Entra

Visualizza la versione completa : ranchu e wakin

nausea
26-03-2005, 00:14
questo è il mio post su questo forum e già chiedo aiuto... :-)

come si intuisce dal titolo del topic mi sto interessando a ranchu e wakin; purtoppo però il mio interesse finora ha dovuto accontentarsi di sporadiche letture qualche foto su internet. sapete dirmi se qualcuno qui in italia si dedica a questi morph di pesce rosso?
e parlando di ranchu: sono delicati come gli altri morph che si trovano comunemente e quindi destinati a una vita in acquario riscaldato, oppure possono adattarsi a un vascone freddo?

grazie a chi mi vorrà dare una mano

Bagnino
26-03-2005, 00:21
Ciao, io ho due ranchu.
Il riscaldatore è d'obbligo, tienili tra 22#23 °C.
Dalla mia esperienza li reputo un po più difficili degli oranda, soprattutto per l'alimentazione (più attenzione per le dosi e la qualità dei mangimi, all'inizio quando non davo mangimi affondanti o pallets che contenevano troppa aria tendevano a venire a galla tipo palloncino). Altra cosa, al contrario degli oranda non mi si sono mai riprodotti e non hanno mai presentato segni di dimorfismo sessuale.
Qualunque altra cosa chiedi pure, ciao :-))

Bagnino
26-03-2005, 00:22
Piccolo OT : come mai unnick-name così "particolare"? :-D

nausea
26-03-2005, 00:43
partendo con l'ot: me lo porto dietro da una quindicina d'anni di permanenza online, quindi ci sono affezionato; a suo tempo lo scelsi perchè mi piaceva il suono, mi piaceva sartre e perchè ero piccino ;-)

tornando alle cose serie: le foto dei vasconi tailandesi mi avevano illuso che i ranchu fossero un po' più tosti; pazienza, sono talmente belli che se dovessi trovarne difficilmente saprei resistere e la prospettiva di poterli tenere solo in casa al calduccio e di stare attento con il cibo certo non basterà a farmi passare la voglia :-)

per quanto riguarda i wakin invece mi pare di capire che nemmeno tu ne hai mai visti in giro, giusto?

Bagnino
26-03-2005, 15:24
Purtroppo i waikin non li ho mai visti in nessun negozio #07
Su i ranchu non ti preoccupare con piccoli accorgimenti sono abbastanza facili da tenere ;-)

Bagnino
26-03-2005, 15:39
Hai già idea di come allestire la vasca?

nausea
26-03-2005, 15:52
pensavo una cosa semplice tipo fondo in ghiaietto, qualche sassone tondeggiante per fornire rifugi e elodea in abbondaza (ho quintali di elodea utlimamente :-) ).

per il filtraggio pensavo un classico spugna + carbone + i batteri che colonizzano il fondo.

Bagnino
26-03-2005, 16:22
Come allestimento va bene. Nel filtro non mettere il carbone (serve per pulire l'acqua dopo una cura con medicinali) e metti i cannolicchi.
Prima di inserire i pesci aspetta circa 4 settimane dall'avvio dell'acquario, ti servirà per far maturre il filtro
Per il litraggio della vasca calcola ll'incirca 40 litri d'acqua a pesce.
Ciao :-))

scanaway
23-04-2005, 23:33
Ciao, nella mia zona (Treviso) non riesco a trovare ranchu. Mi sapete aiutare?
Ne ho attualmente solo uno di circa 7 cm assieme ad altri oranda. Grazie.

balabam
24-04-2005, 20:02
Io dalle mie parti ne vedo spesso di ranchu... Wakin non ne ho mai visti ma credo che siano piuttosto diffusi solo in estremo oriente... de gustibus... Si vede che a noi italiani (e x me è così) non piacciono molto...

Se consulti i siti
http://www.maughe.it/faq/faq.htm
e
www.vergari.com

puoi trovare molte info preziose sui pesci rossi in genere ma anche sulle varietà...