PDA

Visualizza la versione completa : Richiesta consiglio esperti per la modifica plafo

tommyh
23-09-2005, 19:39
Possiedo una plafo Arcadia serie 3 1x150w HQI + 2x18w attinici.
Vorrei trasformarla in 1x250w di HQI cambiando l'alimentatore e gli attachi della lampada.
Le domande sono:
1- Ne vale la pena?
2- La parabola è adeguata? A me sembra la stessa delle 250w.....!
3- Quanta luce perderei in caso con la parabola originale?
4- E se inserissi anche due lampade T5?
Datemi consigli......tranne quello di cambiar Plafo!!!! :-D
Spero mi rispondiate....anche se manco da un bel po dal forum....
Ciao a tutti
Tommy

tommyh
24-09-2005, 13:04
Nessuno sa rispondermi?

biasegab82
24-09-2005, 16:28
Premetto che non conosco la plafo...

1) beh si perchè no? cmq oltre all'accenditore devi cambiare reattore e condensatore sempre tu non prenda direttamente un elettronico.
2) Verifica se è la stessa, io ho utilizzato le parabole dei faretti alogeni da 500W (okay 500 della FAEL) ma tengono la luce molto più concentrata, su 100cm uso due lampade
3) se è uguale nulla
4) se ti stanno è una buona idea peccato per l'alimentatore elettronico che costa un botto :-(

ciao

tommyh
25-09-2005, 02:48
Scusa....avevo scritto che dovevo cambiare l'accenditore.......
beh.....dicevo l'alimentatore o "reattore".
Infatti l'accenditore è lo stesso dato che va bene fino a 500w.....
Altri pareri?

tommyh
25-09-2005, 18:37
Ao......nessuno che ci mette un parere!!!! :-( :-( :-( :-(
Qualcuno avrà visto questa plafo d aqualche parte...... #07 #07
Ma....... #24 #24 #24 #24

Alfa
25-09-2005, 18:59
a che pro questa modifica??

tommyh
25-09-2005, 21:30
Secondo te?? #07

Alfa
25-09-2005, 22:14
se lo sapevo non facevo la domanda #24

tommyh
25-09-2005, 22:51
Ma....di solito se uno vuole mettere una hqi da 250w al posto di una 150w......beh forse vuole più luce per il suo acquario..... :-))
Allora.....ripartiamo...... :-(
A me piace molto la forma dell'Arcadia serie 3 e ne ho una da 150w....
non volendo spendere tanti euri.....se io cambio lampada,attacchi e ballast mi ritrovo la mia bella Arcadia serie 3 da 250w. #22
Poi se riesco ci aggiungo altri 2 neon,magari t5,così ho ancora più luce e posso gestire meglio le accenzioni.... #36#
Per il ballast avevo pensato.... #24 ...ballast elettronico ICECAP e per la lampada all'Aquaconnect 14000 Plus..... ;-)
Gran bella accoppiata....(guardate http://www.reeflightinginfo.arvixe.com/selectballast.php)
Spesa approssimativa.....250€
A me proccupa solo la parabola riflettente.....Sarà adeguata? #23

Alfa
25-09-2005, 22:58
opss scusa era stato molto superficiale nel leggere il post #12
avevo letto che avevi 3x150 e volevi passare ad una sola
per cui non capivo il motivo di abbassare la luce :-))

tommyh
26-09-2005, 00:02
Scusato..... :-D
Gia mi ero avvelenato -04 -04
Comunque tanto non risponde nessuno .......neanche per consigliare un buon ballast.....
:-))

ik2vov
26-09-2005, 11:01
La lampadina da 150W e quella da 250W sono molto simili, la 250W e' leggermente piu' lunga, per questo il riflettore al 99% sara' il medesimo in entrambe le plafoniere Arcadia.

Per effettuare la modifica ti servono i portalampada FC2, i reattori per le 250W, i condensatori di rifasamento e quindi se l'accenditore non e' quello che va sia per le 150 che le 250 che le 400W ti servira' anche l'accenditore.
Per il reattore dovrai decidere se prendere un 2,15A o 3A se ferromagnetico, se deciderai invece di prendere i reattori elettronici allora l'IceCap e' quello che fa per te, tre fili in ingresso, due alla lampadina... ed e' montato.... semplice e funzionale...

Ciao

tommyh
26-09-2005, 17:18
Grazie Gilberto.... :-)
Ma tu...... fossi in me .....la faresti sta modifica?
E in caso utilizzeresti un ferromagnetico o Ice Cup?
Io pensavo all'Ice Cup ma......lo vendono solo su thereefer o anche nei negozi di elettricità? #24
Ciao

ik2vov
26-09-2005, 17:53
Io fossi in te?
Senza offesa, cambierei plafoniera....

Se invece preferisci modificarla allora fai quanto scritto sopra.... la differenza tra ferromagnetico ed IceCap e' principalmente economica, se vuoi risparmiare vai di ferromagnetico, altrimenti di elettronico....
Se non da The Reefer non saprei dirti dove prenderlo....

Ciao

tommyh
26-09-2005, 19:42
Io fossi in te?
Senza offesa, cambierei plafoniera....

Perchè bistrattate tutti questa plafo?
Come estetica è una delle migliori.....
Se cambio ballast e metto IceCup ho la miglior alimentazione possibile....
I neon sono neon sia qui che in altra plafo.....
E poi si riesce anche ad inserire altri due T5 o T8 oltre a quelli esistenti....(che gia bastano).
La lampada hqi si può sempre scegliere e poi ....è questione di gusti su grado della luce.....
Associare per esempio Ice Cup con aquaconnect 14000 Plus da 250w mi sembra che si possa avere un ottimo risultato.
Forse sarà per il riflettore? #24 A questo punto può essere solo quello.....!!!!
Ma il riflettore dell'Indio che tanti usano o di altre lampade commerciali è tanto migliore? #24 bah....... #24 #24 #24 #24
Ciao

ik2vov
26-09-2005, 19:52
Perchè bistrattate tutti questa plafo?
Come estetica è una delle migliori.....

Non metto in dubbio l'estetica, quello che interessa a me pero' e' che la luce venga riflessa e che vada in vasca.... l'estetica e' un'optional.... quella plafoniera non e' il massimo dal punto di vista illuminotecnico.....

Se cambio ballast e metto IceCup ho la miglior alimentazione possibile....

Dipende dai punti di vista ma comunque e' un'ottimo reattore.

I neon sono neon sia qui che in altra plafo.....

Se e' per questo ci sono anche plafo con T5 che vanno decisamente meglio rispetto ad i classici T8....

E poi si riesce anche ad inserire altri due T5 o T8 oltre a quelli esistenti....(che gia bastano).

Anche qui dipende dai qunti di vista, per me i T8 fanno molto poco gia' di per loro, se li paragoni ai T5 invece e' come accendere un lumino contro un faro industriale....

Associare per esempio Ice Cup con aquaconnect 14000 Plus da 250w mi sembra che si possa avere un ottimo risultato.

Non comprendo cosa centri l'abbinamento lampadina reattore con il resto, comunque sia io uso AquaConnect e ne sono molto soddisfatto.

Forse sarà per il riflettore? A questo punto può essere solo quello.....!!!!

Considerando che il riflettore fa il 95% della lampada....... boh, vedi tu :-)) :-)) :-))

Ma il riflettore dell'Indio che tanti usano o di altre lampade commerciali è tanto migliore?

Direttamente quel riflettore non lo conosco, ne conosco tanti altri, ti posso dire che di meglio si trova molto facilmente, io prediligo piu' riflettori del tipo PFO, Spider, EVC, Diamond etc.

Ciao

alex84
26-09-2005, 20:38
non è il max come riflettore l'arcadia
cmq la modifica la puoi fare senza problemi
ciao ale

tommyh
26-09-2005, 22:17
L'estetica non è un optional se no ci mettevo un faro da stadio.....

L'IceCup a detta di tutti sono i migliori e anche a detta delle caratteristiche tecniche.

Io ho visto i T8 e i T5.....beh non c'è quest'abisso.....
Da come dici ci servirebbero trenta T8 per fare un T5 mentre fa solo il 20#25% di luce in meno!!!

Se guardi qui....http://www.reeflightinginfo.arvixe.com/selectballast.php c'è un perchè dell'abbinamento ballast-lampadina.Cambia l'efficienza,il consumo,ecc ecc.

Poi (almeno io.... perciso) non conosco plafo che montino riflettori del tipo PFO, Spider, EVC, Diamond etc.E pure se ci fossero quanto costerebbero?

alex84
26-09-2005, 22:27
per coprire bene una vasca servono riflettori seri.L'efficienza di una plafoniera è data in primo luogo dal riflettore il resto viene dopo
i riflettori da te nominati si usano con attacco e40 e piu o meno grandi come la plafo che hai.Io sono passato in questi gg da una plafo gieseman 250watt+attiniche con attacco fc2 a una plafo 400watt e40 e la differenza anche in termini di copertura della vasca è notevole il riflettore della nuova è quasi grosso come la vecchia plafo.
Per quanto riguarda la modifica che vuoi fare dipende da cosi allevi e cosa vuoi dalla tua vasca.Se vuoi una vasca di soli sps compresi i lati estremi secondo me non il massimo altrimenti va bene.
concordo sul fatto che l'abbinamento ballast lampada è importante alcune lampade tipo evc sul ferromagnetico si deteriorano velocemente.
ciao ale

tommyh
26-09-2005, 23:31
Io allevo molli e duri con una 150w e crescono bene.....
Certo che i duri li devo mettrere sotto il cono centrale......e poi non crescono velocemente come i molli.....
E' per questo che intendevo aumentare il wattaggio.....
Per me l'acquario è parte di casa e se si vuole avere un certo arredamento non si può non avere una bella plafo.
Arcadia-Elos-Giesemann-Aquaconnect...sono tutte belle plafo esteticamente ma nessuna ha il super riflettore perchè sono fine.....non centra....
Certo che se si fa una stanza appositamente per l'acquario allora le cose cambiano....
A quel punto mi compro un Diamond o uno Spider con Ice Cup da 400w e ci costruisco una plafo attorno.....ci metto quattro bei T5 attinici......e faccio una bomba di plafo!
Oppure trovo due bei riflettori per le fc2,che a quato risulta dai test hanno maggior efficienza ripetto alle e40,e faccio una plafo 2x250w....
Non si compra una bella plafo con un riflettore enorme ad un prezzo ragionevole....

alex84
27-09-2005, 01:02
la gieseman system400 ha un riflettore da paura
cmq nel tuo caso la tua modifica ti basta
ciao ale

ik2vov
27-09-2005, 01:26
L'estetica non è un optional se no ci mettevo un faro da stadio.....

Se cerchi l'estetica nel 80% dei casi perdi la qualita'..... nel 100% dei casi le plafoniere esteticamente belle e che lavorino pure decisamente bene costano abbastanza........ quindi??????

L'IceCup a detta di tutti sono i migliori e anche a detta delle caratteristiche tecniche.

Allora se a detta di tutti sono i migliori cosa lo chiedi a fare?????? leggiti alcuni post riguardo i consumi, i par in meno etc poi cortesemente ripetimi ancora che sono i migliori..... #18

Io ho visto i T8 e i T5.....beh non c'è quest'abisso.....
Da come dici ci servirebbero trenta T8 per fare un T5 mentre fa solo il 20#25% di luce in meno!!!

ed ancora.... ma se lo sai gia' cosa lo chiedi a fare????? per te non c'e' questo abisso? benissimo, io ed altri che abbiamo le T5 vediamo una profondita' ripsetto da un T8 almeno del triplo, un'emissione luminosa almeno del doppio etc etc.... Qualcuno ha anche misurato i par dei T5....

Se guardi qui....http://www.reeflightinginfo.arvixe.com/selectballast.php c'è un perchè dell'abbinamento ballast-lampadina.Cambia l'efficienza,il consumo,ecc ecc.

Questo perche' tu forse non sei al corrente che "ogni" lampadina ha delle necessita' sue in termini di corrente... ma evidentemente non hai letto che "teoricamente" il reattore IceCap modifica le sue uscite sulla base dela lampadina....

Poi (almeno io.... perciso) non conosco plafo che montino riflettori del tipo PFO, Spider, EVC, Diamond etc.E pure se ci fossero quanto costerebbero?

Io si..... un'esempio e' la Sfiligoi ultimo modello, monta un riflettore tipo Diamond Lumenarc III mini.... il costo? non e' certo a buon mercato, ma se vuoi l'estetica.... l'Italian design..... si paga....

Arcadia-Elos-Giesemann-Aquaconnect...sono tutte belle plafo esteticamente ma nessuna ha il super riflettore perchè sono fine.....non centra....

Giesemann ha a mio avviso un riflettore ottimo, AquaMedic ha un riflettore ottimo, ma guarda caso i modelli con l'ottimo riflettore sono quelle che costano piu'.....

Ciao

tommyh
27-09-2005, 17:07
Secondo me il forum è per scambiarsi opinioni non per fare i professorini.....
Gia pareccio tempo fa dissi questa opinione sul forum.......e ci furono tante persone concordi con me.....
Io ho fatto una domanda e ho ricevuto risposte che sembrano date da un santone.....
Avrei preferito opinioni!!!! Non leggi!!!!
Non si sa mai con chi si parla e magari si incontra chi sa anche qualcosa più di te.....in un certo campo.....
....magari sul campo dell'elettronica e dell'elettricità.......
E' per questo che le persone parlano,si confrontano e si scambiano idee.....
Ripeto....io ho fatto una domanda sul forum per avere un consiglio e non sono partito con il pressupposto di fare il professore.....se no non chiedevo nulla.
Mi sembra però di aver incontrato una persona che sa tutto su tutti i campi....
I post li leggo ma sono scritti sempre da persone che spesso danno un opinione e non hanno magari dei laboratori dove fare delle misurazioni ma delle semplici case....e magari non hanno neanche tutte le attrezzature adatte.....e poi .....ce ne sono di cazzari in giro......
Se IceCup non è uno dei migliori ballast non mi hai di certo dato alternative valide....Se mi dici un ballast che costa meno,consuma meno e crea una buona luce...beh ne sono contento!
Per il confronto tra i T5 e i T8 devi prendere gli stessi wattaggi.....mi sembra il minimo.....
Da quello che risulta dal tuo profilo....se non hai cambiato.....hai si dei T5 ma anche una semplice lampada industriale....che non ha di certo riflettori PFO, Spider, EVC o Diamond.

Sicuramente saprai molte più cose di me sull'acquario marino ma ci sta anche di confrontarsi con persone che sanno qualcosa in meno e che hanno delle loro idee!!!! Ci si confronta senza fare polemica.....

ik2vov
27-09-2005, 17:30
tommyh, il mio profilo corrisponde ad una vasca di 3 anni fa, nel frattempo ho sostituito 2 vasche e 4 sistemi di illuminazione.... come hai appunto detto non sai con chi ti relazioni.... ma se avessi fatto una ricerca sul forum o se tu avessi letto (anche casualmente) alcuni vecchi post troveresti che ho provato Spider Reflector, Spider Reflector lungo 90cm, PFO, Raggio 2, Giesemann, Aquamedic e qualche altro prodotto che ora non ricordo....
In diversi anni ho montato (come probabilmente il 90% di chi ha qualche anno di acquariofilia) tanti T8 e diversi T5, tu dici che sono paragonabli? bene, convinto tu per me non c'e' problema....
Se IceCap non e' il migliore.... IceCap e' il migliore disponibile perche', come dovresti sapere, e' l'unico che si trova "facilmente" e del quale sappiamo molto, esistono altri prodotti che al momento non sono distribuiti in italia, di questi non sappiamo nulla.... esiste anche un prodotto Italiano che si chiama ACLS (ma lo saprai certamente) che funziona da accenditore elettronico ed ha una serie di funzioni in piu' tipo la dimmerazione della lampada HQI, ma questo costa almeno come 5 IceCup.... Esiste anche il sistema elettronico per le Giesemann che si chiama Dimtec (certamente conoscerai anche questo) ma e' fatto appositamente per le proprie lampade e non mi risulta che qualcuno lo abbia modificato ed utilizzato su altre plafoniere....
Avresti preferito opinioni non leggi... le mie sono opinioni... basate sugli euri (tanti) da me spesi per provare questi prodotti e tanti altri, fai altrettanto tu ed avrai le tue opinioni, ma se gia' mi dici che le T5 (logicamente a parita' di potenza, non sono cosi' deficente anche se lo credi ;-) ) e le T8 differiscono di poco penso che di prove tu non ne abbia fatte molte.....

Se poni delle domande devi (a mio avviso) essere disposto anche ad ascoltare le risposte.... anche se non sono quelle che vorresti tu!!!!!

tommyh
27-09-2005, 18:47
Hei hei hei hei.......
-56
A me vanno bene le risposte.......ma continui a far vedere quanto sai!!!! #e52 A metterti sul piedistallo!!!!!
Qui nessuno mette in dubbio il tuo sapere... non preoccuparti..... -69
Io ho chiesto un opinione e me l'hai data......tutto ok
Poi ho chiesto rivolgendomi a te cosa faresti nei miei panni.....e hai risposto l'unica cosa che avevo chiesto di non rispondere:cambia plafo!
Se volevo fare una modifica c'era anche un perchè.
Se no chiedevo: Ho 2000 € da spendere per una plafo nuova....cosa mi consigliate?
Dato che non volevo spendere 2000€ pensavo di inserire altri 2 T5 e un hqi da 250w.......

Poi non devo fare delle indagini per parlare con qualcuno su forum......
So che ruolo hai nel forum ma non me ne frega nulla di fare indagini su di te.....su quante plafo cambi,quante pompe hai,che refrigeratore usi,che macchina hai e dove abiti.
Sono contento per te che te lo puoi permettere di spendere così tanto per cambiare ogni quattro mesi la plafo....Anche io posso permettermelo ma nel mio caso conta anche altro oltre all'acquario.
So come funziona una T8 e una T5....le differenze....i ballast....le capacità luminose....i collegamenti......come si costruiscono e tanto altro!!!
Magari so anche dell'ACLS,dei Ballast Digitali HF-HDC e di altre cose....
Io ho posto delle domande......
Se non eri daccordo sulla convenienza della modifica me lo dovevi dire.... #36#
Non era la risposta che avrei desiderato ma non fa nulla..... :-)
Non ti credo deficiente......tuttaltro......
Sembra solo che vuoi far passare gli altri per deficienti!!!!!! #36#
Mai vantarsi del tuo sapere.......

Hei per me è finita qui.....non è che dobbiamo discutere sul forum.... -e62
Anzi sono contento che mi hai risposto....e ti ringrazio!!! E....se hai qualche altra dritta da darmi sono contento di ascoltarla! ;-)
Ciao Thomas

Andicot
28-09-2005, 23:57
Secondo me potresti cercare nel mercatino una plafo 1x250 + T5 e valutare di vendere la tua.
Penso che alla fine la differenza di spesa forse è minore dei 250euro per la modifica, che secondo me non sono sufficienti se pensi di montare anche dei T5 al posto dei t8.