Entra

Visualizza la versione completa : *** OSTRACION CUBICUS (pesce scatola) SONDAGGIO ***

Wurdy
23-02-2009, 14:41
Questo è un sondaggio per fare una statistica reale delle probabilità di successo nell'allevamento dell'Ostracion cubicus o pesce scatola .
Se ne hai mai inserito in vasca uno o più di uno nella tua esperienza di acquariofilo e per una qualsiasi causa te ne fosse morto uno o più di uno a meno di 12 mesi dall'inserimento vota l'opzione relativa alla tua esperienza. Il sondaggio ovviamente è in forma totalmente anonima e ti chiedo di cliccare l’opzione che corrisponde alla tua esperienza reale, al fine di avere una statistica veritiera che ci possa aiutare nell’allevamento di questo bellissimo pesce.

Se invece/inoltre hai allevato per oltre 12 mesi uno o più Ostracion cubicus nella tua vasca inserisci qui sotto un post scrivendo esclusivamente il nr. di pesci allevati il tempo di permanenza e lo stato attuale:
ES " Nr. 1 Ostracion cubicus allevato per 18 mesi, attualmente vivo"
ES " Nr. 2 Ostracion cubicus allevati, uno per 16 mesi , uno per 12 mesi attualmente 1 vivo e 1 morto"

Ogni altro post contenente foto, commenti e OT sarà rimosso per rendere questo topic di facile lettura e utilizzo

Successivamente proverò raccogliere tutte le esperienze positive e le informazioni dagli utenti che hanno avuto successo con questa specie per trovare dei comuni denominatori che possano aiutare chi voglia cimentarsi con questo splendido animale.

Grazie a tutti per la collaborazione

ladroiii
02-03-2009, 16:06
1 Ostracion cubicus allevato per 21 mesi, attualmente vivo..con molte dificolta iniziali perche era molto piccolino....e spero ci rimanga :-))

Pelma
16-03-2009, 09:03
1 ostracion cubicus allevato per 30 mesi, ora morto perchè incastrato in una roccia. A parte questo non ebbi nessunissima difficoltà seppur preso molto piccolo.

Wurdy
08-04-2009, 09:29
Coraggio...lo so che il pesce scatola è molto amato... partecipate al sondaggio ;-)

Marco Pontanari
16-04-2009, 16:03
Parlo (e voto) per interposta persona.
Ho visto il mese scorso un cubicus da 2cm dal mio negozioante di fiducia, e, nonostante l'eccitazione dei miei figli, non ho voluto comprarlo.
2 settimane dopoa ho saputo che un mio collega (a cui ho trasmesso questa maledetta passione) lo avevava acquistato:
E' durato una settimana.

dibifrank
16-04-2009, 16:11
io ho avuto un pesce scatola mi è morto di puntini bianchi dopo i 12 mesi

dibifrank
16-04-2009, 16:11
io ho avuto un pesce scatola mi è morto di puntini bianchi dopo i 12 mesi

Brig
21-05-2009, 22:35
durato una settimana..
sig... che peccato... era troppo piccolo e dolce...

lo riprenderei... ma con il veleno?

Wurdy
05-06-2009, 11:09
Coraggio avanti coi voti ;-)

Wurdy
15-06-2009, 08:47
UP

Rapper
15-06-2009, 22:01
l'ho allevato per piu di un anno mi è morto 2 giorni fa è rimasto attacato ad una pompa -04

IVANO
18-06-2009, 19:31
Wurdy, 2 morti in pochi mesi (una alla volta) perchè rimanevano attaccati alle pompe di movimento, non sono ottime nuotatrici...

salvicu77
05-07-2009, 22:43
Rapper,
..idem...anche x il mio pesce scatola stessa fine...(dopo 9 mesi)...peccato che morendo ha rilasciato veleno ed in meno di 12 ore mi sono giocato:
- 1 hepatus
- 1 centropige bispinonus
- 1 synchiropus
- 1 tridacna maxima da 9 cm

...inutile dire, che mi avvalgo della facoltà di non rispondere, sul mio stato d'animo...

Wurdy
26-10-2009, 14:13
sondaggio sempre attivo ;-)

8Gianlu5
09-11-2009, 20:11
Ma per caso mangia i polipi degli sps? #24

martinoartioli
15-12-2009, 23:53
io ho avuto un cubicus e una cornuta per circa un anno...........stavano benissimo poi ho inserito il terzo cubicus piccolissimo...morto dopo due giorni.....dopo tre gli altri due vecchi si sono presi dei puntini dbianchi.....hanno vissuto normalmente pre un mese e mezzo poi stanco di vederli coi puntini ho provato a curarli e appena messo il medicinale dopo due giorni son morti entrambi.
adesso a 15 gg di distanza ho preso un altro scatolino ....mi vien da piangere stamattina ha messo sui puntini....adesso hosolo alzato la temperatura ...vedremo

martinoartioli
15-12-2009, 23:55
ps. altri pesci in vasca non hanno i puntini solo gli scatola

martinoartioli
27-12-2009, 19:13
l'ho nutrito sia col secco che con misis e da oggi son due giorni che e' senza puntini

KarlFranz
07-01-2011, 16:48
Acquistato un bellissimo esemplare, era davvero piccolo, circa 1 cm, ma molto simpatico ed un fantastico pesce.
Non sono riuscito ad acclimatarlo, poichè non ha mai voluto nemmeno guardare il cibo che gli somministravo. Ho provato con tutti i tipi ci cibo congelato (misys, artemia salina,rottiferi, dei vermetti molto sottili di cui non ricordo il nome), artemia salina viva e diversi tipi di cibo secco.
Dopo un mese è morto.

zenus86
17-04-2011, 16:50
che gran pesce

Tanit
15-06-2011, 09:09
Un esemplare tenuto un anno con una lactoria. Entrambi presi piccini, lei è durata 11 mesi, è triplicata e morta incastrandosi fra le rocce, lui, ceduto ad un amico, vive ancora. Avrà due anni di vita.

Emanuele Mai
18-06-2011, 13:00
come funziona il pericolo veleno???

Tanit
18-06-2011, 14:42
come funziona il pericolo veleno???

Ho perso in tutto 3 Lactorie, tutte per incidenti vari (incastrate tra le rocce o nel pettine del tracimatore), ma in nessuno dei casi si sono presentati problemi di avvelenamento per gli altri pesci. L'ultima Lactoria stava per compiere l'anno nel nostro acquario, non era piccola, misurava circa 5 cm ed anche in quel caso, non avendola tolta immediatamente perché eravamo fuori casa, agli altri pesci non è successo nulla.

katya90
11-10-2011, 15:58
Io ho avuto 1 lactoria vissuta 1 anno poi di punto in bianco è morta subito dopo aver mangiato il suo solito pasto di artemia a cubetti
Un pesce scatola cubico vissuto 4mesi morto per un crollo del ph dove mi sono giocata pure una coppia di hepatus ed un altro pesce scatola di 15cm preso dal negoziante con puntini ed una specie di batuffolo bianco nella coda,l ho preso per non lasciarlo morire li,messo in una vasca a parte con solo lui curato per un mese con aglio tritato,cibo con vitamine,iodio ogni giorno e temp a 28 gradi,si è ripreso completamente inserito in vasca tutto ok xo periodicamente ogni due mesi si riempiva di puntini era l unico ke aveva puntini gli altri erano sani al 100% l ho isolato dopo un anno perche si era ammalato profondamente ed é morto in maniera strana,era tipo impazzito perche non ci vedeva piu e cercava di saltare dalla vasca cosi ho messo il coperchio e si è lasciato morire subito dopo riempendo tutta l acqua di una sostanza bianca e l acqua puzzava subito dopo 10min dalla sua morte

Ero innamorata di questo pesce ma non lo acquisteró piu

Sent from my iPhone using Tapatalk

teohd
23-01-2014, 16:05
ostraction di 5 cm morto dopo meno di un mese dall'inserimento.fin dall'inizio magiava il secco dalle mani senza problemi ma ieri sera l'ho trovato coi puntini bianchi e moribondo sul fondo dell'acquario.l'ho preso e messo in dump per tenerlo sotto controllo ma stamattina i movimento erano ancora meno finché è deceduto...con grande dispiacere ma purtroppo non ne sapevo nulla di tutte queste problematiche e mi dispiace veramente tantissimo più che altro per il fatto di non essermi informato prima e so che è tutta colpa mia!neanche di reef international ci si può fidare visto che arrivava da li e il venditore non mi ha detto niente di tutto questo.d'ora in poi mi informerò prima assolutamente...