cavallo ... a me piace discutere questi argomenti , ma difficilmente trovo persone interessate ... non ti spaventare #18 ancora un'altra parte e abbiamo finito...
ma difficilmente trovo persone interessate ...
eh.....hai provato con una ragazza a cena?? sicuro dopo trombi visto che la metti in coma....
a parte gli scherzi....dopo che hai finito il resoconto....però mi spieghi a livello pratico cosa mi cambia in vasca.
Prò come a un bimbo di 5 anni...sennò non ti seguo non riesco.
sjoplin, come un sale entra in soluzione ... si fa per approfondire certi argomenti , fondamentalmente non serve conoscere la chimica per gestire una acquario , lo so , basta sapere quante gocce di questo e di quello ...questo argomento , serve solo per capire il perché accadono alcune cose ... :-)
ma devo capire qual'è il fine pratico di questo trattato fisico/chimico
di pratico niente , ma forse a qualcuno può interessare ...
Abracadabra,
dopo che hai finito il resoconto....però mi spieghi a livello pratico cosa mi cambia in vasca.
:-)) te lo dico anche adesso , a niente...deve interessare l'argomento...
perdonami fappio ma l'argomento essendo un forum di acquariofilia...bisognerà che c'entri con questo...sennò non ha senso.
Che io sappia che gli elettroni trombano con i protoni e dal legame escono eleprotoni,se non sò per quale motivo dovuto all'inserimento di cosa....che mi cambia????
Abracadabra, si certo , ma cerco di spiegare argomentazioni molto in uso... in questo caso si spiega come un sale si scioglie in acqua ed entra in soluzione ma una volta capito le basi della chimica, si può discutere di ph, tamponi , ossidoriduzione , fotosintesi ,metabolismo tutto quello che si discute qui insomma ...certo non sono argomentazioni facili che si possono discutere facilmente su un forum. per me puoi anche chiudere, ;-) giuro non mi offendo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |