Entra

Visualizza la versione completa : Probabile attacco batterico

ilconte
23-02-2009, 10:39
Buongiorno a tutti.
L'altro giorno ho notato che i miei cinque discus presentavano una lieve corrosione alle pinne (almeno tre). Uno di questi, inoltre, mostrava una livrea piuttosto scura.
Insomma, i sintomi erano tipici di un attacco batterico. Ho subito somministrato, infatti, del Dessamor dell'Aquarium Munster seguendo le istruzioni.
I pesci mangiano voracemente il pastone. Ora, come mi devo comportare?
In quanti giorni il discus nero tornerà alla normalità?
Grazie a tutti per i consigli.

ilconte
23-02-2009, 10:39
Buongiorno a tutti.
L'altro giorno ho notato che i miei cinque discus presentavano una lieve corrosione alle pinne (almeno tre). Uno di questi, inoltre, mostrava una livrea piuttosto scura.
Insomma, i sintomi erano tipici di un attacco batterico. Ho subito somministrato, infatti, del Dessamor dell'Aquarium Munster seguendo le istruzioni.
I pesci mangiano voracemente il pastone. Ora, come mi devo comportare?
In quanti giorni il discus nero tornerà alla normalità?
Grazie a tutti per i consigli.

michele
23-02-2009, 10:46
Ma non sarà proprio il pastone che compromette troppo la qualità dell'acqua? Non credo ci sia risposta comunque... in quanti giorni guarirà... dipende da quello che ha il pesce e dal suo stato di salute.

michele
23-02-2009, 10:46
Ma non sarà proprio il pastone che compromette troppo la qualità dell'acqua? Non credo ci sia risposta comunque... in quanti giorni guarirà... dipende da quello che ha il pesce e dal suo stato di salute.

ilconte
23-02-2009, 11:46
Diciamo che il pastone non si sfalda e viene mangiato velocemente. Si tratta dell'SV2000.
Io sono sempre più convinto ad installare una lampada UV. Secondo te, Michele, posso collegarla all'Eheim 2026, nel tubo d'uscita, dopo il riscaldatore ETH300?

ilconte
23-02-2009, 11:46
Diciamo che il pastone non si sfalda e viene mangiato velocemente. Si tratta dell'SV2000.
Io sono sempre più convinto ad installare una lampada UV. Secondo te, Michele, posso collegarla all'Eheim 2026, nel tubo d'uscita, dopo il riscaldatore ETH300?

michele
23-02-2009, 11:51
Ma quale lampada vuoi prendere... non è che siano tutte uguali. Comunque più lento è il passaggio e più funziona, collegarla al filtro si può fare ma il passaggio sarebbe parecchio veloce.

michele
23-02-2009, 11:51
Ma quale lampada vuoi prendere... non è che siano tutte uguali. Comunque più lento è il passaggio e più funziona, collegarla al filtro si può fare ma il passaggio sarebbe parecchio veloce.

ilconte
23-02-2009, 12:09

Mah? Pensavo ad una lampada della JBl o AB Aquamedic sui 9W. In effetti il passaggio dell'acqua sarebbe parecchio veloce se collegata ad un filtro esterno... Vedremo...

Che consigli mi dai per consentire una migliore guarigione possibile al mio disucs? Mi conviene eseguire un bagno di sale?

ilconte
23-02-2009, 12:09

Mah? Pensavo ad una lampada della JBl o AB Aquamedic sui 9W. In effetti il passaggio dell'acqua sarebbe parecchio veloce se collegata ad un filtro esterno... Vedremo...

Che consigli mi dai per consentire una migliore guarigione possibile al mio disucs? Mi conviene eseguire un bagno di sale?

michele
23-02-2009, 12:57
Un bagno no... al limite un trattamento prolungato leggero in vasca.

michele
23-02-2009, 12:57
Un bagno no... al limite un trattamento prolungato leggero in vasca.

S070380
23-02-2009, 21:52
Cosa intendi Michele per prolungato e leggero in vasca ?
Numeri, numeri , ....

S070380
23-02-2009, 21:52
Cosa intendi Michele per prolungato e leggero in vasca ?
Numeri, numeri , ....

ilconte
24-02-2009, 10:45
Anche a me interesserebbero le dosi del sale.
Un'altra domanda: come si distingue un attacco batterico da una parassitosi?
Grazie a tutti per l'aiuto.

ilconte
24-02-2009, 10:45
Anche a me interesserebbero le dosi del sale.
Un'altra domanda: come si distingue un attacco batterico da una parassitosi?
Grazie a tutti per l'aiuto.

michele
24-02-2009, 11:13
I sintomi spesso dono simili nel caso di batteri Aeromonas e Pseudomonas puoi avere la corrosione delle pinne, comunque non è raro che si manifestino come patologie secondarie. E' più semplice in certi casi analizzare attentamente la situazione della vasca e la sua gestione per risalire alle possibili cause di malattia. Io proverei a dosare 1 gr di sale ogni 10 litri.

michele
24-02-2009, 11:13
I sintomi spesso dono simili nel caso di batteri Aeromonas e Pseudomonas puoi avere la corrosione delle pinne, comunque non è raro che si manifestino come patologie secondarie. E' più semplice in certi casi analizzare attentamente la situazione della vasca e la sua gestione per risalire alle possibili cause di malattia. Io proverei a dosare 1 gr di sale ogni 10 litri.

ilconte
24-02-2009, 12:01
Ti ringrazio, Michele. Sei sempre gentile e pronto nelle risposte.
Avendo inserito due nuovi discus in vasca una decina di giorni fa, è possibile che abbiano portato dei parassiti/batteri.

ilconte
24-02-2009, 12:01
Ti ringrazio, Michele. Sei sempre gentile e pronto nelle risposte.
Avendo inserito due nuovi discus in vasca una decina di giorni fa, è possibile che abbiano portato dei parassiti/batteri.

michele
24-02-2009, 15:04
Possibile è possibile non c'è dubbio.

michele
24-02-2009, 15:04
Possibile è possibile non c'è dubbio.

ilconte
26-02-2009, 11:25
Salve. La situazione, ad oggi, sembra migliorata... Speriamo che non ci siano ricadute. Per quanti giorni conviene insistere col sale?
P.S. Probabilmente non si trattava di attacco batterico ma di parassiti. Alzando la temperatura oltre i 30°C, infatti, non ho visto peggioramenti, anzi...

ilconte
26-02-2009, 11:25
Salve. La situazione, ad oggi, sembra migliorata... Speriamo che non ci siano ricadute. Per quanti giorni conviene insistere col sale?
P.S. Probabilmente non si trattava di attacco batterico ma di parassiti. Alzando la temperatura oltre i 30°C, infatti, non ho visto peggioramenti, anzi...

michele
26-02-2009, 15:16
Fino a quando i pesci non si saranno ristabiliti.

michele
26-02-2009, 15:16
Fino a quando i pesci non si saranno ristabiliti.

Andre#8
27-02-2009, 16:21
ilconte, stai usando l'aereatore in vasca?A quanti gradi sei?

Andre#8
27-02-2009, 16:21
ilconte, stai usando l'aereatore in vasca?A quanti gradi sei?