Visualizza la versione completa : Un po' di domande per la co2 a bombola
Billi147
23-02-2009, 23:06
Ho acquistato l'impianto di co2 della aquili, completo di diffusore, bombola e riduttore.
Volevo chiedere:
Posso aprire/chiudere la valvola a piacere?(non quella a spillo, ma proprio la valvola iniziale,la prima) (perchè il negoziante mi ha detto di lasciarla aperta come l'aveva messa lui.....)
La valvola a spillo posso lasciarla aperta dove voglio io quando spengo la valvola iniziale (centrale)?
Quanta co2 devo erogare per tenere i valori costanti?(tenendo conto che ho un ph di 6,5 e un kh di 3)
Mi conviene spegnerla di notte?
So che queste domande sono state poste milioni di volte, ma si ha sempre paura di avere un caso diverso #13
Grazie! :-))
Billi147
23-02-2009, 23:06
Ho acquistato l'impianto di co2 della aquili, completo di diffusore, bombola e riduttore.
Volevo chiedere:
Posso aprire/chiudere la valvola a piacere?(non quella a spillo, ma proprio la valvola iniziale,la prima) (perchè il negoziante mi ha detto di lasciarla aperta come l'aveva messa lui.....)
La valvola a spillo posso lasciarla aperta dove voglio io quando spengo la valvola iniziale (centrale)?
Quanta co2 devo erogare per tenere i valori costanti?(tenendo conto che ho un ph di 6,5 e un kh di 3)
So che queste domande sono state poste milioni di volte, ma si ha sempre paura di avere un caso diverso #13
Grazie! :-))
Billi147
24-02-2009, 10:34
Altra domanda!Le vibrazioni possono dare fastidio alla bombola??
é in una stanza in cui solitamente suono :-))
Billi147
24-02-2009, 10:34
é in una stanza in cui solitamente suono :-))
Stefano s
24-02-2009, 10:40
Ho acquistato l'impianto di co2 della aquili
riduttore a 1 o 2 manometri ?? se immagino bene a 2 giusto?
Posso aprire/chiudere la valvola a piacere
sempre se ho capito bene credo che stai parlando della regolazione della bassa pressione ... se cosi' il manometro deve stare a 1,5 atm
La valvola a spillo posso lasciarla aperta dove voglio io quando spengo la valvola iniziale
la regolazione di fino ( x regolare le microbolle al minuto ) lasciala sempre al settaggio che hai trovato
quando spengo la valvola iniziale (centrale)?
la regolazione di bassa pressione intendi ?? o il rubinetto della bombola?? stai facendo un po di confusione ... x te e' tutta una valvola...
Quanta co2 devo erogare per tenere i valori costanti?
x questo ci devi dire quello che vuoi fare con la co2.. solo fertilizzare??
tenendo conto che ho un ph di 6,5 e un kh di 3
intanto ti consiglio di portare il kh a 4 ... 3 e' troppo pericoloso x sbalzi di ph ;-)
su questo vatti a leggere un po di topik gia' aperti .. ce ne sono migliaia che trattano l'argomento
Stefano s
24-02-2009, 10:40
Ho acquistato l'impianto di co2 della aquili
riduttore a 1 o 2 manometri ?? se immagino bene a 2 giusto?
Posso aprire/chiudere la valvola a piacere
sempre se ho capito bene credo che stai parlando della regolazione della bassa pressione ... se cosi' il manometro deve stare a 1,5 atm
La valvola a spillo posso lasciarla aperta dove voglio io quando spengo la valvola iniziale
la regolazione di fino ( x regolare le microbolle al minuto ) lasciala sempre al settaggio che hai trovato
quando spengo la valvola iniziale (centrale)?
la regolazione di bassa pressione intendi ?? o il rubinetto della bombola?? stai facendo un po di confusione ... x te e' tutta una valvola...
Quanta co2 devo erogare per tenere i valori costanti?
x questo ci devi dire quello che vuoi fare con la co2.. solo fertilizzare??
tenendo conto che ho un ph di 6,5 e un kh di 3
intanto ti consiglio di portare il kh a 4 ... 3 e' troppo pericoloso x sbalzi di ph ;-)
su questo vatti a leggere un po di topik gia' aperti .. ce ne sono migliaia che trattano l'argomento
Billi147
24-02-2009, 11:08
Allora si, due manometri, la vavola della bombola, (qui la chiama aperto/chiuso, quindi si, la valvola della bombola)La posso anche chiudere se voglio non erogare più co2 vero?
Ora il manometro di bassa è a meno di 1 e quello di alta è a poco più di 50.
Voglio solo fertilizzare, inoltre, come faccio ad alzare il kh?di conseguenza non si alza anche il ph?(se faccio un cambio con acqua di rubinetto)
L'impianto ha la valvola di apertura/chiusura del gas e quella di precisione (a spillo).
Billi147
24-02-2009, 11:08
Allora si, due manometri, la vavola della bombola, (qui la chiama aperto/chiuso, quindi si, la valvola della bombola)La posso anche chiudere se voglio non erogare più co2 vero?
Ora il manometro di bassa è a meno di 1 e quello di alta è a poco più di 50.
Voglio solo fertilizzare, inoltre, come faccio ad alzare il kh?di conseguenza non si alza anche il ph?(se faccio un cambio con acqua di rubinetto)
L'impianto ha la valvola di apertura/chiusura del gas e quella di precisione (a spillo).
Stefano s
24-02-2009, 11:27
La posso anche chiudere se voglio non erogare più co2 vero?
si la puoi chiudere ... comunque ti consiglio di montare un'elettrovalvola .. e' molto piu' pratica x aprire e chiudere la co2 .. e poi la puoi controllare con un timer ;-) ;-)
Ora il manometro di bassa è a meno di 1
ruotando la regolazione .. quello che chiami valvola centrale .. alzala a 1,5
come faccio ad alzare il kh
quando fai i cambi ... miscela piu' acqua di rubinetto e meno RO
comunque x essere preciso nelle dosi scaricati acquaconverter .. e' molto comodo x dosare l'acqua...
http://www.acquaportal.it/Software/
di conseguenza non si alza anche il ph
alzando il kh aumenti un po l'effetto tampone dell'acqua .. ponendoti a riparo da rischi di sbalzi di co2 ....
se guardi la tabella co2 capisci tutto ....
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
in teoria con il tuo ph dovresti stare a kh 3 .. ma senza uno strumento che ti controlla la co2 .. tipo un ph controll saresti troppo a rischio .. io ti consiglio di metterti a ph 6,6 e kh4 dai un'occhio alla tabella ;-)
Stefano s
24-02-2009, 11:27
La posso anche chiudere se voglio non erogare più co2 vero?
si la puoi chiudere ... comunque ti consiglio di montare un'elettrovalvola .. e' molto piu' pratica x aprire e chiudere la co2 .. e poi la puoi controllare con un timer ;-) ;-)
Ora il manometro di bassa è a meno di 1
ruotando la regolazione .. quello che chiami valvola centrale .. alzala a 1,5
come faccio ad alzare il kh
quando fai i cambi ... miscela piu' acqua di rubinetto e meno RO
comunque x essere preciso nelle dosi scaricati acquaconverter .. e' molto comodo x dosare l'acqua...
http://www.acquaportal.it/Software/
di conseguenza non si alza anche il ph
alzando il kh aumenti un po l'effetto tampone dell'acqua .. ponendoti a riparo da rischi di sbalzi di co2 ....
se guardi la tabella co2 capisci tutto ....
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
in teoria con il tuo ph dovresti stare a kh 3 .. ma senza uno strumento che ti controlla la co2 .. tipo un ph controll saresti troppo a rischio .. io ti consiglio di metterti a ph 6,6 e kh4 dai un'occhio alla tabella ;-)
Billi147
24-02-2009, 11:38
Ok grazie mille!
Quindi devo girare la valvola che chiude/apre la bombola finche non devo che la bassa va a 1.5, giusto?#23
Dio che confusione #19
Perchè solitamente in quella stanza suono il basso...
:-))
Billi147
24-02-2009, 11:38
Ok grazie mille!
Quindi devo girare la valvola che chiude/apre la bombola finche non devo che la bassa va a 1.5, giusto?#23
Dio che confusione #19
:-))
Stefano s
24-02-2009, 14:50
Quindi devo girare la valvola che chiude/apre la bombola finche non devo che la bassa va a 1.5, giusto?
finche' non s i alza a 1,5 .. tu non lo avevi a 1 ??
stai tranquillo .. quando le vibrazioni daranno fastidio alla bombola tu sarai gia' defunto !!! :-D :-D :-D :-D
Stefano s
24-02-2009, 14:50
Quindi devo girare la valvola che chiude/apre la bombola finche non devo che la bassa va a 1.5, giusto?
stai tranquillo .. quando le vibrazioni daranno fastidio alla bombola tu sarai gia' defunto !!! :-D :-D :-D :-D
Billi147
24-02-2009, 14:58
Hahaha ok!! :-))
No no intendevo, lo apro, finche la bassa pressione non arriva a 1,5?
E perchè non va bene 1? Voglio sapere tutto! XD (più che altro per curiosità!)
Billi147
24-02-2009, 14:58
Hahaha ok!! :-))
No no intendevo, lo apro, finche la bassa pressione non arriva a 1,5?
E perchè non va bene 1? Voglio sapere tutto! XD (più che altro per curiosità!)
Stefano s
24-02-2009, 15:26
la pressione di bassa dipende dal tipo di diffusore che si usa .. il tuo lavora a circa 2 atm quindi 1,5 almeno glie le devi dare ..
se invece al posto di quel diffusore usi un diffusore tipo un reattore o un flipper che non lavorano in pressione ... le cose cambiano .. e la pressione si puo' anche diminuire ;-)
Stefano s
24-02-2009, 15:26
la pressione di bassa dipende dal tipo di diffusore che si usa .. il tuo lavora a circa 2 atm quindi 1,5 almeno glie le devi dare ..
se invece al posto di quel diffusore usi un diffusore tipo un reattore o un flipper che non lavorano in pressione ... le cose cambiano .. e la pressione si puo' anche diminuire ;-)
Billi147
24-02-2009, 20:41
Ora ho il ph che sembra stabile e 6 e qualche cosa...non capisco se 6.0 o 6.5, una via di mezzo. Mi va anche bene, visto che ho una coppia di rami nella vasca e 4 cory.
Solo che ho il kh a 3 #23
Mi conviene spegnerla di notte la co2 per evitare sbalzi di ph?O non cambia nulla?
Domani vado a vedere se a qualche cosa tipo dei sali per aumentare il kh :-))
Perchè il programma mi dice che ho bisogno dei sali XD
Billi147
24-02-2009, 20:41
Ora ho il ph che sembra stabile e 6 e qualche cosa...non capisco se 6.0 o 6.5, una via di mezzo. Mi va anche bene, visto che ho una coppia di rami nella vasca e 4 cory.
Solo che ho il kh a 3 #23
Mi conviene spegnerla di notte la co2 per evitare sbalzi di ph?O non cambia nulla?
Domani vado a vedere se a qualche cosa tipo dei sali per aumentare il kh :-))
Perchè il programma mi dice che ho bisogno dei sali XD
Stefano s
25-02-2009, 13:52
se al programma gi dici che vuoi aumentare il kh con l'acqua di rubinetto .. ti chiede il suo kh e te lo fa fare ....
guardaci bene .. l'ho fatto anche io ...
sia x aumentare il kh che x diminuirlo ;-) ;-)
Stefano s
25-02-2009, 13:52
se al programma gi dici che vuoi aumentare il kh con l'acqua di rubinetto .. ti chiede il suo kh e te lo fa fare ....
guardaci bene .. l'ho fatto anche io ...
sia x aumentare il kh che x diminuirlo ;-) ;-)
Billi147
25-02-2009, 16:28
a già!è vero!!
grazie!!! Ma cosi non si alza anche il ph però??ù
Aiuto XD
Billi147
25-02-2009, 16:28
a già!è vero!!
grazie!!! Ma cosi non si alza anche il ph però??ù
Aiuto XD
Stefano s
26-02-2009, 00:37
se regoli la co2 a dovere e il diffusore e' efficente no !!
Stefano s
26-02-2009, 00:37
se regoli la co2 a dovere e il diffusore e' efficente no !!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |