PDA

Visualizza la versione completa : ...alghe verdi a pelliccia...che amarezza... :(

Valeriuccio
22-02-2009, 22:32
eccomi qui anche io con qualche problemino di alghette...

queste sono le lampade che uso e il fotoperiodo:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=232993

questi i valori dell'acqua:

temperatura 27°C
Ph 6.2
Kh 6°
Gh 13°
NO2 0 mg/l
NO3 10 mg/l
PO4 0.1 mg/l

ho provato ad usare "algoend" della wave, la situazione era notevolmente migiorata e invece ora stanno di nuovo comparendo specialmente sulle foglie più alte delle piante....(devo dire che sul legno non mi dispiace l'effetto)...
siccome non vorrei utilizzare questo prodotto a vita, ma cerco di trovare un buon equilibro chiedo vostri consigli....
io ho l'impressione che sia un problema di luce...
un aiuto?? :-)

grazie 1000

Valeriuccio
22-02-2009, 22:32
eccomi qui anche io con qualche problemino di alghette...

queste sono le lampade che uso e il fotoperiodo:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=232993

questi i valori dell'acqua:

temperatura 27°C
Ph 6.2
Kh 6°
Gh 13°
NO2 0 mg/l
NO3 10 mg/l
PO4 0.1 mg/l

ho provato ad usare "algoend" della wave, la situazione era notevolmente migiorata e invece ora stanno di nuovo comparendo specialmente sulle foglie più alte delle piante....(devo dire che sul legno non mi dispiace l'effetto)...
siccome non vorrei utilizzare questo prodotto a vita, ma cerco di trovare un buon equilibro chiedo vostri consigli....
io ho l'impressione che sia un problema di luce...
un aiuto?? :-)

grazie 1000

druido.bianco
22-02-2009, 22:45
ma che è sta cosa, un foto periodo di 10 ore che varia di intensità 4 volte!?!?!?! ci credo che sei appestato di alghe!! smetti subito di fare questa cosa con le luci, non simula l'andamento solare ma favorisce solo le tua beniamine a tappeto...

imposta il fotoperiodo subito a 8 ore, tutte le lampade accese insieme e spente insieme. evita le cure con antialgali perchè fanno male anche alle piante. col fotoperiodo a posto vedrai che se ne andranno del tutto nel giro di un paio di mesi

druido.bianco
22-02-2009, 22:45
ma che è sta cosa, un foto periodo di 10 ore che varia di intensità 4 volte!?!?!?! ci credo che sei appestato di alghe!! smetti subito di fare questa cosa con le luci, non simula l'andamento solare ma favorisce solo le tua beniamine a tappeto...

imposta il fotoperiodo subito a 8 ore, tutte le lampade accese insieme e spente insieme. evita le cure con antialgali perchè fanno male anche alle piante. col fotoperiodo a posto vedrai che se ne andranno del tutto nel giro di un paio di mesi

Valeriuccio
22-02-2009, 23:21
addirittura appestato? :-D

si, avevo anche io QUALCHE dubbio sull'impostazione del fotoperiodo, ho lasciato 10 ore perchè comunque nella prima e l'ultima vado con soli 18W... #24

Valeriuccio
22-02-2009, 23:21
addirittura appestato? :-D

si, avevo anche io QUALCHE dubbio sull'impostazione del fotoperiodo, ho lasciato 10 ore perchè comunque nella prima e l'ultima vado con soli 18W... #24