Visualizza la versione completa : PRIMO ACQUARIO: muffetta bianca dopo 2 giorni su foglie
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum e sono anche una neofita, ma neo nel vero senso della parola, xke non sono x nulla esperta sul mondo degli acquari.
Mi è stato regalato un birby2 da circa 60 litri e sabato 21/02 ho iniziato ad allestirlo.
Non ho messo fondo fertilizzato, ma solo ghiaietto e piantine semplici come anubias e echinodorus.
Dopo 2 giorni dall'allestimento ho notato che su un bocciolo di foglia si è creata una muffetta bianca, quasi peluria, tutto attorno e oggi ho notato che si è espansa sul ghiaietto anche.
Cosa puo' essere? e come posso procedere?
PS: devo dire che scioccamente ho messo 2 anforette che non ho acquistato in un negozio di acquariofilia ma le ho prese in tunisia da un artigiano di terracotta, e non le ho nemmeno bollite, ma solo sciaquate sotto acqua calda, perchè prima le usavo nella boccia dei pesci rossi.
Puo' centrare qualcosa?
Ho messo 15 ml di biocondizionatore Sera Aquatan il giorno che l'ho riempito, ho azionato il filtro, il termoriscaldatore, messo i cannolicchi e sopra la lana...e ora tengo il neon acceso 8 ore al giorno dalle 11 alle 19.
non so proprio cosa sia.
Potete aiutarmi??? :-(
vi metto delle foto
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum e sono anche una neofita, ma neo nel vero senso della parola, xke non sono x nulla esperta sul mondo degli acquari.
Mi è stato regalato un birby2 da circa 60 litri e sabato 21/02 ho iniziato ad allestirlo.
Non ho messo fondo fertilizzato, ma solo ghiaietto e piantine semplici come anubias e echinodorus.
Dopo 2 giorni dall'allestimento ho notato che su un bocciolo di foglia si è creata una muffetta bianca, quasi peluria, tutto attorno e oggi ho notato che si è espansa sul ghiaietto anche.
Cosa puo' essere? e come posso procedere?
PS: devo dire che scioccamente ho messo 2 anforette che non ho acquistato in un negozio di acquariofilia ma le ho prese in tunisia da un artigiano di terracotta, e non le ho nemmeno bollite, ma solo sciaquate sotto acqua calda, perchè prima le usavo nella boccia dei pesci rossi.
Puo' centrare qualcosa?
Ho messo 15 ml di biocondizionatore Sera Aquatan il giorno che l'ho riempito, ho azionato il filtro, il termoriscaldatore, messo i cannolicchi e sopra la lana...e ora tengo il neon acceso 8 ore al giorno dalle 11 alle 19.
non so proprio cosa sia.
Potete aiutarmi??? :-(
vi metto delle foto
-Mortius-
25-02-2009, 21:05
potrebbero essere alghe,
ma così presto?appena due giorni dopo l'allestimento???
-Mortius-
25-02-2009, 21:05
potrebbero essere alghe,
ma così presto?appena due giorni dopo l'allestimento???
Si gia' lunedi sul bocciolo c'era questa muffetta bianca che lo circondava e ora anche sul fondo.....
non so che fare.... #24
Si gia' lunedi sul bocciolo c'era questa muffetta bianca che lo circondava e ora anche sul fondo.....
non so che fare.... #24
mestesso
25-02-2009, 21:07
credo sia muffa dovuta all'adattamento :-)
ah pianta bene le anubias,quella che vedo in foto ha il rizoma interrato...in queste condizioni la perderai ;-)
mestesso
25-02-2009, 21:07
credo sia muffa dovuta all'adattamento :-)
ah pianta bene le anubias,quella che vedo in foto ha il rizoma interrato...in queste condizioni la perderai ;-)
cosa è il rizoma?????????? #13
cosa è il rizoma?????????? #13
mestesso
25-02-2009, 21:08
il "tronchetto" da dove partono le foglie :-))
mestesso
25-02-2009, 21:08
il "tronchetto" da dove partono le foglie :-))
dici che quindi devo tirarla un po' piu fuori???
le radici sparavano ovunque x quello l'ho interrata... #13
dici che quindi devo tirarla un po' piu fuori???
le radici sparavano ovunque x quello l'ho interrata... #13
mestesso
25-02-2009, 21:12
si,altrimenti marcirà #36#
tenta di tenerla giù interrando le sole radici,se non riesci puoi legarla ad arredi quali legni o pietre ;-)
sono piante epifite(che adoro,basta guardare il mio acquario :-D ) che traggono nutrienti dalle foglie
mestesso
25-02-2009, 21:12
si,altrimenti marcirà #36#
tenta di tenerla giù interrando le sole radici,se non riesci puoi legarla ad arredi quali legni o pietre ;-)
sono piante epifite(che adoro,basta guardare il mio acquario :-D ) che traggono nutrienti dalle foglie
scusate la domanda idiota...
ma come faccio a tirarla su??
ci metto le mani nude?? mi han detto che non va bene.... e nn vanno bene manco i guanti gialli xke avrebbero su residui di detersivi,,,,
ke faccio??? -05
scusate la domanda idiota...
ma come faccio a tirarla su??
ci metto le mani nude?? mi han detto che non va bene.... e nn vanno bene manco i guanti gialli xke avrebbero su residui di detersivi,,,,
ke faccio??? -05
mestesso
25-02-2009, 21:17
lava bene le mani..
se usi il sapone sciacquale bene..tutto qui :-)
non preoccuparti,inizialmente farsi tutti sti problemi è normalissimo :-D
mestesso
25-02-2009, 21:17
lava bene le mani..
se usi il sapone sciacquale bene..tutto qui :-)
non preoccuparti,inizialmente farsi tutti sti problemi è normalissimo :-D
ok grazie.
Ma quindi x la robina bianca che faccio????
non è mi muore tutto??? devo mettere qualcosa?
ok grazie.
Ma quindi x la robina bianca che faccio????
non è mi muore tutto??? devo mettere qualcosa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |