PDA

Visualizza la versione completa : Rinnovo rocce

Ste70
23-09-2005, 18:16
Ciao a tutti

mi sono finalmente deciso di fare una bella manutenzione alla vasca (cm 150*40*55). Attualmente ho 4 pesci e in pratica nessuna roccia viva. Il fondo è di frammenti di corallo medio. SKimmer acqua medic 750
Il ph è ok il kh 6,5 i nitriti sono ok per i pesci
Vorrei inserire delle rocce vive GIA' SPURGATE (una ventina di kg) e con l'occasione togliere il fondo per poi mettere eventalmente della sabbia finissima.
Se tolgo di botto il fondo e inserisco le roccie succede una ecatombe? Avete suggerimenti su come devo procedere?

Grazie e ciao a tutti
Stefano

netrunner
23-09-2005, 19:28
sicuramente con molta cura..mettere 20 kg non è roba da poco!
vuol dire rifare una maturazione della vasca!
togliere il fondo? xkè? ti da problemi? in caso contrario lascialo stare
x il resto direi di andare avanti ma con un okkio ai valori..tenendo di conto l'utilizzo di resine x ovviare al problema..qualora questi aumentino..es..fosfati!
ciao
flavio.

EmaP
23-09-2005, 20:34
Stai attento quando muovi il fondo perche potresti liberare una bomba chimica.
E aggiungi un attivattore batterico per accelerare il processo di maturazione dell'acquario.

Ciao,

acron
24-09-2005, 03:11
Faccio una domanda anch'io visto che l'argomento mi interessa....
Lui ha detto che vuole prendere 20 kg di rocce già spurgate, deve fare una maturazione completa lo stesso?

Scusa ste70 se ho sfruttato il tuo thread :-)

masck
24-09-2005, 03:14
Ciao a tutti

mi sono finalmente deciso di fare una bella manutenzione alla vasca (cm 150*40*55). Attualmente ho 4 pesci e in pratica nessuna roccia viva. Il fondo è di frammenti di corallo medio. SKimmer acqua medic 750
Il ph è ok il kh 6,5 i nitriti sono ok per i pesci
Vorrei inserire delle rocce vive GIA' SPURGATE (una ventina di kg) e con l'occasione togliere il fondo per poi mettere eventalmente della sabbia finissima.
Se tolgo di botto il fondo e inserisco le roccie succede una ecatombe? Avete suggerimenti su come devo procedere?

Grazie e ciao a tutti
Stefano

Secondo me la cosa migliore è dare i pesci in affidamento, svuotare la vasca e ripartire, quando i valori saranno ok e fine maturazione rincominci a mettere i pesci ;-)

mercury
24-09-2005, 16:55
mettere 20 kg nn è da poco, sarà una bella botta. secondo me, è meglio che dai i pesci a qualcuno e aggiungi le rocce e aspetti, perchè praticamente uno sbalzo di valori lo avrai. per la sabbia, se la togli quando fai i cambi d'acqua l'aspiri con il tubo, così nn mandi in giro nulla.

Rama
24-09-2005, 21:59
Secondo me la cosa migliore è dare i pesci in affidamento, svuotare la vasca e ripartire, quando i valori saranno ok e fine maturazione rincominci a mettere i pesci ;-)

Giustissimo masck... le mezze soluzioni sono da evitare con un rifacimento del genere...
Inoltre non hai uno skimmer che ti consente di poter sbazzare con ciò che fai in vasca...
20kg anche se prelevati da una vasca funzionante da anni, qualche scompenso lo screano, e se per caso hai un minimo accenno di nitriti (credo che prima tu ti riferissi invece ai nitrati...) i tuoi pesci li vedi a pancia all'aria al volo...
Cerca di rivedere anche lo schiumatoio, e se passi come credo ad un sistema "berlinese" metti anche più rocce di soli 20kg... preferibilmente tutte insieme!