Entra

Visualizza la versione completa : Tridacne - etacmaea quadricolor

PEPPECL
23-09-2005, 22:53
Ciao Ragazzi,
oggi ho inserito una tridacna derasa, una maxima, e una etacmaea quadricolor. Si accettano consigli (molti) per il giusto mantenimento (luce, corrente, alimentazione) di questi splendidi animali.
P.S. ho due hqi da 150 W più attinici. Grazie.

PEPPECL
21-10-2005, 17:18
Vi siete sprecati con i consigli....

malpe
21-10-2005, 17:29
io ho la derasa e maxima......corrente non esagerata il mantello estroflesso non deve ripiegarsi per capirci.....luce tanta la derasa è meno esigente della maxima....
io le tengo entrambe sul fondo sotto il cono di una 250w...quindi con le 150w la maxima la metterei magari non sul fondo.

io le alimento indirettamente alimentando gli sps.....quindi se usi prodotto come Kent phytomax ecc. o H&S mnarine deluxe sei a posto.....

la etacmaea quadricolor no la conosco direttamente sicuramente stai attento che se l'anomone le urtica son cavoli.

io non avrei messo anemoni e tridacne.....

veliero73
21-10-2005, 17:29
Hai visto quanti consigli... :-))
Allora la derasa è una delle tridacne che non vuole tanta luce, quindi la puoi tranquillamente mettere sul fondo dell'acquario, discorso un poco diverso per la maxima, lei di luce ne vuole e pure molta, quindi ti consiglierei di metterla più in alto e sotto al cono di luce della lampada, per l'anemone anche lui di luce ne vuole parecchia ma occhio che il ragazzuolo si muove con molta facilita e quindi ovunque lo metti poi il posto definitivo se lo sceglie da solo ;-)

PEPPECL
21-10-2005, 23:08
Grazie ragazzi.
Quindi l'anemone vuole molta luce? Io l'ho sistemato sul fondo e per ora è fermo.

PEPPECL
21-10-2005, 23:09
Malpe ma perchè tu non avresti messo le tridacne?

ShOx
22-10-2005, 22:49
per l'entacmea ti posso dire ke nn cè problema di dove la metti..il posto lo trova lei da sola..l'ho messa anke io da poco (molto piccola..sarà 4cm di diametro) con un bel premnans..e da quello ke ho potuto vedere e leggere e la più innocua in fatto di tossine urticanti :-) tocca un pokino una cladiella ke è perfettamente aperta senza segni di scottature

ShOx
22-10-2005, 23:10
ti allego 2 foto.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0419_616.jpg .. http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_0418_186.jpg

malpe
24-10-2005, 10:36
Malpe ma perchè tu non avresti messo le tridacne?

io l'avevo e ed diventata circa 30cm ...... ed è urticante.....le tridacne non hanno difese come gli invertebrati quindi se rimane in contatto con l'anemone rischi grosso......