Entra

Visualizza la versione completa : Dove alloggiare i 4 Reattori ?

YOD4
23-09-2005, 19:37
Ciao a tutti, sono nella fase conclusiva della modifica dell'impianto luce del mio juwel 125, sto finendo di ultimare le modifiche del coperchio per alloggiare il riflettore e i 4 neon da 15w, leggendo un articolo nel fai da te però un dubbio mi è balenato in testa, se i reattori scaldano davvero così tanto dove posso alloggiarli ?
Io avevo pensato ad una di quelle scatole apposite per impianti elettrici con tanto di fori per entrata e uscita dei fili, pensavo di metterli tutti e 4 li dentro, mentre invece da quanto ho capito sarebbe meglio lasciarli all'aperto e distanti ?
Mi date qualche consiglio please #07

ale.com
24-09-2005, 12:43
io ne ho 6 in una scatola di quel tipo, assieme a due timer, tre interruttori e 3 prese senza alcun sistema di raffreddamento.
nessun problema nelle ultime due estati.

faby
24-09-2005, 18:36
dipende da che tipo sono se elettronici o magnetici... i prii scaldano meno i secondi scaldano un botto...

cmq io ho 2 elettronici e li ho messi senza scatola nel mobile dell' acquario coperti da uno sportello...

cmq se stanno non al chiuso è meglio, altrimenti è inutile toglierli dalla vasca, nel senso che si tolgono da l' sia per evitare il surrisaldamento della vasca, sia per allungare la vita dei reattori che se si raffreddano meglio funzionano meglio...

ciao!

ale.com
24-09-2005, 19:42
i magnetici scaldano di piu'.. ma sono anche meno disturbati dalla temperatura.

potrei sbagliare, ma non credo che il degrado delle prestazioni dovuto a "pochi" gradi di differenza sia notevole.. e in ogni caso in una scatola esterna sono sempre piu' al fresco che dentro la plafoniera..

faby
24-09-2005, 20:20
e in ogni caso in una scatola esterna sono sempre piu' al fresco che dentro la plafoniera..

a questo sicuro...

potrei sbagliare, ma non credo che il degrado delle prestazioni dovuto a "pochi" gradi di differenza sia notevole

lo dicevo per dovere di informazione...

klinsky
26-09-2005, 11:28
sicuramente fuori dal coperchio è molto meglio!!
quelli della mia plafo, sono alloggiatti in una struttura in legno con un pannello di chiusura in alluminio a rete.

ale.com
26-09-2005, 11:43
vabbe'.. quando arrivo a casa faccio una foto anche alla mia scartola. :-)