Entra

Visualizza la versione completa : Parto prematuro

metallica
23-09-2005, 20:05
Ecco, ci risiamo.
Ieri sera una molly ha partorito ma ne ha fatti una dozzina in tutti gli stadi della crescita. I primi due erano completamente formati e vivi ma gli altri erano morti, alcuni più piccoli, altri piccolissimi e qualcuno addirittura era ancora avvolto a palla nel sacco vitellino :-( :-( -20 -20 . Sembravano uova come quelle degli ovipari. Quindi presumo che fosse un parto prematuro. La pesciolina è ancora viva ma la panciona non è ancora completamente sgonfia. I due piccoli stanno bene, li ho messi con gli altri piccoli (tre di portaspada e uno di ballon). Ma è mai possibile che nonostante i valori dell'acqua siano OK le mie femmine continuano o a morire di parto o a partorire avannotti morti o a partorire prematuramente? -04 -04 Ma è normale sta cosa oppure sono particolarmente sfigata io? Non è possibile, mi sto demoralizzando!! Grazie a tutti per le risposte.

Sfabiux
23-09-2005, 21:14
ho letto da qualche parte che temperature eccessive possono creare questi problemi.... tu che temperatura hai?

ciao

Xander Cage
24-09-2005, 01:47
già l'avevo postata io la questione della temperatura, squilibri di temperetura portano a squilibri enzimatici, ecc, ecc...
però può anche dipendere da stress un parto prematuro, che altri pesci hai con la molly? pesci che l'aggrediscono quindi non consoni allo stesso ambiente?

manilosz
26-09-2005, 00:53
Cerca di postare anche i valori della vasca per capire la situazione, puoi indicare anche la grandezza della guppa?? e gli altri pesci nella vasca......

Manilosz

metallica
26-09-2005, 14:15
I valori della vasca sono: PH 7,3, GH 6, KH 7, No2 0, No3 2, Temp. 25°, acquario da 120l. Valori misurati ieri sera alle nove. La temperatura ora è stabile, si era alzata un pò quest'estate ma ora è tornata nella norma. L'acquario è abitato esclusivamente da poecilidi oltre a tre cory e tre otocinclus #12 (o come diavolo si chiamano).
Comunque l'altro ieri la mia portaspada mi ha sfornato quindici piccoli e ieri ho trovato anche tre piccoli di platy. Avevano ragione a dirmi che sono piccolissimi in confronto agli altri ( i platini intendo). Probabilmente ce ne sono anche altri imboscati da qualche parte di cui uno nel filtro che non riesco a recuperare. Sono così arrivata alla conclusione che è la sala parto che gli procura questo stress. Avevano ragione a sconsigliarmela. Io volevo salvare più avannotti possibile ma se così facendo mi nascono morti ne salvo di più lasciandole partorire in vasca, anche se poi qualcuno viene predato.

Xander Cage
26-09-2005, 14:19
i guppy sono 1\3 dei platy

metallica
26-09-2005, 15:41
Vai di lente di ingrandimento allora!!!! Io non li ho ancora visti ma penso che manchi poco perché le mie guppe sono tutte incinte chi più avanti chi un po' più indietro. Una poi ha un pancione che sembra che stia scoppiando. Speriamo vada tutto bene.