Visualizza la versione completa : Bioball usate: come le pulisco?
Metalstorm
23-02-2009, 16:20
Ho a disposizione la bellezza di 400 e rotte bioball usate, ma molte sono abbastanza zozze (croste bianche-giallo sbiadito, quindi composte presumo principalmente da calcare)
Ho provato a metterle a bagno in una soluzione di acqua e aceto, ma con scarsi risultati.
Come potrei fare per pulirle?
Metalstorm
23-02-2009, 16:20
Ho a disposizione la bellezza di 400 e rotte bioball usate, ma molte sono abbastanza zozze (croste bianche-giallo sbiadito, quindi composte presumo principalmente da calcare)
Ho provato a metterle a bagno in una soluzione di acqua e aceto, ma con scarsi risultati.
Come potrei fare per pulirle?
quella soluzione potrebbe andare,però proverei con acqua di ro e aceto.Sicuramaente il ph scenderà di botto e questo dovrebbe far sciogliere il calcaree.
quella soluzione potrebbe andare,però proverei con acqua di ro e aceto.Sicuramaente il ph scenderà di botto e questo dovrebbe far sciogliere il calcaree.
Metalstorm
23-02-2009, 16:57
quante bottiglie d'aceto gli svuoto dentro?
Metalstorm
23-02-2009, 16:57
quante bottiglie d'aceto gli svuoto dentro?
Andando per ipotesi non dovresti versarne tanto.Se l'acqua di RO è buova non ha tampone,quindi qualsiasi acido debole di farà scendere il ph.Io proverei con una 10ina di ml,dovrebbe essere sufficiente per portarti il ph intorno al 5.5(ripeto sto andando per logica,concedimi qualche margine di errore ;-) ).se cosi fosse una piccola pompa di movimento immersa fara il resto.
Sicuramente il calcaree man mano che si sciogliera ti porterà ad avere una soluzione con maggiore tampone,a quel punto p versi dell'altro aceto o svuoti tutto e riparti.
Tieni presente che il ph della pelle è a 5.5 valori inferiori non so cosa potrebbero provocare,quindi usare dei guanti non credo faccia male
Andando per ipotesi non dovresti versarne tanto.Se l'acqua di RO è buova non ha tampone,quindi qualsiasi acido debole di farà scendere il ph.Io proverei con una 10ina di ml,dovrebbe essere sufficiente per portarti il ph intorno al 5.5(ripeto sto andando per logica,concedimi qualche margine di errore ;-) ).se cosi fosse una piccola pompa di movimento immersa fara il resto.
Sicuramente il calcaree man mano che si sciogliera ti porterà ad avere una soluzione con maggiore tampone,a quel punto p versi dell'altro aceto o svuoti tutto e riparti.
Tieni presente che il ph della pelle è a 5.5 valori inferiori non so cosa potrebbero provocare,quindi usare dei guanti non credo faccia male
Metalstorm
23-02-2009, 17:45
Io proverei con una 10ina di ml,
intendi per litro o in totale?
Io con due bottiglie e acqua di rubinetto (mastella da 25lt) addolcita gh e kh se non ricordo male intorno a 5-6 (non ricordo di preciso non uso quella per la vasca, la misurai tempo fa per vedere se poteva andare) si è sciolto veramente poco (diciamo pure un beneamato cavolo!) -28d#
Metalstorm
23-02-2009, 17:45
Io proverei con una 10ina di ml,
intendi per litro o in totale?
Io con due bottiglie e acqua di rubinetto (mastella da 25lt) addolcita gh e kh se non ricordo male intorno a 5-6 (non ricordo di preciso non uso quella per la vasca, la misurai tempo fa per vedere se poteva andare) si è sciolto veramente poco (diciamo pure un beneamato cavolo!) -28d#
acido muriatico! e vai tranquillo
tornano come nuove.....
maneggalo solo con cura perchè pericoloso.....
quelllo che trovi in ferramenta è già diluito...
diluiscilo ancora oppure..
versalo puro sullle bio senza aspirare i gas che si sprigionano..
poi allunga con l'acqua...
una bomba.......... tipo LISTERINE.. :-D
tornano come nuove.....
maneggalo solo con cura perchè pericoloso.....
quelllo che trovi in ferramenta è già diluito...
diluiscilo ancora oppure..
versalo puro sullle bio senza aspirare i gas che si sprigionano..
poi allunga con l'acqua...
una bomba.......... tipo LISTERINE.. :-D
Non posso che confermare ..acido muriatico e tornano come nuove -05
Non posso che confermare ..acido muriatico e tornano come nuove -05
Metalstorm
24-02-2009, 10:17
Metodo drastico.....mi piaaaace! #18 #18 #18
per quanto le lascio in ammollo?
Metalstorm
24-02-2009, 10:17
Metodo drastico.....mi piaaaace! #18 #18 #18
per quanto le lascio in ammollo?
Stefano s
24-02-2009, 10:27
credo che in 10 minuti tornino linde e pinte !!!
comunque controllale di tanto in tanto ;-) ;-)
Stefano s
24-02-2009, 10:27
credo che in 10 minuti tornino linde e pinte !!!
comunque controllale di tanto in tanto ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |