Entra

Visualizza la versione completa : AIUTATEMI NEGOZIANTE IMBROGLIONE

ciccio74
23-09-2005, 19:28
ciao ho bisogno di aiuto sto per allestire un acquario di acqua dolce di 70lt con filtro interno, sono indeciso se fare una o due coppie di ciclidi al massimo per poterli stimolare alla riproduzione, oppure inserire più specie.
mi potreste dare un consiglio, vi elenco ipesci che mi piacciono in ordine di gradimento:
1)Pterophyllum scalare
2)Microgeophagus ramirezi
3)Neolamprologus brichardi
4)Pseudotropheus zebra
5)Apistogramma agassizii
6)Apistogramma cacatuoides
dopo ci sono da mettere pulitori di che genere?quanti?
domani vado perprenotare i pesci vorrei se possibile avere una risposta a breve grazie.
IL MIO NEGOZIANTE MI HA DETTO CHE IN 70LT CI POSSO METTERE ANCHE I PUNTI 1 2 3 5 INSIEME è VERO?

23-09-2005, 20:25
beh, mi sembra una cosa rischiosa. scegli quali vuoi come protagonisti: scalari? ram? apisto? io metterei due coppie di ram(non ricordo se questi vadano in trio o meno, però) o di apisto, 5 cory, un oto e giusto per non farti sembrare l'acquario spoglio, un pò di neon(che vanno però in branco). se metti gli scalari limitati a mettere il gruppo di corydoras (mai da soli!).

quanto all'opportunità di mettere gli pseudo zebra o i brichardi assieme agli scalari, che dire... lascio volentieri agli altri il piacere di dire come stanno le cose.... ahahahahah...

ciao ciao.

mmicciox
23-09-2005, 21:32
:-D :-D :-D :-D :-D
Lascia stare cambia negozio!

Volete saperne un'altra? Ieri mi hanno chiesto per un piccolo Echinodorus di 10 cm 22 EURI!!!!!!!! #07 -05 -05 -05

23-09-2005, 21:36
Volete saperne un'altra? Ieri mi hanno chiesto per un piccolo Echinodorus di 10 cm 22 EURI!!!!!!!! #07 -05 -05 -05

beh, se ti fa i tartufi bianchi in vasca il prezzo è buono... :-D :-D :-D

Rosco79
24-09-2005, 15:13
per un piccolo Echinodorus di 10 cm 22 EURI!!!!!!!! #07 -05 -05 -05

ho delle piccole "Echinodorus Paraculis" che crescono benissimo nel mio acquario, ti faccio un prezzo stracciato 22Euri :-D

per il ragazzo che ha aperto il post quoto mmicciox che ti ha consigliato di cambiare negozio, tra l'altro gli scalari crescono e avrebbero bisogno di un centinaio di litri per coppia.
Io se fossi in te: coppia di ciclidi nani, un gruppetto di caracidi (neon, cardinali, per intenderci), 5-6cory e qualche otocynclus (direi 3 o 4, visto che stanno in gruppo anche questi).
pH leggermente acido ed acqua tenera, occhio ai nitrati per gli oto!

marco87
24-09-2005, 15:36
una coppia di ramirezi agassizi e cacatuoides (una tra le tre non tutte e tre... :-)) )

poi sicuramente qualche cory...

NPS Messina
24-09-2005, 21:48
una coppia di ramirezi agassizi e cacatuoides (una tra le tre non tutte e tre... :-)) )

poi sicuramente qualche cory...
Quoto....
anche se per cacatuoides e agassizi andrebbe meglio un trio...(1 m ,2 f)
mentre per i ram potresti rischiare un branchetto di 4 esemplari.
Naturalmente la vasca deve allestita con molte piante,qualche nascondiglio ed un elemento (tipo tronco o roccia) che funga da limite visivo,necessario affinchè i pesci si creino i confini del loro territorio.

Xander Cage
25-09-2005, 02:32
70 litri sono pochini per dei pescetti così grandi.

poi 22 euro per una echinodorus? scusa ma vivi in cima al tibet che è tanto difficile fare arrivare 2 piante al negozio dove ti fornisci. dì al negoziante che è un imbroglione. il massimo che ho pagato per una pianta è stato 4 euro e ne ho comprate a bizzeffe per il mio acquario. a volte me le regala la mia negoziante quando vede che nessuno le compra e magari le stanno per morire perchè difficili da tenere per lei.
scandaloso!!!!

Xander Cage
25-09-2005, 02:37
anzi ti dirò di piu visto che vedo sempre le fatture di quando arrivano le piante alla mia pescivendola, quel tipo lì la echinodorus l'avrà pagata dai 0,50 a 1 € max dall'ingrosso.
mi dispiace darti questa brutta notizia ma è così

mmicciox
25-09-2005, 10:31
No, sono piante Dennerle e sono molto + belle delle altre, ma in genere costano 7/10 euri, non 22!!!

faby
25-09-2005, 12:33
ciccio74,

guarda in 70l evita i punti 1-4-5-6

potresti mettere una coppia di reminezi, ma non sono molto da consigliare ai neofiti...

vediamo tu potresti utilizzare acqua di osmosi?? perchè tutti i pesci che hai detto hanno bisogno di quella...

altrimenti ci orientiamo su altri pesci...c mq per irassumere ai principianti potrei consigliare (su quei litri)

O ASIATICO:
quindi magari uan coppia di colisa lalia, qualche rasbora (almeno 5), oppure al posto dei rasbora dei brachidanio(sempre almeno5) poi come pulitori magari dei crossocheilus siamensis...
Su questo tipo di acquario è molto da consigliarsi l' acqua di osmosi...

SUD AMERICANO:
tra questi potresti scegliere tra le varietà di caracidi, come neon(paracheirodon innesi), cardinali(cheirodon axelrodi), petitella georgiae, hasemania nana ecc... (di tutti questi almeno 5 per specie, cmq meglio sceglierli non di troppe specie diverse)
tra i ciclidi eviterei per ora, di pulitori un gruppetto di otocinclus e se ti piaciono caridina japonica...Per questo tipo dia llestimento è necessaria acqua di osmosi...

PECILIDI questo alestimento è il più semplice e non comporta l' uso di acqua di osmosi... potresti scegliere tra i vari tipi di pecilidi, guppy, portaspada molly ecc...

Ricorda che in ognuno di questi allestimenti è scontata la forte presenza di piante...

ciao! :-))